Torna alla home page del MIUR topEntra nell'area dell'UniversitàEntra nell'area della Ricerca
top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




freccia  Eventi
:: From the ashes of Sobibor ::

Trieste - Civico Museo della Risiera di San Sabba
15 dicembre 2004 - 13 febbraio 2005


Mercoledì 15 dicembre 2004, alle ore 16.00, a Trieste nel Civico Museo della Risiera di San Sabba - Monumento Nazionale, Ratto della Pileria 43, si è inaugurata la mostra documentaria :: From the ashes of Sobibor ::.

La mostra, curata dal Museum of the Former Nazi Extermination Camp in Sobibor (Poland) del Museum of Leczynsko - Wlodawski Lake District - è stata presentata a Trieste nell'ambito della Sessione Plenaria dell'ITF - Task Force for International Cooperation on Holocaust Education, Remembrance and Research, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste - Civici Musei di Storia ed Arte.

All'inaugurazione ha partecipato Giorgio Franchetti Pardo - Presidente dell'ITF, Marek Bem - Direttore del Museum of the Former Nazi Extermination Camp in Sobibor e curatore della Mostra, insieme a Przemyslaw Klonowski e i delegati internazionali che, in precedenza avevano visitato la Risiera.
La Commissione e la Direzione del Civico Museo della Risiera di San Sabba - Monumento Nazionale hanno accolto con grande interesse la proposta di questa collaborazione con l'auspicio di futuri rapporti di cooperazione internazionale.

La Mostra, sponsorizzata dall'ITF e da Gelderland Province in Netherlands, racconta la storia del campo di Sobibor in oltre 100 pannelli di grandi dimensioni, articolati in 11 sezioni, con fotografie, documenti storici, testimonianze e testi didattici: da un quadro generale sulla situazione degli Ebrei in Europa durante la seconda guerra mondiale, all'occupazione nazista della Polonia e alla creazione del campo di Sobibor con lo scopo dichiarato di giungere alla "soluzione finale", ai trasporti a Sobibor, dalla vita nei campi di morte alla rivolta e alle storie dei pochi sopravvissuti per finire con l'attuale situazione e le attività del campo.

Vi è uno stretto rapporto tra Sobibor e la Risiera di San Sabba: Odilo Lotario Globocnik, triestino di nascita, legato ad Himmler, organizzatore dei massacri di oltre due milioni e mezzo di ebrei in Polonia, diviene comandante delle SS in Risiera con un nutrito seguito di "professionisti" della morte - oltre 90 persone - che si erano segnalati già nelle operazioni di sterminio a Sobibor, Belzec e Treblinka.



La mostra resterà aperta sino al 13 febbraio 2005
Orario: tutti i giorni 9 – 19; chiuso 25 dicembre e 1 gennaio; ingresso libero.
Visite guidate su prenotazione: tel. 040 – 636969 (telefonare al lunedì dalle 9 alle 13 e mercoledì dalla 13 alle 17 se non festivi).


Indietro

Holocaust Education
 
Portico di Ottavia
Italian Delegation
spacer
spacer
International Task Force
International Task Force
spacer
 
spacer

fasia
 
Documenti base
spacer
 
spacer

fasia
 
Education Working Group
spacer
 
spacer

fasia
 
Comunicazioni
spacer
 
spacer

fasia
 
Eventi
spacer
 
spacer

fasia
 
Siti di interesse
spacer
Scuola e Shoah Scuola e Shoah
spacer
spacer
spacer
CDEC - Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea
spacer
spacer
spacer
UCEI - Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
spacer
spacer
spacer
indire - Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa
spacer
 
spacer

fasia
 
Contatti
spacer
mail to itf.shoah
spacer
fax: 0658492863
spacer
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1