Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot.n. 651/A3^
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio III
Allegati Destinatari
Roma, 7 febbraio 2007
Oggetto: Prima rassegna nazionale dell'Arte e della Creatività Studentesca
Nell'ambito delle iniziative e delle attività progettuali che saranno realizzate in occasione del 10° anniversario delle Consulte provinciali, la Giornata dell'Arte e della Creatività assume una particolare rilevanza. Nata all'interno delle iniziative previste dal D.P.R. 567/96, che regolamenta le attività integrative e complementari degli studenti, la Giornata dell' Arte e della Creatività Studentesca è finalizzata a stimolare la ricchezza espressiva ed artistica di giovani e giovanissimi "artisti". L'obiettivo è appunto quello di riconoscere e valorizzare questo potenziale "patrimonio" di cui la scuola dispone in una prospettiva educativa e formativa che favorisca un'efficace e solida interazione tra apprendimento formale e apprendimento non formale ed informale.

La manifestazione è nata, infatti, con l'obiettivo di dare visibilità a quanto prodotto dagli studenti e dalle studentesse, nelle diverse forme e modalità espressive, a conclusione delle attività realizzate durante l'anno scolastico. L'iniziativa rappresenta cioè una delle forme più significative del protagonismo giovanile ed un modo concreto e originale per far conoscere la scuola come luogo positivo di interscambio artistico e culturale.

Quest'anno, in occasione del decennale delle Consulte Provinciali degli studenti, è stata organizzata la prima Rassegna nazionale dell'Arte e Creatività studentesca, con l'obiettivo di dare rilevanza e visibilità alla fantasia e all'inventiva di studenti e studentesse e di offrire loro la possibilità di far conoscere, al di fuori delle mura scolastiche e dei singoli ambiti territoriali, le proprie capacità artistiche e la propria visione del mondo e della vita.

La Rassegna, che quest'anno è alla sua prima edizione, costituisce dunque una occasione di partecipazione concreta e di fruttuoso dialogo con le istituzioni. Al tempo stesso, si propone anche come strumento di apprendimento, individuando modalità comunicative ed espressive innovative. L'espressione e la creazione artistica possono infatti costituire, a fianco dei saperi e delle modalità tradizionali, una utile mediazione cognitiva nei confronti del mondo e dei suoi svariati alfabeti.

L'iniziativa si propone di favorire la più ampia partecipazione degli studenti, offrendo loro l'opportunità di esprimersi, su temi quali:
  • Legalità;
  • Intercultura;
  • Cittadinanza e partecipazione.
attraverso i mezzi artistici ritenuti più congeniali alle proprie attitudini, gusti, bisogni, garantendo un'ampia scelta di contenuti e l'uso di materiali, modalità espressivo-comunicative, ecc. che variano secondo la sezione scelta tra i tre settori artistici ammessi a Concorso:
  1. visivo-pittorico (pittura, murales, graffiti, fotografia, grafica, video-art e cortometraggi);
  2. musicale;
  3. creatività manuale (lavorazione legno, carta, pane, creta, attività legate all'artigianato locale).
Le Consulte Provinciali degli studenti impegnate - come di consueto - nell'organizzazione della Giornata dell' Arte e della Creatività, dovranno favorire la diffusione delle informazioni relative a questa rassegna tra tutti gli studenti. Per consentire che la selezione delle opere, a livello nazionale, avvenga nel mese di Maggio, la Giornata Nazionale dell'Arte e della Creatività dovrà essere realizzata entro la prima settimana di Aprile, in modo da garantire un'adeguata visibilità alle opere che parteciperanno ad una prima selezione, a livello regionale.

I partecipanti - come singoli studenti o come classi - dovranno far pervenire le loro opere agli Uffici Scolastici Regionali dove un'apposita Commissione individuerà - a livello regionale - le tre opere migliori per ogni categoria artistica. Gli UU.SS.RR. in indirizzo costituiranno pertanto una commissione di valutazione - composta dai rappresentanti delle Consulte, da docenti referenti e da esperti di settore - che sarà chiamata selezionare le opere da inviare alla seconda selezione di livello nazionale.

La Commissione regionale valuterà secondo modalità che ogni Ufficio Scolastico Regionale vorrà definire in propria autonomia.

Tutte le opere dovranno essere inviate agli UU.SS.RR.:
  • in file multimediale perché possano essere esposte sul sito appositamente creato www.artestudentesca.it;
  • in formato originale nel rispetto delle indicazioni date nel Regiolamento
Le opere di coloro che si iscrivono al Concorso saranno, infatti, tutte pubblicate sul portale www.artestudentesca.it. Al medesimo indirizzo web saranno visibili le opere selezionate a livello regionale e inviate a livello nazionale: solo queste potranno essere votate secondo le modalità definite nel Regolamento.

Le opere selezionate che parteciperanno alla valutazione finale saranno esposte nella 1a Rassegna dell'Arte e della Creatività. Essa si svolgerà a Roma, nel mese di Giugno p.v..

Al fine di poter attivare l'indirizzo e-mail regionale per l'invio dei lavori da parte dei partecipanti al concorso è necessario che gli UU.SS.RR. segnalino a questo ufficio (studenti@istruzione.it) entro 10 giorni dal ricevimento della presente i nominativi, le e-mail e il telefono dei docenti referenti regionali che cureranno l'inserimento delle opere, la loro selezione e coordineranno l'attività relativa al concorso a livello regionale.

Le istituzioni scolastiche, le cui opere siano state selezionate, in ciascuno dei settori artistici sopra indicati, potranno così mostrare i loro prodotti artistici e rappresentare i loro spettacoli, in una kermesse di tre giorni che intende essere la vetrina di quanto le scuole realizzano nella loro quotidiana attività di promozione, sostegno e sviluppo delle potenzialità artistiche, espressive e creative degli studenti.

Nel Regolamento del Concorso per la 1° Rassegna dell' Arte e della Creatività che si allega alla presente sono fornite più approfondite e dettagliate informazioni sul portale, sul funzionamento generale del Concorso, sulle modalità di valutazione e selezione delle opere presentate. Il Regolamento del Concorso allegato alla presente è consultabile anche via internet agli indirizzi: www.istruzione.it e www.artestudentesca.it

Considerata la rilevanza educativa e culturale delle iniziative in oggetto, si pregano le SS.LL. di assicurare la massima, sollecita diffusione e pubblicizzazione della presente comunicazione e di responsabilizzare i docenti referenti delle Consulte. In riferimento alla Rassegna, le SS.LL., unitamente alla preziosa opera di responsabilizzazione dei docenti referenti delle Consulte, vorranno invitare i dirigenti scolastici ad assicurare il migliore svolgimento della Giornata sottoponendo, ove necessario, alle valutazioni e alle conseguenti determinazioni dei competenti organi collegiali i criteri e le modalità di realizzazione dell'iniziativa.


IL DIRETTORE GENERALE
F.to Mario G. Dutto


Allegati

PDF Regolamento
Destinatari

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
BOLZANO

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
TRENTO

All'Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca
BOLZANO

All'Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine
BOLZANO

Al Sovrintendente agli Studi per la Valle d'Aosta
AOSTA

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Provinciali
LORO SEDI

Ai Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti
LORO SEDI

aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su