» Torna a Istruzione.it         
» Home


Concorso nazionale diario 2006


Il Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Comitato per l'Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali - Torino 2006 (TOROC) e il CONI, in collaborazione con il Gruppo Sanpaolo IMI e Visa International, rispettivamente Sponsor Principale e Top Sponsor dei Giochi - bandiscono il concorso nazionale diario 2006 per promuovere la partecipazione consapevole e il coinvolgimento attivo delle scuole e degli studenti all'evento sportivo internazionale più significativo che l'Italia ospiterà nel 2006.
Scopo del concorso è far partecipare le scuole alla pubblicazione di un diario per l'anno scolastico 2005/06 dedicato ai valori olimpici della pace e della fratellanza tra i popoli e alla conoscenza dell'ambiente naturale e degli sport invernali. Nel diario, oltre agli elaborati oggetto del concorso, troveranno spazio notizie e informazioni utili per seguire le giornate olimpiche, fotografie e messaggi significativi dei campioni sportivi.
Una copia del diario sarà distribuita all'inizio del prossimo anno scolastico agli alunni dell'ultimo biennio della scuola primaria e del triennio della scuola secondaria di primo grado.

Il diario contiene:
  • 70 pagine dedicate alle Olimpiadi a cura del TOROC
  • Percorso della Fiaccola Olimpica.
  • Le scuole dei comuni interessati sono invitati ad assistere al passaggio della fiaccola olimpica per condividere con i tedofori l'avvenimento.
  • Palinsesto RAI per le Olimpiadi Invernali
  • Disegni e aforismi
Hanno aderito alla iniziativa 251 scuole; sono stati selezionati 286 lavori degli alunni: 155 disegni, 87 aforismi e 44 elaborati.

Le classi che hanno realizzato i tre migliori disegni e i tre migliori aforismi, accompagnate dai due docenti che hanno coordinato i lavori, e i cinque alunni autori dei migliori elaborati selezionati, accompagnati da uno dei due genitori, hanno vinto un viaggio e un soggiorno di tre giorni presso la struttura alberghiera del Consorzio Pracatinat, splendido balcone sulla Val Chisone nel contesto ambientale che sarà teatro delle gare olimpiche.
Inoltre avranno i biglietti per assistere ai più significativi eventi e gare di Torino 2006. Tutto questo grazie alla collaborazione offerta dal Gruppo Sanpaolo IMI e VISA International, rispettivamente Sponsor Principale e Top Sponsor dei Giochi.


VINCITORI CONCORSO DIARIO 2006


disegni
1. EMILIA ROMAGNA BOLOGNA I.C. Molinella Classe 2B
2. CAMPANIA ERCOLANO (NA) II°Circolo didattico Classe 4D
3. PIEMONTE BEINASCO (TO) Circolo didattico Gramsci Classe 4A
aforismi
1. PUGLIA TERLIZZI (BA) SMS Gesmundo Classe 2A
2. PIEMONTE BARGE (CN) I.C. Barge Classe 2A
3. VENETO CARTIGLIANO (VI) SMS Ferrazzi Classe 2B
temi
1. VENETO JESOLO I.C .I.Calvino Enzo Lidia
2. LOMBARDIA SOVERE (BG) SMS di Sovere Daiana Facchinetti
3. LOMBARDIA CREMONA SMS Virgilio Beatrice Baur
4. PIEMONTE TORINO SMS Antonelli Elia Dicosta
5. PIEMONTE TORINO SMS Marconi Irene Salerno