Ti trovi in:  Home > Normativa
  MPIAOODGOSN 3643
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento dell’istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici- Ufficio VI
Allegati Destinatari
Roma, 4 aprile 2008
Oggetto: IX Settimana Nazionale dell’Astronomia “Gli studenti fanno vedere le stelle” 7-13 maggio 2008
«Questo grandissimo libro che continuamente ci sta
aperto innanzi a gli occhi (io dico l'Universo)…»
da Il Saggiatore di Galileo Galilei


La Società Astronomica Italiana in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, Dipartimento dell’istruzione - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici promuove dal 7 al 13 maggio 2008 la IX Settimana Nazionale dell’Astronomia “Gli studenti fanno vedere le stelle”.
Collaborano all’organizzazione e alla realizzazione degli eventi vari Enti ed Associazioni del settore tra cui l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Esa-Agenzia italiana, l’INAF, Associazioni professionali degli insegnanti, Musei scientifici e Scuole polo.

Le Settimane dell’astronomia sono diventate un appuntamento atteso e importante per le scuole, invitate a diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica per motivarli e orientarli alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche. Per la curiosità e il fascino che suscita nei giovani, l’Astronomia, infatti, rappresenta un valido strumento per combattere la tendenza negativa di abbandono degli studi di area scientifica, che si sta verificando nella maggior parte dei Paesi Europei.

La titolazione della IX Settimana dell’astronomia fa riferimento a una frase di Galilei, che sottolinea l’importanza in Astronomia e nella ricerca scientifica in generale, del metodo scientifico per la comprensione del mondo che ci circonda e dell’universo, un “libro” aperto dove non esistono misteri perenni che lo scienziato “uomo dotato ..d’un ingegno perspicacissimo e di una curiosità straordinaria” non possa arrivare a scoprire.

La meraviglia delle scoperte basate su “lunghe ed accurate osservazioni” del cielo e dei suoi astri è, oggi, attuale quanto il sentimento che muoveva 400 anni fa Galileo a puntare il suo cannocchiale al cielo.

L’approccio di Galilei al cielo e alla scienza e la riscoperta della sua figura attraverso i suoi scritti può essere può essere lo spunto per percorsi interdisciplinari di ricerca e approfondimento da parte delle scuole anche in preparazione del 2009, dichiarato Anno Galileiano, in memoria delle prime osservazioni dello scienziato.

Su queste tematiche le scuole di ogni ordine e grado e le Associazioni disciplinari di settore, promotori con il MPI della Settimana, sono invitati a sviluppare le proprie attività ed iniziative didattiche, adattandole ai vari livelli di scolarità.

L’inaugurazione della Settimana si terrà il 7 Maggio a Teramo, in occasione del 52° Congresso Nazionale della Società Astronomica Italiana, nell’ambito della Sessione aperta al Pubblico “Galilei”; la manifestazione di chiusura si terrà il 13 Maggio a Bologna a cura dell’Osservatorio Astronomico di Bologna.

Si forniscono in allegato l’elenco degli Enti ed Associazioni promotori (che, sui propri siti web, indicheranno le iniziative intraprese), le indicazioni operative più dettagliate su come partecipare alla IX Settimana e i principali eventi, che sul sito del MPI saranno costantemente aggiornati.
Si confida nella più ampia diffusione dell’iniziativa e in un adeguato e vivace seguito presso le Istituzioni scolastiche.


IL DIRETTORE GENERALE
F.to Mario G. Dutto


Destinatari

Ai Direttori Generali responsabili
UFFICI SCOLASTICI REGIONALI
LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico
per Valle d’Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la
Provincia di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola di
lingua italiana di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola
delle località ladine Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la
scuola di lingua tedesca Bolzano

Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni Scolastiche
di ogni ordine e grado
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su