Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Progetti nazionali ed europei
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » progetti » Labornet
  Labornet

Labornetfilas



La Storia ed i Partner Istituzionali

Nel 2001 la Regione Lazio, con la legge n° 10/2001 ha istituito un fondo, denominato "Fondo Speciale per il Centro ICT e multimedialità" e ne ha affidato la gestione e la promozione alla Filas.
Labornetfilas, nato nell'ambito delle iniziative del Centro Atena, può essere definito il centro regionale ideato allo scopo di promuovere e di favorire le condizioni per lo sviluppo delle conoscenze come propulsore dello sviluppo economico e diffondere l'e-learning, facilitando l'incontro fra domanda e offerta di professionalità costituendo, nello stesso tempo, una 'Borsa Regionale Telematica del Lavoro', sia attraverso l'area LabornetCampus (per quanto riguarda gli stage e la sperimentazione dell'alternanza scuola lavoro) che attraverso l'area dedicata specificamente al recruiting LabornetJob.
In collaborazione con il MIUR - Direzione Generale Sistemi Informativi, Ufficio Scolastico Regionale del Lazio - e la Regione Lazio, Labornetfilas propone un nuovo modello di raccordo tra mondo dell'istruzione, formazione professionale e tessuto produttivo del Lazio, che integra tutte le opportunità presenti nel territorio.

La missione

Gli obiettivi di Labornetfilas sono:

  1. Organizzare e garantire servizi per la creazione di occupazione qualificata a livello regionale favorendo l'incontro fra la domanda e l'offerta/qualificazione del lavoro;

  2. Diffondere l'inserimento dei giovani nel mondo lavorativo attraverso lo STAGE

  3. Valorizzare il ruolo chiave della formazione intesa come life long learning quale elemento necessario allo sviluppo economico e sociale;

  4. Sostenere la diffusione e la pratica di servizi di formazione flessibili che non impongano vincoli di spazio e di tempo (just in time, just enough, everywhere);

  5. Contribuire significativamente all'azione di alfabetizzazione informatica nel settore delle micro e piccole imprese del territorio regionale;

  6. Integrare le nuove tecnologie nel processo formativo mantenendo il fuoco sull'utente e sul risultato derivante dal servizio erogato;

  7. Attivare una aMIUR - Area Sistemi Informativia politica di sinergia sia all'interno delle altre attività di Filas che verso la rete dei partner regionale e le istituzioni.

Le Strategie

Labornetfilas e' un progetto che ha caratteristiche di evoluzione continua proprio per le tematiche che affronta: la riforma del sistema dell'istruzione, la riforma dell'università e del mercato del lavoro stanno introducendo dei cambiamenti fondamentali nell'ambito dell'educazione e della formazione dei giovani e degli adulti. Per rispondere con decisione alla globalizzazione del commercio, alla diffusione delle nuove tecnologie, al nuovo modo di produrre e' necessario concentrarsi sullo sviluppo delle competenze delle risorse umane ed in prospettiva dei "knowledge workers".
Labornetfilas intende rappresentare attivamente un ponte che collega i processi dell'istruzione e il mondo delle imprese facilitando l'incontro tra giovani e mondo produttivo in modo sempre piu' aderente alla realta' socio-economica del territorio Lazio.
La 'Borsa Lavoro ICT' realizza una opportunità per aprire le PMI alla pratica dello stage che rappresenta per le imprese la possibilità di conoscenza, incontro ed attrazione di giovani talenti e per i ragazzi, oltre che un diritto, lo stage è una esperienza "formativa" spendibile a tutti gli effetti come esperienza lavorativa.

Il portafoglio attivita' di Labornetfilas

Secondo le loro finalità generali, o i target specifici ai quali si rivolgono, le iniziative che Labornetfilas ha realizzato o sta realizzando sono finalizzate alla crescita, all'occupazione e alla competitività delle imprese e delle risorse umane.
I diretti Destinatari sono le Pmi ed i cittadini della regione Lazio. Le azioni intraprese da Labornetfilas si concretizzano nelle 4 sezioni del portale stesso:

LabornetLearning - verso la cultura del life long learning e l'integrazione delle nuove tecnologie nei processi delle Pmi.
Attraverso l'offerta gratuita "blended-elearning" di LabornetLearning piu' di 700 persone (circa 400 lavoratori di Pmi e 200 stranieri/immigrati) hanno avuto l'opportunita' di effettuare un percorso formativo per mantenersi aggiornati e contribuire sia al proprio sviluppo individuale che a quello dell'azienda in cui lavorano. I percorsi offerti pur avendo una struttura estesa in termini di contenuti e di teMIUR - Area Sistemi Informativi, hanno la caratteristica di superare i tradizionali "limiti dell'aula" a favore di una maggiore integrazione fra formazione e lavoro quotidiano.
Inoltre un ulteriore obiettivo primario di questa sezione del progetto consiste nel sostenere la diffusione delle tecnologie dell'informazione ed agire in favore dell'e-inclusion digitale intesa come "diritto di accedere all'informazione e abilitare la capacità di trasformazione delle informazioni digitali in valore economico e sociale". Non deve stupire che si parli di e-inclusion anche in relazione alle Pmi ed alle loro risorse. In una percentuale significativa le aziende che hanno aderito a LabornetLearning sono micro imprese in cui le abilita' fondamentali in termini tecnologici rimangono confinate a pochi addetti.
Superare le barriere mentali (non solo quelle tecnologiche) e' lo scoglio che inaspettatamente ci si e' prospettato come prioritario in alcune persone e piccole organizzazioni.

LabornetCampus - integrazione sistema istruzione formazione e lavoro

Il tema principale di LabornetCampus e' diffondere l'istituto dello stage o tirocinio nelle Pmi del Lazio incrementando di conseguenza il numero di stage effettuati dai giovani nella regione. L'italia rispetto all'Europa mostra delle percentuali di stage molto basse rispetto ai valori medi della comunità europea.
Lo stage si e' rivelato a tutti gli effetti un elemento chiave rivolto ai giovani per favorire una loro migliore spendibilità nel mercato del lavoro e parallelamente un prezioso contributo allo sviluppo delle competenze.
Inoltre e' importante far conoscere alle imprese che lo stage non e' un contratto di lavoro, che le spese assicurative sono completamente a carico dell'Ente Promotore e che lo stage offre all'impresa l'opportunità di prendere contatto con personale preparato e selezionato. Non esistendo alcun obbligo di assunzione, l'azienda ospitante viene messa nella migliore condizione di valutare le risorse più preparate e affidabili, nell'ottica di una eventuale collaborazione.

LabornetJob - Occupabilità e sviluppo economico- La Borsa Lavoro ICT

"Il Lazio presenta un fertile tessuto imprenditoriale nel settore Innovazione Tecnologica e Società dell'Informazione, con circa 25.000 imprese nel solo settore ICT che rappresentano quasi il 12% del totale nazionale"<br> Nel portale, con la collaborazione del settimanale Lavorare e del Distretto ICT di Roma, Labornetfilas ha realizzato la Borsa Lavoro ICT del Lazio per l'incrocio domanda e offerta di lavoro e di stage.
Questa iniziativa è in linea con la realizzazione del Sistema Informativo del Lavoro introdotto dalla Legge Biagi il quale prevede la costruzione della Borsa Continua Nazionale del Lavoro.
Il prossimo obiettivo infatti della Borsa Lavoro ICT del Lazio e' infatti l'interconnessione alla BCNL attraverso il nodo regionale del Lazio.
Sicuramente, si tratta di un'opportunità di non poco conto sia per chi cerca lavoro sia per chi lo offre. Le PMI, soprattutto quelle più piccole e quelle d'ambito strettamente locale, soffrono di un cronico malessere nella ricerca di personale, affidato perlopiù al passaparola o alle possibilità locali di ricerca (agenzie interinali, annunci su stampa locale o simili). Tutto ciò è più che sufficiente per la manodopera con poca specializzazione, ma il discorso cambia nel momento in cui si ricercano figure professionalmente più specializzate come per eseMIUR - Area Sistemi Informativio profili nell'area ICT.

La Borsa Lavoro ICT del Lazio prende vita da considerazioni/necessita' reali:

  1. Una delle cause per cui le aziende spesso lamentano l'assenza di figure professionali specializzate è quella geografica. Società che operano nella provincia lamentano spesso l'impossibilità di trovare personale con certe caratteristiche. Il vantaggio di una borsa telematica circoscritta al territorio ed ad una particolare area professionale dovrebbe essere proprio quello di costituire il luogo privilegiato dove PMI locali e risorse locali trovano un incontro favorevole anche a limitare la trasmigrazione dei giovani dal loro territorio.

  2. Non esistono solo le Grandi Imprese nazionali o Corporate multinazionali, forse i giovani non sanno che esistono tante PMI ad alta innovatività nelle quali la loro crescita potrebbe risultare piu' rapida e meno incasellata in rigidita' gerarchiche e burocratiche. La comprensione di una organizzazione spesso e' piu' immediata in strutture piccole in cui si ha la visione globale delle strutture e dei ruoli. Il lavoro e' cambiato, il mondo e' cambiato, oggi, riuscire ad entrare in una grande societa' non significa ricevere, insieme alla matricola ed il badge il documento che illustra il piano dei pensionamenti….L'azienda non e' piu' colei che si prende cura della persona per tutto il periodo lavorativo della stessa: l'azienda e' impegnata a seguire il suo business ed il suo sviluppo.

  3. Il profili dell'area ICT hanno una potenziale collocazione trasversale rispetto ai settori produttivi a causa della pervasivita' della tecnologia: questi sono i profili professionali che in questo momento hanno un mercato occupazionale vasto e differenziato.


LabornetSocial: un acceleratore di processo per le imprese sociali

I modelli delle imprese private come strumento organizzativo e di innalzamento della qualita' dei servizi delle imprese no-profit.
LabornetSociale è l'area di Labornetfilas dedicata allo sviluppo ed al sostegno delle imprese che operano nel Terzo Settore. L'impresa sociale no-profit riveste nella società un'importanza strategica: la crescita ed il potenziamento di questa tipologia di aziende è strettamente connesso alla cultura di iniziativa per la collettività nel sui complesso.La Filas, su incarico della Regione Lazio, si pone come soggetto attuatore per gli Incentivi del Terzo Settore, con l'obiettivo di soddisfare la domanda di servizi di interesse sociale attraverso l'erogazione di incentivi per la realizzazione di progetti che consentano di qualificare e sviluppare l'offerta di beni e servizi nell'ambito di riferimento, anche al fine di creare nuova occupazione.
Al fine di ottimizzare ed integrare al meglio il sostegno a queste realtà aziendali, Labornetfilas propone ulteriori servizi di sostegno e sviluppo dedicati a tutte le imprese beneficiarie, dall'Assistenza Informativa all'Offerta Formativa, dall'Assistenza allo Start-Up a quella Manageriale.