Menu Secondario
Contenuto della Pagina

Controllo di secondo livello a campione per annualità 2000-2001

Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione
Direzione Generale per le Relazioni Internazionali
Ufficio V

Oggetto: controllo di secondo livello dei fondi strutturali europei relativi al periodo 2000-2001. Programma Operativo Nazionale 1999 IT 051 P.O. 013 "La scuola per lo sviluppo". Campione nell'ambito dell'annualità 2001.

Si fa presente che è stata avviata l'attività di controllo di secondo livello prevista dal Regolamento europeo 1260/99 per i progetti realizzati nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "La scuola per lo Sviluppo".

L'erogazione dei fondi, infatti, è disciplinata da Regolamenti Comunitari che hanno l'obiettivo di garantire sia una trasparente e corretta gestione, sia un adeguato sistema di controllo che consenta di verificare l'affidabilità delle dichiarazioni di spesa.

L'Unità di controllo dei Fondi Strutturali di questo Ministero, istituita presso il Servizio per gli Affari Economico-Finanziari con D.M. 30/04/2001, in qualità di organismo indipendente, è tenuta a controllare, come prescritto dalla normativa europea, almeno il 5% della spesa totale ammissibile per ogni anno di programmazione.

I Controlli sono svolti sia a livello di amministrazione centrale e territoriale sia a livello di beneficiari finali su un campione selezionato di certificazioni di spesa presentate dalle istituzioni scolastiche.

A tal fine è stato predisposto un primo campione riferito all'importo della certificazione dell'annualità 2001 complessivamente presentata all'Unione Europea a cura di questa Direzione Generale.

Si precisa che il controllo sarà effettuato sull'importo specificamente indicato nell'allegato elenco; tale importo può riferirsi a tutto o parte delle certificazioni presentate dalle istituzioni scolastiche nell'annualità sopramenzionata.

Il controllo avverrà a cura dei revisori dei conti entro il 15 maggio 2003 e sarà effettuato sulla base di una griglia specifica di rilevazione basata sulla pista di controllo (indicata nell'allegato 2), definita dall'autorità di gestione ed è finalizzato alla verifica della correttezza amministrativo/contabile e dell'ammissibilità della spesa.

Seguirà entro breve tempo un ulteriore avviso con l'indicazione del campione definito per l'annualità 2002.

IL DIRIGENTE
F.to Annamaria Leuzzi

Allegati:
Allegato 1 - elenco istituti coinvolti nel campione e relativi importi
Allegato 2 - scheda di rilevazione per la pista di controllo

Vai a Inizio Pagina