Il Piano dell'offerta formativa assicura
la coerenza e I'integrazione di tutte le scelte e le iniziative della scuola

Progettare con coerenza
Nel Piano dell'offerta formativa si concretizza il complessivo progetto educativo di ogni scuola: esso supera la logica di una progettazione didattica separata per ambiti specifici (singole discipline, progetti ""speciali""" attività curricolari, extracurricolari, integrative e complementari ecc.) e piuttosto mette a fuoco il disegno unitario e coerente delle scelte culturali, didattiche e organizzative di ciascun istituto. Esso definisce e illustra l'identità della scuola in un'ottica pienamente integrata e finalizzata al successo formativo degli alunni. È evidente perciò che non può darsi un modello unico di Piano, valido e applicabile in tutte le scuole; è possibile invece fornire una mappa delle categorie secondo le quali il Piano può essere strutturato.

Il cuore del POF
Il POF può essere rappresentato come un mosaico di impegni molto concreti e operativi, composto da tanti tasselli che richiamano le nuove opportunità offerte dall"autonomia (es. riorganizzazione dei tempi e degli spazi, flessibilità del curricolo, ampliamento dell"offerta formativa ecc.); non tutti però hanno 10 stesso peso e la stessa ricaduta rispetto alla qualità dell'esperienza formativa. Il POF ha un cuore, un centro di gravità intorno al quale ruota l'intera mappa delle decisioni. Questa idea di un centro è importante perchè supera il rischio di una logica che tenda a sommare tante parti tra loro indifferenti.
Nell"ambito dell'autonomia il cuore del POF è la didattica, intesa come quella strategia consapevole che la scuola mette in gioco per finalizzare tutte le azioni previste al successo formativo di ogni alunno e a far acquisire il piacere di imparare.
L'autonomia trova il suo senso e il suo campo d"azione nell'aula, nella relazione quotidiana tra chi insegna e chi impara" nel miglioramento delle condizioni apprendimento. È nella quotidianità dell'aula che si misura l'efficacia delle azioni e il buon esito delle scelte; è negli interventi didattici di ogni giorno che acqu senso la flessibilità, I"organizzazione modulare dei percorsi formativi, i curricoli personalizzati, I"individualizzazione ecc.
AI centro dell"autonomia" al centro del POF, c'è l'innovazione didattica: è questa che dà senso e valore alle trasformazioni in atto, sollecita gli insegnanti ad individuare strategie, comportamenti, tecniche" modelli organizzativi, modalità di intervento, strumentazioni utili a rendere più sicuro I"apprendimento, a garantire alle studentesse e agli studenti, ogni giorno e in ogni aula, il massimo sviluppo delle loro potenzialità.