Consiglio d’Europa
Progetto Internazionale del Consiglio d’Europa
“Didattica della Storia in Dimensione Europea:
le date chiave della Storia d’Europa nel XX° secolo”
Nel quadro delle attività mirate alla costruzione di un’effettiva cittadinanza Europea la Direzione Generale per gli Affari Internazionali è da tempo impegnata a valorizzare le esperienze già realizzate nell’ambito del progetto sulla “
Didattica della storia in Dimensione Europea” lanciato dal Consiglio d’Europa con la Conferenza tenutasi a Bonn dal 22 al 24 nel Marzo 2001.
La prima fase di attuazione di tale progetto, avviata nel 2003 e giunta a conclusione nel dicembre 2006, riguardava le scuole secondarie superiori che, in regime di scambio con scuole partner europee, hanno sviluppato percorsi didattici concernenti la storia europea del XX secolo, con un "focus" particolare su alcune tematiche
- la storia della condizione femminile,
- il cinema come utile veicolo nella didattica della storia,
- l'esame delle vicende legate ai flussi migratori,
- le modalità di rappresentazione dell'Europa nei libri di testo.
La seconda fase
lanciata nel gennaio 2007, vedrà coinvolte le scuole di grado primario e secondario e sarà dedicata alle cinque "date chiave" della recente storia europea (1948 -1989), così come definite dal Consiglio d'Europa durante 5 simposi svolti sull’argomento dal 2003 al 2006.
Le date prese in esame sono:
-
1848, anno delle rivoluzioni che posero le premesse per la formazione del nuovo quadro costituzionale dei paesi europei.
-
1912-13, anni della deflagrazione delle guerre balcaniche, che portarono alla frammentazione dell’Impero Ottomano ed alla creazione della forte instabilità dell’area.
-
1919, anno della Conferenza di Pace di Parigi, che concluse la I guerra mondiale e ridisegnò la mappa politica dell’Europa.
-
1945, anno della Conferenza di Yalta, che stabilì i nuovi equilibri tra le potenze mondiali ed inaugurò la “Guerra fredda” tra area sovietica ed Occidente, con conseguenze vitali per l’Europa;
-
1989, anno dell’implosione del regime sovietico e della caduta del muro di Berlino.
Il progetto, prevede
uno sviluppo triennale, articolato in:
- 1° ANNO (novembre 2006 – giugno 2007) – Lancio del progetto da parte del Ministero – Adesione delle Scuole al progetto - formulazione della struttura operativa dello stesso – Inserimento nel Piano dell’Offerta Formativa – Individuazione della/e scuole partners europee;
- 2° ANNO (settembre 2007 – giugno 2008) – Sviluppo del progetto - Realizzazione delle strategie comuni con le scuole partners
- 3° ANNO (novembre 2008 – giugno 2009) – Elaborazione prodotto finale per il seminario conclusivo di presentazione delle esperienze alla presentazione di qualificati esperti.
Materiali: