» Torna a Istruzione.it         
» Home


IL MIUR PER LE OLIMPIADI - La scuola scende in pista


Il Miur promuove la partecipazione consapevole delle scuole italiane ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che si svolgeranno a Torino dal 10 al 26 febbraio e dal 10 al 19 marzo 2006.
Nel 2004 il TOROC in collaborazione con questo Ministero ha diffuso su tutto il territorio nazionale, con particolare riguardo al Piemonte, 11.000 kit didattici per diffondere la conoscenza dei valori dello sport, dell'olimpismo e dell'ambiente naturale della montagna.
Il Kit Didattico che il TOROC e il MIUR hanno realizzato nell'ambito del Programma di Educazione Olimpica allo scopo di diffondere i valori dello sport e dell'Olimpismo fornisce un insieme articolato di materiali e supporti utili a sviluppare l'attività didattica attraverso il linguaggio multimediale.

Mette a disposizione:
  • 1 video di introduzione e presentazione
  • 1 CD-Rom interattivo contenente lezioni, attività, test, simulazioni e approfondimenti
  • 6 manuali tematici con schede per attività didattiche
  • Materiale di supporto
Le 42 lezioni suddivise nelle sezioni - Fenomeno Olimpico; Salute; Ambiente; Scienza e tecnologia; Discipline Olimpiche e Paralimpiche invernali; Intercultura, legalità e diritti umani - approfondiscono da punti di vista diversi la grande tematica dello sport, che costituisce il motivo conduttore dell'intera opera.

Nel 2005 il Ministro affida la delega delle iniziative relative alle Olimpiadi invernali al Sottosegretario Maria Grazia Siliquini:

In vista dello svolgimento dei XX Giochi Olimpici invernali di Torino 2006, si ravvede l'esigenza di predisporre quanto necessario a valorizzare l'impegno e il coinvolgimento degli studenti, da un punto di vista didattico e formativo. L'evento rappresenta un momento significativo per il mondo della scuola. È possibile prevedere, infatti, la partecipazione degli studenti a iniziative mirate e ad appositi stages, al fine di prepararli ad incarichi di supporto ed assistenza alla manifestazione stessa. Rilevata, pertanto, l'importanza e l'eccezionalità dell'evento sportivo di cui sopra, si ritiene opportuno affidarne la direzione ed il coordinamento, per ciò che attiene le competenze di questo Ministero, al Sottosegretario di Stato Avv. Maria Grazia Siliquini.
IL MINISTRO

Viene stipulato un protocollo di intesa TOROC-MIUR che disciplina le linee generali di realizzazione dell'Olympic Education Program e di coordinamento tra il Ministero e il TOROC. Il Ministero favorisce lo sviluppo dell'Olympic Education Program nelle scuole. Il TOROC svilupperà l'Olympic Education Program nei singoli progetti di Education d'intesa con il MIUR e con gli Uffici Scolastici Regionali.