|
Prot. n. 155/P6
Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 6°
|
|
Destinatari |
Roma, 9 gennaio 2008 |
Oggetto: 8° edizione “Progetto “Icaro” per la promozione della Cultura della sicurezza stradale tra i giovani. Concorso: “La Campagna la facciamo noi”, riservato agli studenti delle Scuole secondarie di II grado.
|
Dall’anno 2001 il Ministero della Pubblica Istruzione promuove, in collaborazione con la Polizia di Stato, il Ministero dei Trasporti e con il sostegno dell'Unicef, il “Progetto Icaro”, la campagna di sicurezza stradale finalizzata a diffondere la cultura della legalità e a favorire, da parte dei giovani, l’assunzione di comportamenti adeguati sulla strada ma anche – e soprattutto – in seno alla società civile riscuotendo, da quando è in essere, particolare favore e interesse tra gli studenti.
Per il corrente anno, contestualmente al Progetto medesimo – giunto oramai alla 8° edizione – questa Direzione Generale promuove, in collaborazione con i citati Ministeri e la Fondazione delle compagnie di assicurazione per la sicurezza stradale (ANIA) il concorso “La Campagna la facciamo noi”, destinato esclusivamente agli studenti della Scuola secondaria di II grado.
Viene richiesto di ideare uno spot della durata massima di 60 secondi, volto a promuovere il rispetto della legalità sulla strada. La realizzazione dello spot deve essere riferita all’anno scolastico 2007/2008. Lo spot dovrà pervenire in formato DVD, leggibile in un comune lettore per televisore. I filmati non leggibili con le modalità su indicate non saranno presi in considerazione.
Le singole Istituzioni scolastiche partecipanti dovranno inviare gli elaborati alla Sezione di Polizia Stradale della provincia di appartenenza entro il 24 aprile 2008, corredati di:
- lettera di accompagnamento del Dirigente Scolastico, con la dichiarazione che lo spot non è stato oggetto di presentazione in altri concorsi;
- dati anagrafici degli studenti;
- nominativo del docente di riferimento.
Una apposita commissione provinciale composta dai rappresentanti delle tre Amministrazioni periferiche dei Ministeri coinvolti, da un rappresentante del Forum provinciale dei Genitori e da un rappresentante della Consulta Provinciale degli Studenti, valuterà i lavori pervenuti. Il migliore spot, a livello provinciale, sarà prescelto per partecipare alla selezione nazionale.
Le locali sezioni di Polizia Stradale invieranno i prodotti selezionati entro il 17 maggio 2008 al seguente indirizzo:
MINISTERO DELL'INTERNO – REPARTO OPERATIVO SPECIALE DELLA POLIZIA STRADALE, VIA SALARIA N° 1420, 00138 ROMA.
Una commissione mista, formata dai rappresentanti delle Amministrazioni coinvolte, procederà all'individuazione dei vincitori a livello nazionale.
Le Scuole e gli studenti vincitori saranno premiati a Roma nel corso di una cerimonia di cui saranno comunicati in seguito i dettagli.
Il Ministero dei Trasporti metterà a disposizione delle Scuole vincitrici – classificate dal 1° al 9° posto – un computer portatile.
Gli studenti autori dei migliori tre lavori verranno premiati con un telefono cellulare di ultima generazione e potranno partecipare, insieme al docente accompagnatore, ad un campus di tre giorni presso il Centro Addestramento della Polizia Stradale di Cesena. Le spese di viaggio e di vitto saranno a carico del Ministero dei Trasporti, quelle di alloggio a carico della Polizia di Stato.
Ai lavori classificati dal 4° al 9° posto verranno inoltre assegnati ulteriori premi.
Gli elaborati vincenti potranno essere utilizzati per la promozione del Progetto Icaro per il 2009.
Le Scuole vincitrici e i nominativi degli studenti vincitori saranno pubblicati tra le news dei siti: www.poliziadistato.it, www.pubblica.istruzione.it e sul sito istituzionale del Ministero dei Trasporti. La comunicazione ufficiale verrà comunque inviata alle scuole coinvolte.
I materiali ricevuti, anche se non selezionati, potranno essere comunque utilizzati, esposti e/o pubblicati, corredati dall’indicazione del nome dell’autore, nel corso di eventi o iniziative legati alla tematica della sicurezza stradale.
Si pregano le SS.LL. di voler dare massima diffusione alla presente, considerando l’alto valore formativo delle iniziative in parola, favorendo e supportando gli Istituti, ove necessario, nella partecipazione consapevole alle attività concorsuali.
IL DIRETTORE GENERALE REGG.
f.to Lucrezia Stellacci
|
|
Destinatari
Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Sovrintendenti e Intendenti Scolastici
per le Province autonome di
TRENTO e BOLZANO
Al Sovrintendente agli studi
per la Valle d’Aosta
AOSTA
Ai Presidenti delle Consulte Studentesche Provinciali
LORO SEDI
|
aggiornato: 02/03/2010
|
|
|