Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot. n.655/Dip
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l'Istruzione
Destinatari
Roma, 9 maggio 2007
Oggetto: censimento dei laboratori scientifici.
A livello internazionale e nazionale è emersa, da tempo, l'esigenza di promuovere una politica organica di sviluppo della cultura scientifica e tecnologica che renda sistematico l'afflusso di nuove competenze nei settori cruciali della ricerca, dell'istruzione e dell'innovazione.

Lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica richiede la mobilitazione di molte risorse e l'azione di più soggetti, tra i quali la scuola, l'università, gli istituti di ricerca e le associazioni di settore. A tal fine è stato istituito da quattro ministri (Pubblica Istruzione, Università e Ricerca, Beni Culturali, Innovazione nella Pubblica Amministrazione) il Gruppo Lavoro per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica che ha il compito di approfondire questo tema e di proporre soluzioni.

Il Gruppo di Lavoro, per quanto riguarda la scuola a tutti i livelli, ha evidenziato la necessità di promuovere la sperimentazione al centro della didattica delle scienze. Per questo come prima azione, ha proposto di varare un censimento dei Laboratori Scientifici, esteso a tutte le istituzioni scolastiche, per rilevarne la consistenza e l'estensione.

L'indagine si esplica attraverso la somministrazione di un questionario per la rilevazione delle tipologie e relative modalità d'uso dei laboratori scientifici. I Dirigenti Scolastici, che invitiamo a collaborare a questa iniziativa, saranno i responsabili della compilazione del questionario.

Si richiama l'attenzione delle scuole delle Regioni del Mezzogiorno sulla particolare importanza attribuita a questa rilevazione i cui risultati forniranno elementi necessari per la programmazione delle risorse per le Aree sottoutilizzate e dei Fondi Strutturali Europei nei cui Programmi di Operativi è individuata, fra le priorità, quella inerente le competenze scientifiche e le relative dotazioni infrastrutturali.

La compilazione del questionario avverrà tramite inserimento elettronico dei dati, in una pagina web accessibile dal link (area indagini) ubicato al seguente indirizzo:

nel portale del Ministero della Pubblica Istruzione all'interno della sezione dedicata al Gruppo di Lavoro per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica. Al questionario è associata una scheda di istruzioni per la compilazione.

I risultati della presente indagine, integrati con altri dati raccolti dall'MPI sullo stesso tema, saranno utilizzati per individuare azioni mirate a colmare carenze strutturali e d'uso nel settore e saranno tempestivamente divulgati.

I questionari dovranno essere compilati a partire dal 15 Maggio e restituiti entro il 15 Giugno 2007.


Il Capo Dipartimento
Giuseppe Cosentino


Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici

e, p.c.
Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali
L O R O S E D I
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su