Ti trovi in:  Home > Normativa
  Prot. n. 597/Dip/UO5
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’istruzione
Destinatari
Roma, 10 aprile 2008
Oggetto: Settimana nazionale della musica a scuola.
Con nota n. 4624/FR del 13 marzo 2007 il Ministro della Pubblica Istruzione ha intrapreso iniziative di rilancio della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado riconoscendone la particolare valenza educativa e formativa. La musica contribuisce infatti a perseguire l’equilibrato sviluppo della persona cui non può rimanere estranea la dimensione sonora nella sua natura di elemento culturale di pari dignità con ogni altro sapere.

In quest’ultimo anno sono state assunte, sulla base delle indicazioni e delle proposte pervenute dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer, una serie di iniziative che hanno prodotto significativi risultati, dal risalto fornito alla materia nelle Indicazioni nazionali per il primo ciclo alla costituzione di nuovi laboratori musicali nell’ambito del progetto “Scuole aperte”, dalla nutrita serie di incontri e convegni svoltisi sul tema alla capillare ricognizione delle esperienze curricolari ed extracurricolari, dalla costituzione della rete dei referenti regionali all’indagine sulle dotazioni musicali esistenti nelle scuole.

Particolare significato, non meramente simbolico ma fornito di visibile concretezza, va attribuito in questo quadro all’organizzazione ancora una volta della Settimana nazionale della musica a scuola. Si tratta di un’iniziativa con la quale si offre alle scuole un ragionato momento di visibilità sul territorio, attraverso il quale la società può percepire e partecipare alle attività musicali che le istituzioni scolastiche hanno realizzato nel corso dell’anno scolastico.

I Direttori Generali degli uffici scolastici regionali avranno pertanto cura di promuovere, avvalendosi anche del supporto dei dirigenti degli uffici scolastici provinciali e dei referenti per le attività nel settore, la sensibilizzazione dei dirigenti scolastici affinché la settimana dal 2 al 8 maggio 2008 venga dedicata ad iniziative nelle quali le scuole possano far conoscere le esperienze musicali svolte nel corrente anno scolastico, in attività curricolare o extracurricolare. L’organizzazione degli eventi è affidata alle libere determinazioni delle istituzioni scolastiche ed è libera nei contenuti e nelle forme. Tali eventi potranno svolgersi sia all’interno delle scuole che fuori delle stesse ma sarà in ogni caso opportuno che, in ragione delle finalità perseguite sopra indicate, essi vedano il coinvolgimento dei genitori e di tutte le forze sociali esterne alla scuola, sia pubbliche che private, in una sinergia operativa che avvalora ed amplifica il senso delle singole manifestazioni cooperando per il superamento anche delle difficoltà finanziarie eventualmente presenti.

Gli organi dell’Amministrazione scolastica periferica svolgeranno, in tale direzione, il ruolo di facilitatori delle iniziative sollecitando anche la partecipazione attiva degli enti pubblici territoriali, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati nonché dei soggetti privati, associati o singoli, operanti sul territorio.

Ai referenti regionali per le attività di settore e a quelli provinciali, ove presenti, potrà essere affidato l’ulteriore compito di portare in evidenza, al Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, quelle esperienze che, muovendosi sulla base dei processi innovativi in atto, possano costituire una significativa testimonianza del lavoro svolto e un utile riferimento per il rinnovamento del sistema scolastico.

La “Settimana della musica” sarà il culmine delle iniziative anche per grandi eventi al livello territoriale, regionale e provinciale, che nei singoli contesti sarà individuato come il più opportuno per realizzare manifestazioni di sintesi di quelle più capillarmente svolte dalle singole istituzioni scolastiche.

Dal canto suo anche l’Amministrazione centrale del Ministero della Pubblica Istruzione fornirà un concreto segnale dell’importanza strategica che annette alla musica come fattore educativo dei giovani, organizzando a Tivoli (Roma), dal 6 al 9 maggio 2008, la XIX Rassegna Nazionale Musicale di tutte le scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale (www.istitutobaccellitivoli.it) ) ed un evento simbolico, nazionale, in collaborazione con la SIEM ed altre Associazioni del settore, dal titolo" dai il la alla musica" che prevede, nella giornata del 7 maggio, alle ore 12.00, l'esecuzione, da parte dei gruppi orchestrali e corali delle scuole italiane che aderiranno all'iniziativa, di un " la" e a seguire dell' "Inno alla gioia" di Beethoven, adottato dal Consiglio d'Europa come l'inno europeo dal 1972.

Inoltre, nel pomeriggio dello stesso giorno, dalle ore 15.00, all’interno del cortile centrale del Ministero, luogo prescelto per rimarcare la funzione di servizio che l’Amministrazione svolge verso gli studenti e le scuole, si esibiranno alcune orchestre giovanili provenienti da diverse città italiane.

Al riguardo si prega il Capo del Dipartimento per la programmazione e il Direttore Generale per le risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali voler collaborare all’organizzazione dell’evento in particolare per ciò che concerne l’apprestamento delle strutture logistiche necessarie.

Si confida nello sperimentato spirito collaborativo delle SS.LL. per l’efficace perseguimento delle finalità dell’iniziativa e si ringrazia fin da ora per la preziosa collaborazione.


IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
- F.to Giuseppe Cosentino -


Destinatari

AL CAPO DEL DIPARTIMENTO
PER LA PROGRAMMAZIONE
S E D E

AI DIRETTORI GENERALI
DELLE DIREZIONI GENERALI CENTRALI
S E D E

AI DIRETTORI GENERALI
DEGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI
LORO SEDI

aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su