Ti trovi in:  Home > Normativa
  Prot. n. 26/DIP/U05
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Ufficio V
Allegati Destinatari
Roma, 9 gennaio 2008
Oggetto: “Parlamento… parliamone!“ - Concorso nelle scuole primarie e secondarie di I grado.
Il Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l’Associazione dei Consiglieri della Camera dei Deputati bandisce un concorso dal titolo “Parlamento… parliamone!”, destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado.

Il concorso intende contribuire a diffondere, tra i giovani, la conoscenza dei valori e dei principi costituzionali su cui si fonda la democrazia per far maturare in loro, fin dalla più tenera età, la consapevolezza che la Repubblica, le sue Istituzioni e le articolazioni della società civile, perseguono il bene dei singoli e della comunità. La partecipazione all’iniziativa richiede che gruppi di alunni, anche di diverse fasce di età, realizzino un elaborato originale in formato multimediale su temi attinenti al Parlamento, alle ragioni storiche della sua istituzione, alla sua organizzazione, alle sue funzioni, alla sua attività quotidiana. Le Istituzioni scolastiche dovranno far giungere i lavori, entro il 15 aprile 2008, ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali che, con la collaborazione di un gruppo appositamente costituito, effettueranno una prima selezione, individuando i quattro elaborati ritenuti più meritevoli a livello regionale.

I lavori così selezionati dovranno essere inviati, a cura degli Uffici Scolastici Regionali, entro il 15 maggio 2008, al Ministero della Pubblica Istruzione - Segreteria del Capo Dipartimento per l’Istruzione - Viale di Trastevere, 76/a - 00153 Roma.

Una Commissione, costituita da rappresentanti di questo Ministero e dell’Associazione dei Consiglieri della Camera dei Deputati, individuerà i tre migliori elaborati che verranno premiati in un’apposita cerimonia e successivamente pubblicati sui siti web degli Enti promotori.

Tenuto conto dell’importanza dell’iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra le scuole di rispettiva competenza, di sostenerle e orientarle nella realizzazione del prodotto, fornendo loro tutte le indicazioni necessarie per la migliore riuscita.

Per eventuali, ulteriori informazioni questo Ministero indica i seguenti recapiti:

Dott.ssa Eva Ciampa – Segreteria Capo Dipartimento per l’Istruzione
e-mail: eva.ciampa@istruzione.it tel. 06.5849.3994
Sig.ra Marisa Martini - Segreteria Uff. V - Dipartimento per l’Istruzione
e-mail: marisa.martini@istruzione.it tel.: 06.5849.2861

Si ringrazia per la collaborazione.


IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Giuseppe Cosentino


Allegati

PDF Bando
Destinatari

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

e, p.c.
Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di
BOLZANO

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di
TRENTO

Al Sovrintendente Scolastico della
Regione Autonoma della
Valle d’Aosta
AOSTA
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su