Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione
Direzione Generale per le Relazioni Internazionali
Ufficio V
Roma, 20 maggio 2003
Il 29 maggio 2003 a Giardini Naxos - Taormina, si terrà la manifestazione "Il Cantiere della Legalità - percorsi didattici per la convivenza civile" conclusiva del progetto: "L'educazione alla legalità per il recupero della dispersione scolastica e del disagio giovanile".
Tale progetto, realizzato con i Fondi Strutturali Europei, è frutto dell'impegno congiunto del Ministero dell'Interno, titolare del Programma Operativo "Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno d'Italia" e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, titolare del Programma Operativo "La scuola per lo sviluppo".
L'iniziativa ha coinvolto scuole elementari, medie e superiori in rete con i "Centri risorse contro la dispersione scolastica" di Napoli, Matera, Bari, Cagliari, Reggio Calabria e Messina integrando obiettivi e finalità dei due Programmi Operativi. I percorsi formativi e i prodotti realizzati sono stati raccolti in una pubblicazione destinata ai docenti della scuola di base e del biennio della scuola superiore, che verrà presentata durante la manifestazione.
La manifestazione sarà aperta dal sottosegretario Onorevole Stefano Caldoro e vedrà la partecipazione di circa 350 istituzioni scolastiche che, attraverso i docenti e gli studenti che ne sono stati protagonisti, illustreranno la loro esperienza.