Ti trovi in:  Home > Normativa
 Prot. n. 9967
 

Ministero della pubblica istruzione
Dipartimento dell’istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Ufficio 6
Allegati Destinatari
Roma, 27 settembre 2007
Oggetto: Concorso “Io & il videogioco”
E’ aperto per l’a.s. 2007-08 a tutte le istituzioni scolastiche di primo e secondo grado un concorso denominato “Io & il videogioco”, proposto dalla Multiplayer.it Edizioni - NetAddiction s.r.l. editore, impegnata nella realizzazione di testi riguardanti i videogiochi.

Il concorso è ispirato al libro “Mamma non rompere, sto imparando” e vuole raggiungere un bacino di utenza molto ampio, formato da docenti e famiglie alle quali si vuole far conoscere uno strumento in più per la guida dei ragazzi offrendo un punto di vista diverso da quello che considera il videogioco un potenziale pericolo.

La finalità del concorso è quella di utilizzare il videogioco come strumento multimediale di apprendimento mediante la tecnologia ludica, che può essere applicata a varie discipline quali storia, educazione civica, inglese, scienze ed educazione musicale.

Se il videogioco ha consistenza e struttura didattica e quindi formativa, può rappresentare un valido aiuto sia per i docenti che per i genitori, considerato che la scuola dell’autonomia ha il compito di favorire la conquista dell’alunno.

Il termine di presentazione dei progetti è fissato per il 20 dicembre 2007 e si partecipa al bando solo utilizzando gli schemi allegati.

Si ritiene che l’iniziativa possa avvicinare i giovani alla cultura scientifica utilizzando strategie più consone alla loro età, senza mortificare il sapere scientifico, per cui si confida in una adeguata partecipazione al concorso da parte delle istituzioni scolastiche interessate.


IL DIRIGENTE
(Elisabetta Davoli)


Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche di
di 1 e 2 Grado
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su