Ti trovi in:  Home > Normativa
  Prot. AOODGOS N. 1127
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici
Uff. 6
Destinatari
Roma, 29 gennaio 2008
Oggetto: costituzione del Nucleo regionale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica
Il Gruppo di Lavoro Interministeriale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica costituito con Decreto del 4 agosto 2006 dal Ministro dell’Università e della Ricerca, dal Ministro della Pubblica Istruzione, dal Ministro per le riforme e le innovazioni nella Pubblica Amministrazione e dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali e presieduto dal prof. Luigi Berlinguer ha prodotto due Documenti - Documento di base del dicembre 2006 e Documento di lavoro del maggio 2007 - pubblicati sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione, nell’apposita sezione dedicata all’attività del Gruppo.

Nel Documento del maggio 2007, nella parte dedicata a “Problemi e raccomandazioni: una prima rassegna”, si raccomanda a tutti i principali soggetti coinvolti nello sviluppo della cultura scientifica e tecnologica come la scuola, l’università, le istituzioni e le organizzazioni culturali, le associazioni, il mondo del lavoro, le imprese, i media e i diversi soggetti sociali, di non affrontare il problema separatamente, ma di creare un sistema a rete in cui i diversi soggetti interagiscano e cooperino. La scuola, spesso, percepisce le azioni promosse dal territorio disgiunte e non sempre coerenti tra loro.

La circolare del MPI “Scuola aperta”, recependo l’input del Gruppo di Lavoro Interministeriale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica, riserva 15 milioni di euro al potenziamento dei laboratori scientifici e della didattica laboratoriale. Sul territorio sono già operativi altri progetti di respiro nazionale come il Progetto Insegnare Scienze Sperimentali (I.S.S.) e il Progetto MAT@BEL per la matematica rivolti agli studenti della scuola primaria, secondaria di primo grado e il biennio di scuola secondaria di secondo grado, e il Progetto Lauree Scientifiche rivolto agli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado.
Essi coinvolgono Università, Enti e Associazioni presenti sul territorio ma, fino ad oggi, non è stato previsto un progetto di sistema a rete che, pur rispettando le specificità di ciascun segmento scolare, renda sia scuola che territorio protagonisti ed attori, ciascuno per la sua parte.

Pertanto sarebbe opportuno che presso gli Uffici Scolastici Regionali si costituisca un “Nucleo regionale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e tecnologica” che tenga conto e includa gruppi di lavoro già costituiti e che preveda la presenza di rappresentanti oltre che dell’USR anche dell’Università e della Regione. Un referente designato dall’USR manterrà i contatti territoriali e nazionali.

Al fine di condividere ruoli e funzioni dei Nuclei in oggetto e di definire le linee progettuali di intervento, le SS.LL. designeranno un referente che parteciperà ad un incontro di lavoro, presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer, il 19 febbraio 2008 alle ore 10.30 presso la sede del MPI di Via Carcani, 4° piano.

La designazione e l’adesione alla partecipazione sarà comunicata alla prof.ssa Rocca Filomena via mail e via fax ai seguenti recapiti: f.rocca@istruzione.it e fax 0658492393.


IL DIRIGENTE REGGENTE
F.to Antonio Lo Bello


Destinatari

Ai Direttori Regionali
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su