archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Progetto Interfaccia Scuola

DIREZIONE GENERALE DELL'ISTRUZIONE SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTO INTERFACCIA SCUOLA


Home
Presentazione del progetto
Premessa
Gli obiettivi
La struttura del progetto
Il sistema di apprendimento
Le fasi del progetto



LE FASI DEL PROGETTO

Focus

I dirigenti scolastici di 9 scuole delle province di Caserta, Roma, Treviso, indicate per alcune caratteristiche problematiche della situazione socio-ambientale, sono stati invitati ad un incontro in cui, utilizzando la tecnica di discussione del Metaplan (brainstorming strutturato), è stata ricavata una prima mappa interpretativa del cambiamento in atto nella scuola. Le tre scuole segnalate per ogni provincia sono state individuate in modo da rispondere ai seguenti requisiti:
- Scuola sita in una città medio-grande;
- Scuola sita in piccola cittadina;
- Scuola di un istituto comprensivo.
Successivamente al focus, tre delle nove scuole precedenti sono state impegnate in una indagine sul campo per rilevare i processi e le attività di comunicazione interna ed esterna realizzati dall'istituto scolastico.




Seminario di formazione per capi d'istituto e docenti

Il primo anno dell'iniziativa di formazione è stato completato da un seminario organizzato presso la Certosa di Pontignano (Si) dove sono state invitati i capi d'istituto e due docenti di 15 scuole, diverse dalle precedenti, per partecipare ad un percorso di formazione i cui obiettivi erano quelli di sviluppare nei presidi e nei docenti le competenze necessarie a gestire i processi di comunicazione dell'istituto scolastico nel contesto del cambiamento dettato dall'autonomia scolastica.



Pacchetto formativo

Il pacchetto formativo integrato è composto da:
  • manuale strutturato in 5 unità dove sono presentati:

    • una mappa dei concetti chiave dell'unità utile a favorire la schematizzazione e la familiarizzazione dei contenuti formativi;

    • alcune lezioni riguardanti i temi dell'unità;

    • una serie di letture di approfondimento selezionate dalla letteratura specializzata in materia di sociologia dell'organizzazione, comunicazione istituzionale e pubblica, learning organization, management della conoscenza, teorie e tecniche della comunicazione, psicologia sociale;

    • esercitazioni volte a stimolare e sviluppare le competenze e le abilità relative ai concetti appresi nel corso dell'unità (tecniche di brainstorming strutturato, analisi e sintesi, simulazione);

    • test di verifica dell'apprendimento.

  • Volume aggiuntivo contenente alcune pratiche di comunicazione scolastica realizzate dalle scuole.

  • sistema interattivo distinto in:




Il sistema on line

Cliccando sull'area sensibile a destra si può accedere al sito Interfaccia scuola dove è attivo un percorso formativo assistito on line. La disponibilità di tutor dell'Università di Siena e del MPI favorisce la cooperazione e lo scambio di esperienze oltre a porre in discussione, tramite news group, chat e forum, vari argomenti tematici di interesse.



Sperimentazione

Il modello del sistema "INTERFACCIA SCUOLA" messo a punto secondo la descrizione precedente, è stato presentato mediante la realizzazione di n.3 seminari di un giorno (6 ore) destinati a 20 scuole del nord (15 della provincia di Milano e 5 di Pavia), 20 del centro (15 della provincia di Roma e 5 di Frosinone), 20 del sud (15 della provincia di Napoli e 5 di Caserta) scelte dai rispettivi provveditorati sulla base delle seguenti caratteristiche e dotazioni:
  • nuove tecnologie;

  • Internet e posta elettronica;

  • eventuale dotazione di video camera per videoconferenza, chat, forum ecc.;

  • disponibilità del Preside e di un docente referente alla sperimentazione; e sulla base dei seguenti criteri:

  • una scuola sita in una città medio-grande;

  • una scuola sita in una piccola cittadina;

  • una scuola di un istituto comprensivo.

I tre seminari si sono tenuti rispettivamente a Roma il 21/10/1999, a Milano il 22/10/1999 e a Napoli il 28/10/1999. Successivamente alla fase seminariale le scuole sono state impegnate fino ad aprile 2000 nella fase di sperimentazione.
La fase di sperimentazione del sistema "INTERFACCIA SCUOLA" è servita per mettere a punto, prima della pubblicazione definitiva, gli strumenti realizzati e precisamente due manuali cartacei, il sistema interattivo costituito dal CD-ROM e dal sistema WEB per la formazione a distanza.




Il progetto formativo

Il progetto Interfaccia Scuola, realizzato tramite una ricerca azione a cui hanno collaborato esperti dell'Università di Siena - Dipartimento della Comunicazione, esperti del mondo del lavoro, dirigenti scolastici e docenti delle scuole impegnate nelle varie fasi di cui sopra, viene diffuso in un primo momento presso tutte le Scuole Medie e successivamente sarà diffuso nelle scuole di altri ordini e grado.


Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1