archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 

Lettera del Ministro Letizia Moratti


29 gennaio 2003

Ai Direttori generali
degli Uffici scolastici regionali
Ai Dirigenti scolastici
e, p.c. Al Forum delle Associazioni dei
genitori
Loro sedi


L'educazione e l'istruzione sono prima di tutto servizio alle famiglie, in continuità e cooperazione con esse, per dare ai giovani le massime opportunità di sviluppo sereno e armonioso, per fronteggiare i complessi problemi della loro crescita, dello svantaggio e del disagio.
L'adolescenza è uno dei periodi in cui il rapporto tra scuola e famiglie diventa ancor più importante perché, in questo periodo, i ragazzi vivono molti cambiamenti, sono alla ricerca di una personale identità e avvertono la spinta a progettare il proprio futuro.
La scuola come comunità educativa può offrire loro occasioni per rafforzare il livello di autostima, per arricchire la sfera cognitiva e affettiva, per rendere più costruttivo l'atteggiamento verso il sociale. L'incontro con gli altri ed il confronto generazionale, adeguatamente sorretti e orientati, migliorano il dialogo e aiutano a compiere scelte consapevoli nel passaggio da un ciclo formativo ad un altro più impegnativo.
La partnership educativa tra scuola e famiglie si fonda su una condivisione di valori e priorità largamente sentiti, di cui è espressione il Forum nazionale delle associazioni dei genitori, recentemente insediato.
Nello scorso mese di ottobre, con la prima Giornata Europea dei Genitori e della Scuola, è iniziata una nuova stagione di interrelazione e di dialogo.
Questa esperienza è stata l'occasione per riflettere insieme su alcuni temi specifici e progettare azioni comuni, a partire dall'orientamento scolastico e professionale.
Il Forum delle associazioni dei genitori ha svolto un ruolo determinante nella elaborazione dell'unito documento "Famiglie e scuola orientano i ragazzi", che viene diffuso per il tramite di internet nell'area del sito ad esso riservata.
Il documento ha lo scopo di accrescere la partecipazione delle famiglie alle attività di orientamento, nel quadro di una più stretta alleanza educativa tra genitori e scuola, per contrastare la dispersione scolastica e formativa, affrontare i problemi della crescita e del disagio, rimotivare i giovani all'apprendimento per il loro successo formativo.
I Direttori generali degli Uffici scolastici regionali vorranno raccogliere i suggerimenti e le indicazioni contenute nel documento per mobilitare e rilanciare una più stretta collaborazione tra scuola e famiglie sul territorio, in relazione alle prossime scadenze che chiamano i giovani e i loro genitori a scegliere il percorso da seguire nel ciclo secondario, per proseguire l'istruzione e la formazione nella scuola, nella formazione professionale o nell'apprendistato.
I Dirigenti e i docenti delle scuole autonome vorranno tradurre questo invito a rendere più fattiva la presenza dei genitori per sviluppare quello spirito di appartenenza dei giovani alla comunità che li educa e li fa crescere.
Il mio sentito ringraziamento è rivolto a quanti vorranno impegnarsi nel consolidare e rilanciare la collaborazione tra la scuola e le famiglie.

- Letizia Moratti -

Indietro

 
 






spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1