archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Progetto Interfaccia Scuola

DIREZIONE GENERALE DELL'ISTRUZIONE SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTO INTERFACCIA SCUOLA


Home
Presentazione del progetto
Premessa
Gli obiettivi
La struttura del progetto
Il sistema di apprendimento
Le fasi del progetto



PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto Interfaccia Scuola ha preso l'avvio nei primi mesi del 1998, in piena stagione delle riforme che hanno interessato e stanno interessando la scuola. In questo contesto il progetto aveva il compito di osservare modalità e stili di comunicazione, di concettualizzare le problematiche della comunicazione per ampliare capacità e competenze utili al cambiamento. La qualità dell'innovazione del mondo della scuola è infatti direttamente proporzionale alla qualità della comunicazione che, all'interno e all'esterno della scuola, si è in condizione di avviare, strutturare e consolidare.

Le riforme del sistema scuola sono parte non trascurabile di un generale processo di modificazione che tende a implementare la qualità dei servizi per il cittadino; in questo processo la scuola ha il compito di stabilire rapporti, avviare dialoghi, proporre regole e comportamenti orientati alla piena realizzazione dell'autonomia scolastica.

Il cambiamento che deriva dall'attuazione dell'autonomia, quanto più avanza tanto più ha bisogno di essere conosciuto, percepito, capito, attraverso un'azione di informazione e comunicazione diffusa. Il progetto Interfaccia Scuola vuole contribuire a qualificare e potenziare le capacità e le competenze professionali dei dirigenti scolastici, dei docenti e degli altri operatori scolastici per una loro partecipazione attiva e responsabile al processo in atto, sviluppando la capacità di comunicare che è una competenza culturale e professionale "irrinunciabile e acquisibile".

Il passaggio da una scuola che espone informazioni a quella che sa e vuole comunicare per attuare collaborazione e cooperazione, è il segno tangibile di un rinnovamento profondo di un sistema formativo che non solo mantiene la scuola al centro della costruzione del sapere, ma la collega ad una costellazione di soggetti comunque titolati a generare conoscenze e ad orientare, in relazione ai bisogni percepiti, la stessa azione della scuola.

Il ruolo della scuola non è più esclusivo e necessita di maggiori competenze per spiegare, informare, illustrare la specificità della propria funzione e azione in una società complessa e in continua evoluzione.

Il percorso formativo che propone Interfaccia Scuola si è sviluppato realizzando la cooperazione tra scuola e università, strategia che la Direzione Generale dell'Istruzione Secondaria di I° grado da tempo persegue nell'ottica della collaborazione e sinergia delle risorse.

Questa cooperazione ha permesso di creare un'offerta di formazione articolata su diversi ambiti e basi tematiche, che si propone come servizio culturale a disposizione di chi vuole approfondire le proprie competenze, utilizzando esperienze e pratiche eccellenti che la scuola stessa ha realizzato.

Interfaccia Scuola si presenta come strumento formativo innovativo, utilizzabile "on-line", che si avvale di discussioni tematiche, organizzate in newsgroup, chat e forum sul web. Il pacchetto è una proposta integrata che è strutturata in un supporto tradizionale di due volumi cartacei, di cui il primo contiene gli aspetti concettuali, letture e informazioni, il secondo esempi di pratiche di comunicazione attuate da alcune scuole. Per la fruizione off-line è disponibile uno strumento interattivo come il CD-ROM in cui sono presentati concetti e discussi casi e da cui è possibile attivare il collegamento ad un sito web dedicato, nel quale, oltre a essere fornito, on demand, un percorso formativo on-line, saranno accolti e registrati i contributi provenienti dalle scuole e gli aggiornamenti scientifici.

L'obiettivo fondamentale è la valorizzazione di tutti gli attori coinvolti nei processi formativi che possono contribuire a migliorare la qualità di governo del cambiamento.

Si rivolge un vivo ringraziamento e apprezzamento per il lavoro svolto di cui ora può avvalersi l'intero sistema formativo.

Alfonso Rubinacci
Direttore Generale dell'Istruzione Secondaria di 1° Grado


Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1