Ti trovi in:  Home > Scuola e Shoah > Giorno della Memoria 2008
 

Scuola e Shoah
Scuola e Shoah è una iniziativa del MPI nata a seguito dell'istituzione del "Giorno della Memoria". E' uno spazio di incontro tra gli insegnanti e gli studenti che insieme studiano, riflettono, scrivono su quel male assoluto che è stata la Shoah.



Giorno della memoria 2008

  • Celebrazione del "Giorno della Memoria" al Quirinale
    Si è svolta giovedì 24 gennaio la cerimonia di celebrazione del "Giorno della Memoria" al Palazzo del Quirinale, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, istituito con la legge n. 211 del 20 luglio 2000.

    Per volontà del Presidente Giorgio Napolitano si è voluto dare, nelle celebrazioni di quest'anno al Quirinale, un particolare rilievo all'epopea dei Giusti, con la presenza di centinaia di studenti delle scuole di diverse regioni che hanno realizzato ricerche, nel corso dell'anno scolastico, sui "Giusti" del loro territorio.

    Le medaglie d'oro al valor civile assegnate dal Ministero degli Interni che verranno conferite nel corso della cerimonia al Quirinale ad alcuni Giusti ancora viventi, costituiscono un omaggio ai tanti Giusti italiani che rimarranno per sempre sconosciuti.
    Il sito del Quirinale


  • L'articolo di Arrigo Levi "Perché serve la memoria"



  • Celebrazione del “Giorno della Memoria” 2008
    (Nota prot.n. 5006 del 21 gennaio 2008)


  • Cerimonia del 25 gennaio presso la Risiera di San Sabba
    In occasione del Giorno della Memoria 2008, il Ministro Giuseppe Fioroni si recherà a Trieste, presso la Risiera di San Sabba, unico campo di sterminio oltre che di concentramento sul suolo italiano, per visitare insieme agli studenti vincitori del concorso "I Giovani incontrano la Shoah" questo luogo di memoria per molti.
    La cerimonia avrà luogo il 25 gennaio , dalle ore 10.30 alle ore 13.00 circa.
    Nel corso della mattinata, prima della visita, alla presenza delle autorità della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia e del Comune di Trieste il Ministro premierà gli studenti vincitori dell'edizione 2008 del concorso che quest'anno è stato dedicato alla riflessione sulle leggi razziali, promulgate proprio 70 anni fa.
    In linea il programma della giornata





aggiornato: 03/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su