Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot. n. 979/Dip/U01
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l'Istruzione
Ufficio I
Allegati Destinatari
Roma, 22 giugno 2007
Oggetto: "Un giorno in Senato: incontri di studio e formazione". A.S. 2007-2008.
Il Senato della Repubblica, al fine di avvicinare sempre più il mondo della scuola alle Istituzioni parlamentari, ha comunicato al Ministero della Pubblica Istruzione la propria intenzione di attivare, anche per l'a.s. 2007/2008, incontri periodici di studio e di formazione con classi dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori, i quali si articoleranno presso tre diversi Palazzi del Senato: Palazzo delle Coppelle, Palazzo della Minerva, complesso Palazzo Carpegna - Palazzo Madama.

L'iniziativa, organizzata con l'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato, prevede che gli studenti entrino direttamente in contatto con il lavoro dell'Assemblea parlamentare, mettendo, tra l'altro, a confronto le conoscenze acquisite nell'ambito dell'attività didattica con il concreto funzionamento delle predette Istituzioni.

Le classi coinvolte, costituite con non più di 25 partecipanti, sono, come già accennato, quelle dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori, le quali abbiano affrontato studi sul nostro sistema costituzionale, elaborato un progetto formativo su un tema relativo al sistema istituzionale o all'attualità politico-parlamentare ed abbiano, altresì, elaborato un disegno di legge, accompagnato da una relazione introduttiva e suddiviso in articoli, sul tema trattato nel progetto stesso.

Le classi saranno prescelte secondo le modalità di partecipazione indicate nel testo allegato alla presente.

Le giornate di formazione, che si svolgeranno secondo il programma parimenti allegato, dovranno essere sostenute da una specifica attività di informazione/formazione che valorizzi il lavoro scolastico già svolto e lo integri opportunamente anche mediante l'utilizzo degli strumenti informativi e conoscitivi offerti dal Senato, in modo da favorire lo svolgimento di future attività di ricerca individuali e collettive.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato valutabile quale credito formativo. Tenuto conto del valore civile, educativo e culturale del progetto, che costituisce un notevole ed interessante contributo per avvicinare i giovani alle nostre più alte Istituzioni, si pregano le SS.LL. di sensibilizzare i Dirigenti Scolastici affinché lo stesso sia opportunamente divulgato e sia recepito come parte integrante dell'offerta formativa delle singole scuole interessate.

Si ringrazia per la collaborazione.


IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Giuseppe Cosentino


Destinatari

Ai Direttori
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

e p.c.
Al Sovrintendente Scolastico per la
Provincia di Bolzano
Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la
Provincia di Trento
Trento

All'Intendente Scolastico per la Scuola in
lingua tedesca
Bolzano

All' Intendente Scolastico per la Scuola
Località Ladine
Bolzano

Al Sovrintendente degli studi per la
Regione Valle D'Aosta
Aosta
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su