Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
  Home » Libri di testo


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




I LIBRI DI TESTO - Nota Operativa
NOTA OPERATIVA PER L'UTILIZZO DA PARTE DELLE SCUOLE DI PROCEDURE INFORMATICHE PER LA PREDISPOSIZIONE DELL'ELENCODEI LIBRI DI TESTO ADOTTATI PER L'ANNO SCOLASTICO 2006-2007 E LA TRASMISSIONE TELEMATICA DEI DATI



Novità 2006

Le modalità di acquisizione dei dati riguardanti le adozioni dei libri di testo per l'anno scolastico 2006-2007 sono state integrate da alcune nuove funzionalità rispetto all'anno passato:

  • pagina web che consentirà alle scuole di verificare i dati adozionali trasmessi ad AIE ed effettuare eventuali integrazioni di informazioni (diverse da quelle relative ai testi adottati) richieste dal MIUR; tale pagina web sarà disponibile in data successiva alla chiusura delle funzioni di rilevazione prevista per il 15 giugno p.v.;

  • in relazione a tale nuova funzionalità il MIUR fornirà una nota integrativa alla presente contenente le modalità operative di dettaglio.
Per inoltrare i dati delle adozioni all'AIE in modo automatico dovranno essere utilizzati i soliti canali cui si è fatto ricorso negli anni passati: on-line tramite l'utilizzo del sito www.adozioniaie.it o in locale (off-line) con applicativo Argo o equivalente.


MODALITA' OPERATIVE

Processo di Autenticazione

Il processo di autenticazione non varia rispetto allo scorso anno. Per ottenere i codici di accesso al sito AIE per procedere alla compilazione dell'elenco dei libri di testo adottati è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  • Collegarsi al sito www.istruzione.it. Qui si avranno tre opzioni di accesso: cliccare sull'apposito richiamo presente nella sezione "Lavori in corso", o nella sezione "E' tempo di" o cliccare nella sezione "Tematiche e azioni" sul link "Materiali didattici" > "Libri di testo".

  • La pagina che si aprirà consentirà di accedere ad una successiva pagina che illustrerà brevemente le procedure da seguire. Basterà Cliccare sul box posto nello spazio situato in basso a destra del sito e contenente la dicitura "Scuole: trasmissione dati all'AIE" e il logo "AIE Adozioni".

  • Nella pagina che si aprirà vi sarà una breve nota nella quale saranno inseriti vari links tra cui quello www.adozioniaie.it che conduce alla pagina "AREA SCUOLA: Adozioni dei libri di testo anno scolastico 2006-2007".

  • Nel sito dell'AIE alla pagina "AREA SCUOLA: Adozioni dei libri di testo anno scolastico 2006-2007" nel secondo riquadro nel quale compare la dicitura "2. Per inviare la richiesta di abilitazione:" si deve cliccare sul link "Cliccare qui".

  • L'utente visualizzerà la pagina "Richiesta abilitazione".

  • Si distinguono due differenti procedure, a seconda della tipologia di scuola:

    • Scuola primaria e secondaria di primo grado statale, paritaria e non paritaria e Scuola secondaria di secondo grado statale: Nel campo indicato con la seguente dicitura "Inserire il proprio Codice Ministeriale:" dovrà essere inserito il codice meccanografico della singola scuola (punto di erogazione del servizio), non quindi il codice dell'istituzione scolastica, e cliccare sul bottone "Richiedi abilitazione".

    • Scuola secondaria di secondo grado paritaria o non paritaria: inviare la richiesta di abilitazione all'indirizzo e-mail adozioni@aie.it indicando i dati anagrafici della scuola, il proprio indirizzo e-mail e il nominativo della persona di riferimento che si occupa del servizio all'interno dell'istituto.

  • La scuola riceverà via e-mail i codici di abilitazione per effettuare le adozioni on-line.


Caricamento dati

Accedendo alla pagina di cui al punto 3 del paragrafo precedente sarà presente un box dal quale la scuola può scegliere la modalità di caricamento dati delle nuove adozioni. Potrà infatti lavorare:

  • in locale, cliccando sul link "clicca qui" posto a fianco alla dicitura "Vuoi lavorare in LOCALE?"

  • on-line, cliccando sul link "clicca qui" posto a fianco della dicitura "Vuoi lavorare ON LINE?"


Secondo la propria dotazione informatica e la propria tipologia di linea, la scuola deciderà di optare per l'una o per l'altra delle due procedure.


1. Lavorare in locale

Cliccando su questa opzione si apre una nuova pagina.

Saranno visualizzabili i seguenti link:



Le soluzioni relative al software Argo sono accompagnate da note tecniche che illustrano le modalità delle operazioni di scarico e di utilizzo. Sarà altresì presente un form di richiesta per l'invio del software tramite spedizione postale laddove per motivi tecnici non fosse possibile procedere allo scarico completo del programma o non fosse presente la linea ADSL o HDSL.


2. Lavorare on line

Cliccando su questa opzione si accede al sito www.adozioniaie.it, sito destinato alle scuole per l'adozione dei libri di testo. Nella pagina sono visualizzabili 3 riquadri:

  • Il primo riporta la seguente dicitura "Vuoi consultare il catalogo aggiornato dei testi scolastici?" e consente la consultazione libera del catalogo dei testi scolastici proposti per l'anno scolastico 2006-2007.

  • Il secondo riporta la seguente dicitura "Per inviare la richiesta di abilitazione" e consente di ottenere la password per accedere al sistema (si veda la sezione "Modalità operative - Autenticazione"). La Login e la password consentiranno l'accesso al terzo riquadro "Per accedere alle adozioni".

  • Il terzo riquadro riporta la seguente dicitura "Per accedere alle adozioni" e consente di entrare nell'area riservata destinata alla gestione dell'adozione dei libri di testo.


In ogni caso, è possibile optare per un download in locale del software presente all'interno dell'applicazione on-line, mantenendo le medesime funzionalità applicative.

E' importante sottolineare che con entrambe le modalità, on-line e off-line, è possibile:

  • Operare in variazione: la scuola che abbia utilizzato la procedura informatica per l'anno scolastico 2005-2006 non deve caricare nuovamente tutti i dati delle adozioni per l'anno scolastico 2006-2007 ma può operare solo in variazione con riduzione dei carichi di lavoro, notevole risparmio di tempo e minore possibilità di commettere errori;

  • Attingere direttamente al catalogo dei libri: le procedure permettono di far riferimento direttamente alla banca di dati dei testi scolastici, all'occorrenza aggiornata. Ciò consente di avere un'esatta indicazione dei libri di testo disponibili;

  • Preparare elaborati: è possibile utilizzare una funzione per la preparazione di elaborati da consegnare ai collegi dei docenti per la conferma o la sostituzione dei libri di testo adottati;

  • Effettuare stampe diversificate: sono disponibili stampe con dati disaggregati per anno di corso, per classe, per indirizzo ecc., in base alle necessità della scuola, su modelli ufficiali;

  • Esportare i dati in formato elettronico: qualora la scuola intenda inserire i dati delle adozioni sul proprio sito, sono possibili esportazioni in formato elettronico "HTML" oppure in formato excel.


Per chi utilizza il software in locale è necessario verificare, al fine dell'invio dei dati adozionali, che la postazione utilizzata abbia anche la connessione alla posta elettronica; in caso contrario è necessario procedere allo scarico dei file e al loro trasferimento ad una postazione dotata di connessione alla posta elettronica.

Si rammenta che la trasmissione dei dati adozionali deve avvenire esclusivamente per via telematica e non su supporto cartaceo.

"Attenzione: le istituzioni scolastiche hanno tempo fino al 15 giugno p.v. per trasmettere i dati delle adozioni."


Per chiarimenti relativi alla rilevazione delle adozioni in locale od on-line con AIE è possibile telefonare all'Help Desk - AIE agli appositi numeri di telefono (02.86462342/02.86996705/02.86983397).

[an error occurred while processing this directive]