Menu Secondario
Contenuto della Pagina

Avviso per la presentazione dei progetti - Misura 1.1f

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione
Direzione Generale per le Relazioni Internazionali
Ufficio V

Prot. 16155/INT/U05

Roma, 11 novembre 2003

Oggetto: PON Scuola 2000-2006 - Avviso per la presentazione di progetti riguardanti la Misura 1.1.f Impresa Formativa Simulata: percorsi in alternanza per lo sviluppo di competenze di imprenditorialità

Si trasmette in allegato l'Avviso (formato pdf - formato rtf) per la presentazione di progetti riguardanti la Misura 1.1.f Impresa Formativa Simulata: percorsi in alternanza per lo sviluppo di competenze di imprenditorialità.

Esso viene inserito in linea all'indirizzo Internet: www.istruzione.it/fondistrutturali, ed è reperibile altresì in intranet nell'Area Tematica "Fondi Strutturali".

L'Avviso propone una configurazione nuova rispetto a quelle in precedenza messe a bando, in quanto il percorso progettuale viene ora articolato su tre anni scolastici in modo da garantire spessore ed efficacia agli interventi attuati.

Si richiama l'attenzione su alcuni elementi di particolare rilievo che riguardano principalmente:

  • l'apertura alla partecipazione sia degli Istituti tecnici e professsionali che abbiano già attivato un percorso analogo negli anni precedenti e siano stati, quindi, forniti delle adeguate infrastrutture a cura del PON Scuola, sia degli Istituti dello stesso tipo che siano autonomamente in grado di usufruire delle necessarie attrezzature (descritte in apposito allegato dell'Avviso);
  • l'accentuazione, nella linea delle indicazioni della L. 53/2003, degli elementi di collegamento con l'imprenditoria reale e di alternanza formazione/lavoro, sia per gli allievi partecipanti che per i docenti, basati su stage, partecipazione ad attività economiche e di pubblicizzazione (fiere, mostre), ecc.

Tali elementi e la complessiva configurazione della Misura concorrono a rendere necessaria una particolare cura nella promozione e sostegno della relativa progettazione, anche per il carattere di esperienza pilota che tali interventi assumono nel contesto territoriale.

Si pregano pertanto le Direzioni in indirizzo di voler predisporre, per quanto possibile, opportune misure di pubblicizzazione, informazione e orientamento, per facilitare la redazione dei progetti e l'individuazione delle imprese "tutor", assicurando sin da ora il concorrente impegno di questo Ufficio.

Si ringrazia per la collaborazione

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Antonio Giunta La Spada

Vai a Inizio Pagina