archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 

L'ISTRUZIONE PROFESSIONALE

L'ISTRUZIONE PROFESSIONALE DI STATO:
GLI STUDI SPECIFICI NEI SINGOLI INDIRIZZI



Biennio post-qualifica

SETTORE: SERVIZI
QUALIFICA: OPERATORE DELLA GESTIONE AZIENDALE

Competenze:

L'operatore della gestione aziendale è in possesso di una valida cultura di base e di una preparazione professionale che gli consentono sicure competenze operative. In particolare l'Operatore della.Gestione Aziendale svolge compiti di redazione della corrispondenza ordinaria, anche in due lingue straniere, di protocollo, di archivio, di compilazione di documenti, di esecuzione e di rielaborazione delle rilevazioni contabili, di gestione aziendale e di video scrittura sull'elaboratore elettronico.
Materie area di indirizzo:
1° e 2° anno - ore 14 settimanali 3° anno - ore 22 settimanali
  • Lingua inglese
  • Economia aziendale
  • Laboratorio trattamento testi, contabilità elettronica ed applicazioni gestionali
  • Lingua inglese
  • Economia aziendale
  • Geografia economica
  • Diritto ed economia
  • Informatica gestionale
  • Laboratorio trattamento testi, contabilità elettronica ed applicazioni gestionali

Torna su




DIPLOMA: TECNICO DELLA GESTIONE AZIENDALE
Competenze:

Il Tecnico della Gestione Aziendale possiede competenze polivalenti e flessibili, conosce il metodo e gli strumenti organizzativi, può supportare utilmente i processi direzionali, possiede una visione integrata dell'attività aziendale. E' in grado di: collaborare alla gestione del sistema informativo-contabile aziendale anche attraverso l'impiego dello strumento informatico; collaborare alla programmazione ed alla gestione di un sistema di controllo direzionale efficace ed efficiente.
Materie area di indirizzo:
4° e 5° anno - ore 15 settimanali
  • Economia d'azienda
  • Geografia delle risorse
  • Diritto ed economia
  • Lingua straniera

Torna su




SETTORE: SERVIZI
QUALIFICA: OPERATORE DELL'IMPRESA TURISTICA
Competenze:

Il qualificato possiede una valida educazione linguistica generale integrata da una funzionale competenza comunicativa, ricettiva e produttiva in due lingue straniere con la conoscenza del lessico specialistico settoriale e la capacità di utilizzare lo strumento informatico nello svolgimento dei compiti di routine dell'azienda turistica (reperimento ed elaborazione delle informazioni, attività di prenotazione, archiviazione, emissione di biglietteria).
Materie area di indirizzo:
1° e 2° anno - ore 14 settimanali 3° anno - ore 22 settimanali
  • Lingua inglese
  • Economia aziendale
  • Laboratorio trattamento testi, contabilità elettronica ed applicazioni gestionali
  • Diritto ed economia
  • Tecnica turistica ed amministrativa
  • Storia dell'arte
  • Geografia economica e turistica
  • Lingua inglese
  • Laboratorio trattamento testi, contabilità elettronica ed applicazioni gestionali

Torna su




DIPLOMA: TECNICO DEI SERVIZI TURISTICI
Competenze:

Il diplomato possiede spirito di iniziativa, senso critico, capacità di recepire il cambiamento e di adattarsi ad esso. E' in grado di utilizzare le tecnologie telematiche nelle imprese turistiche ed alberghiere; di applicare le tecniche di gestione economica e finanziaria, di programmazione e controllo budgettario, di marketing e comunicazione nelle imprese turistiche alberghiere.
Materie area di indirizzo:
4° e 5° anno - ore 15 settimanali
  • Economia e tecnica dell'azienda turistica
  • Lingua inglese
  • Geografia turistica
  • Storia dell'arte e dei beni culturali
  • Tecniche di comunicazione e relazione

Torna su




SETTORE: SERVIZI
QUALIFICA: OPERATORE GRAFICO PUBBLICITARIO
Competenze:

Il qualificato ha conoscenze e preparazione di base adeguata per inserirsi nei settori operativi della comunicazione visiva e pubblicitaria. Sa usare i mezzi e le tecniche più diffuse per la produzione di messaggi visivi ed è in grado di collaborare alla ideazione e realizzazione degli stessi.
Materie area di indirizzo:
1° e 2° anno - ore 14 settimanali 3° anno - ore 23 settimanali
  • Disegno professionale
  • Disegno grafico
  • Storia delle arti visive
  • Disegno grafico
  • Comunicazioni visive
  • Storia dell'arte e della stampa
  • Tecnica fotografica
  • Tecnica pubblicitaria

Torna su




DIPLOMA: TECNICO DELLA GRAFICA PUBBLICITARIA
Competenze:

Il diplomato, nell'area della comunicazione integrata, visiva e audiovisiva, è in grado di ideare e realizzare prodotti coerenti con le strategie di marketing e di pianificazione mezzi, sapendo anche utilizzare le tecniche e le strumentazioni più diffuse nello specifico settore professionale.
Materie area di indirizzo:
4° e 5° anno - ore 15 settimanali
  • Progettazione grafica
  • Pianificazione pubblicitaria
  • Storia delle arti visive
  • Psicologia della comunicazione
  • Tecnica fotografica

Torna su




SETTORE: SERVIZI
QUALIFICA: OPERATORE DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE (CUCINA)
Competenze:

Il qualificato sa realizzare autonomamente la preparazione di piatti caldi e freddi; è in grado di valutare la merce all'entrata e i prodotti in uscita; è capace di predeterminare i tempi di esecuzione del lavoro, anche in rapporto con le richieste della sala. Conosce i principi nutritivi e i metodi di conservazione degli alimenti oltre alle modificazioni organolettiche e nutrizionali che si verificano durante la cottura. E' in grado di partecipare al calcolo dei costi dei singoli pasti e dell'intero menù.
Materie area di indirizzo:
1° e 2° anno - ore 14 settimanali 3° anno - ore 23 settimanali
  • Lingue straniere
  • Principi di alimentazione
  • Laboratorio dei servizi di ristorazione: sett. cucina
  • Laboratorio dei servizi di ristorazione: sett. sala bar
  • Laboratorio dei servizi di ricevimento
  • Lingua straniera
  • Alimenti ed alimentazione
  • Elementi di gestione aziendale
  • Laboratorio dei servizi di ristorazione: sett. cucina

Torna su




SETTORE: SERVIZI
QUALIFICA: OPERATORE SERVIZI DI RISTORAZIONE (SALA BAR)
Competenze:

Il qualificato è capace di accogliere i clienti e di assisterli, sa eseguire tutte le fasi del servizio in ristorante e nelle altre aziende ristorative; sa organizzare e svolgere tutte le attività inerenti il servizio Bar. E' in grado di partecipare alla preparazione e allo svolgimento di feste, banchetti, buffet, etc. Conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti. Conosce i diversi stili alimentari. Sa analizzare i piatti ed abbinare i vini.
Materie area di indirizzo:
1° e 2° anno - ore 14 settimanali 3° anno - ore 23 settimanali
  • Lingue straniere
  • Principi di alimentazione
  • Laboratorio dei servizi di ristorazione: sett. cucina
  • Laboratorio dei servizi di ristorazione: sett. sala bar
  • Laboratorio dei servizi di ricevimento
  • Lingua straniera
  • Alimenti ed alimentazione
  • Elementi di gestione aziendale
  • Laboratorio dei servizi di ristorazione: sett. sala bar

Torna su




DIPLOMA: TECNICO DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE
Competenze:

Il diplomato conosce il mercato ristorativo e i suoi principali segmenti, l'evoluzione degli stili alimentari e dei consumi a livello locale, nazionale, internazionale. Conosce l'igiene professionale, nonché le condizioni igienico-sanitarie dei locali di lavoro. Conosce la merceologia e le più avanzate tecniche di conservazione degli alimenti, anche alla luce della moderna dietetica. Conosce le norme antinfortunistiche e sulla sicurezza dei lavoratori; conosce inoltre le norme giuridiche inerenti le aziende ristorative. Sa utilizzare gli strumenti necessari per conoscere o valutare l'andamento del mercato della ristorazione al fine di programmare e valutare la propria attività e quella dei singoli reparti.
Materie area di indirizzo:
4° e 5° anno - ore 15 settimanali
  • Lingua straniera
  • Economia e gestione delle aziende ristorative
  • Legislazione
  • Alimenti ed alimentazione
  • Laboratorio di organizzazione e gestione dei servizi ristorativi

Torna su




SETTORE: SERVIZI
QUALIFICA: OPERATORE DEI SERVIZI DI RICEVIMENTO
Competenze:

Il qualificato è capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il soggiorno secondo le istruzioni ricevute e nel rispetto delle norme vigenti. E' in grado di stabilire rapporti comunicativi, anche in due lingue straniere, adeguati all'interlocutore e alle situazioni. Ha una buona conoscenza sia degli impianti presenti nelle strutture ricettive, che degli altri reparti con i quali è in grado di stabilire rapporti di collaborazione e di integrazione. Conosce ed espleta le attività connesse con i servizi di accoglienza, portineria, casse e maincourante. Sa usare le attrezzature di settore, aggiornate alle moderne tecnologie, e i sistemi informatizzati di gestione delle strutture ricettive. Sa dare informazioni sulle risorse culturali e turistiche, è in grado di consigliare spettacoli e itinerari al cliente.
Materie area di indirizzo:
1° e 2° anno - ore 14 settimanali 3° anno - ore 23 settimanali
  • Lingue straniere
  • Principi di alimentazione
  • Laboratorio dei servizi di ristorazione: sett. cucina
  • Laboratorio dei servizi di ristorazione: sett. sala bar
  • Laboratorio dei servizi di ricevimento
  • Lingua straniera
  • Amministrazione alberghiera
  • Geografia delle risorse culturali e turistiche
  • Laboratorio trattamento testi e applicazioni gestionali
  • Laboratorio dei servizi di ricevimento


DIPLOMA: TECNICO DEI SERVIZI TURISTICI
Competenze:

Il diplomato possiede spirito di iniziativa, senso critico, capacità di recepire il cambiamento e di adattarsi ad esso. E' in grado di utilizzare le tecnologie telematiche nelle imprese turistiche ed alberghiere; di applicare le tecniche di gestione economica e finanziaria, di programmazione e controllo budgettario, di marketing e comunicazione nelle imprese turistiche alberghiere.
Materie area di indirizzo:
4° e 5° anno - ore 15 settimanali
  • Economia e tecnica dell'azienda turistica
  • Lingua inglese
  • Geografia turistica
  • Storia dell'arte e dei beni culturali
  • Tecniche di comunicazione e relazione

Torna su




SETTORE: SERVIZI
QUALIFICA: OPERATORE DEI SERVIZI SOCIALI
Competenze:

Il qualificato ha una preparazione culturale coerente con la specificità della sua formazione professionale; sa stabilire un corretto rapporto con l'utente; è in grado di compiere, individualmente o in équipe, interventi mirati alla risoluzione dello stato di bisogno; è in grado di verificare l'efficacia degli interventi compiuti; si inserisce nei contesti lavorativi socio-educativi-assistenziali; contribiusce a scegliere, in équipe, le stategie di intervento.
Materie area di indirizzo:
1° e 2° anno - ore 14 settimanali 3° anno - ore 23 settimanali
  • Psicologia e scienza dell'educazione
  • Diritto, legislazione sociale ed economica
  • Disegno
  • Educazione musicale
  • Metodologie operative
  • Psicologia e scienza dell'educazione
  • Diritto, legislazione sociale ed economica
  • Anatomia, fisiologia ed igiene
  • Metodologie operative

Torna su




DIPLOMA: TECNICO DEI SERVIZI SOCIALI
Competenze:

Il diplomato ha una preparazione culturale criticamente consolidata e coerente con la specificità della sua formazione professionale; conosce la complessità dello stato di bisogno delle diverse età e delle diverse situazioni personali; sa avvalersi dei metodi della ricerca, programma gli interventi e ne verifica l'efficacia; si inserisce negli ambiti pubblici e privati del territorio per la rimozione degli stati di bisogno degli utenti; sa scegliere adeguate soluzioni dei problemi del campo giuridico-organizzativo e igienico-sanitario.
Materie area di indirizzo:
4° e 5° anno - ore 15 settimanali
  • Psicologia generale ed applicata
  • Diritto ed economia
  • Tecnica amministrativa
  • Cultura medico-sanitaria

Indietro

 
 






spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1