Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot. n. 8857
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Direzione Generale Ordinamenti Scolastici
Ufficio VI
Allegati Destinatari
Roma, lì 5 settembre 2007
Oggetto: premio nazionale "Didattica della scienza"
La Confindustria e la Confindustria Marche hanno istituito per il corrente anno scolastico il Premio nazionale "Didattica della scienza" sostenuto, tra gli altri, dal Gruppo interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica presieduto dal prof. Luigi Berlinguer. L'iniziativa è di particolare rilievo in quanto intende premiare docenti che, con il loro lavoro, oltre che innovare la didattica della scienza per promuovere e rafforzare l'apprendimento in area tecnico - scientifica, sostengono la cultura della sperimentazione attraverso il potenziamento della didattica laboratoriale e promuovono l'orientamento non solo come pratica di informazione e convinzione, ma anche come strumento di formazione.

Occorre creare strumenti e pratiche permanenti di conoscenza congiuntamente con il mondo della formazione. Le imprese devono contribuire alla creazione di una rete di relazioni perché si crei una visione moderna e realistica del mercato del lavoro. La crescita professionale dei docenti deve essere strettamente connessa alla pratica di insegnamento e alla ricerca didattica che intorno ad essa deve svilupparsi.

Questo premio incoraggia ed avvia un processo che va verso questa direzione. I riferimenti del bando sono sul sito del MPI nelle Novità di maggio 2007 e nell'area dedicata a Scienza e Tecnologia, sezione Scienza in gioco. Data l'imminente scadenza del bando, 30 settembre 2007, La prego di voler sensibilizzare con "forza" i docenti di area scientifica-tecnologica della Sua scuola e individuare tra questi chi intende rispondere al bando e quindi inviare i materiali richiesti al seguente indirizzo:

Ministero della Pubblica Istruzione -
Direzione generale Ordinamenti scolastici -
Uff. VI - Viale Trastevere 76/A -
00195 ROMA

La ringrazio e La saluto cordialmente



IL DIRIGENTE
(Dott.ssa Elisabetta Davoli)


Allegati

PDF Bando

Destinatari
Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni Scolastiche
Istruzione Secondaria 2 grado
LORO SEDI

aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su