Ministero della Pubblica Istruzione
ISPETTORATO PER L'EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA
Coordinamento delle attività per studenti ex. D.M. 114 del 9 Marzo 1998

Prot. N. 4462/A2

Roma, 19 Ottobre 2000

 


Ai Provveditori agli Studi Ai docenti referenti per la Consulta di

Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Brindisi, Catanzaro, Crotone, Cuneo, Forlì, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, La Spezia, Latina, Livorno, Lucca, Macerata, Massa Carrara, Matera, Modena, Napoli, Nuoro, Oristano, Palermo, Parma, Pistoia, Pordenone, Potenza, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Sassari, Siena, Sondrio, Taranto, Trieste, Venezia, Viterbo, Torino, Udine, Catania, Cagliari.

LORO SEDI


Oggetto: informazioni relative al progetto televisivo TV on Line. Convocazione incontro nazionale.

BOZZA DI PROGETTO TV on Line 2000

Premessa
A seguito dell'esperienza pilota "TV on Line" ideata e realizzata nel corso degli anni scolastici 1998/99 e 1999/2000, riparte per l'anno scolastico 2000/2001 l'attività di produzione e realizzazione di idee e supporti per l'audiovisivo da parte degli studenti e degli insegnanti di tutta Italia, con il supporto delle Consulte Studentesche Provinciali degli Studenti.

Lo scorso anno erano coinvolti nella sperimentazione studenti e insegnanti di circa 20 città italiane che, in poco più di un anno e utilizzando finanziamenti messi a disposizione del Ministero della Pubblica Istruzione, hanno realizzato veri e propri centri di produzione di supporti audiovisivi e multimediali. Oggi, alcune di queste esperienze, continuano ad operare nel campo della comunicazione radiotelevisiva e multimediale con collaborazioni con Tv locali e nazionali (Rai TRE, RAI Educational, ecc…).

Obiettivi e novità per il prossimo anno scolastico
Tv on Line 2000 si pone l'obiettivo di riprendere l'esperienza degli scorsi anni, nel tentativo di portare queste esperienze in quante più città possibile su tutto il territorio nazionale. Sono infatti 43 le province coinvolte in questa seconda fase del progetto che, a partire da Settembre 2000, riceveranno il finanziamento necessario ad avviare le attività previste dal progetto.
La principale novità di quest'anno prevede la definizione di una serie di Linee Guida comuni a tutte le città che comprendano indicazioni di massima per la realizzazione dei prodotti audiovisivi e multimediali in collaborazione con tecnici ed esperti del Ministero della Pubblica Istruzione e delle Tv locali.

Sito Internet "TV on Line" 2000
Il sito, che avrà la struttura di un portale di accesso ai principali servizi di produzione di materiale audiovisivo per la scuola in Italia e alle informazioni sull'intrattenimento televisivo, curiosità, ecc…, sarà attivato nel corso della realizzazione dell'iniziativa e dovrà contenere i principali progetti realizzati allo scopo di consentire un agevole scambio di informazioni fra il Ministero della Pubblica Istruzione e i gruppi di lavoro a livello provinciale.

L'obiettivo è quello di realizzare una rete di supporto all'iniziativa, all'interno della quale chiunque possa accedere ai prodotti, ai filmati, alle trasmissioni realizzate nell'ambito del progetto "TV on Line 2000".

La gestione del sito sarà a cura di una delle città coinvolte nel progetto, da individuare durante il primo incontro nazionale TV on Line.

Tempi e costi del progetto

I finanziamenti per l'avvio del progetto sono già stati distribuiti a tutti i Provveditorati. Si tratta di 45.500.000 che dovranno essere utilizzati per l'acquisto di materiale e per la stipula di convenzioni con le televisioni locali.

Il Provveditore agli Studi ha il compito di riunire entro breve termine, un gruppo di coordinamento a livello provinciale (vedi di seguito) che provvederà a scegliere un istituto Polo presso il quale depositare i fondi in attesa di sviluppare il progetto definitivo.

Per le province già dotate delle tecnologie sufficienti alla realizzazione di supporti multimediali e audiovisivi, sarà possibile utilizzare il finanziamento per incrementare la dotazione di mezzi della consulta oppure destinare i fondi restanti ad ulteriori convenzioni con nuovi partner.

Il gruppo di supporto provinciale
Ogni Provveditorato avrà il compito di costituire un gruppo di lavoro provinciale costituito da:

  • rappresentante della consulta responsabile delle attività di comunicazione;
  • docente referente della consulta;
  • responsabile della TV locale

N.B. Il coordinamento delle attività è affidato alla Consulta che dovrà, una volta eletta la nuova giunta, costituire un apposito gruppo di lavoro sul progetto e seguirne tutte le fasi di realizzazione.

Il gruppo, una volta ricevuto il finanziamento avrà i seguenti compiti:

  • individuare la TV locale con la quale stipulare la convenzione per la realizzazione di trasmissioni televisive e dei percorsi di formazione;
  • costituire il gruppo di lavoro TV on line composto da membri della consulta e studenti di varie scuole della provincia;
  • individuare la scuola polo presso la quale attivare il fondo TV on Line;
  • acquistare la strumentazione.

Articolazione degli incontri
Si prevede la realizzazione di almeno tre incontri a livello nazionale e di vari incontri a livello locale a seconda delle esigenze delle province stesse. Il primo incontro nazionale verrà realizzato all'inizio del progetto e coinvolgerà le consulte e le scuole individuate. Seguirà un secondo incontro a medio termine, al quale invitare tutti i rappresentanti delle TV locali individuate dalle varie province, per ideare insieme una convenzione-tipo da diffondere a tutte le TV locali. Il terzo incontro costituirà una sorta di un festival "Tv On Line" durante il quale presentare i prodotti migliori e confrontarsi con tutti gli altri enti in Italia che realizzino lavori simili con le scuole e con i giovani in generale.

Il lavoro di formazione e ricerca sulla comunicazione

Uno dei compiti del gruppo provinciale di lavoro sarà quello di attivare al più presto una serie di corsi di apprendimento sui linguaggi della comunicazione utili a fornire ai ragazzi gli strumenti idonei per ideare il programma televisivo da realizzare in collaborazione con la televisione locale.
I corsi dovranno:

  • partire entro fine anno;
  • seguire le indicazioni previste dai P.O.F. dei singoli istituti partecipanti in modo da integrarli con le quotidiane attività curricolari previste per l'anno scolastico in corso;
  • essere realizzati in collaborazione con esperti in comunicazione.

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare l'Ufficio Studenti del Ministero della Pubblica Istruzione ai numeri: 06.58492603 - 58492083, fax. 06.5815402.