Menu Secondario
Contenuto della Pagina

Fondo Sociale Europeo (FSE) - Formulari per la presentazione di progetti

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell'Istruzione Scolastica
Ufficio V

Prot. INT/1810/5

Roma, 21 settembre 2004

Oggetto: PON Scuola 2000-2006 - 1999 IT 05 1 PO013 - Trasmissione formulari e griglia di valutazione per i progetti di cui all'Avviso n. INT/1426/5 del 4.8.2004, relativo alle annualità 2005 - 2006

Con riferimento all'Avviso citato in oggetto, si trasmettono in allegato le edizioni aggiornate dei formulari relativi alle Misure:

1.1.a; 1.1.b; 1.1.c; 1.3; 3.1; 6.1; 7.1; 7.2; 7.3,

nonché la griglia di valutazione parimenti aggiornata. Si precisa che tali strumenti dovranno essere utilizzati per la progettazione e la successiva valutazione decentrata delle Misure/Azioni relative alle annualità 2005 e 2006. Verranno eventualmente forniti in seguito, in concomitanza con la pubblicazione dei relativi Avvisi, i formulari aggiornati di altre Misure/Azioni non indicate sopra.

I formulari e la griglia di valutazione qui presentati costituiscono l'aggiornamento degli strumenti precedentemente forniti, in funzione delle nuove situazioni determinatesi a seguito della verifica di metà percorso del Programma Operativo Nazionale Scuola, dello sviluppo dei processi di innovazione e riforma del sistema scolastico e della formazione, delle esperienze e delle concertazioni avvenute a livello centrale e territoriale nel precedente periodo di attuazione del Programma.

Tutte le modifiche inserite sono coerenti all'obiettivo generale dello sviluppo costante dell'efficacia degli interventi del PON Scuola sia in funzione delle strategie sopra ricordate, nel quadro del miglioramento della qualità dell'offerta formativa e dello sviluppo della funzione positiva dell'autonomia, sia attraverso una costante concertazione con le istanze del territorio e con le strutture decentrate dell'Amministrazione. Si fa particolare riferimento, a questo proposito, alle consultazioni conclusive avvenute nel Seminario di Frascati del 15/16 luglio scorso.

Si richiama l'attenzione su alcuni elementi significativi di novità reperibili nei suddetti strumenti:

  • In termini generali, l'insieme degli item di tutti i formulari è stato riportato ad una organizzazione il più possibile omogenea e disposta in modo da facilitare un'ordinata e chiara presentazione dei relativi progetti.
    Gli item sono ora di regola accompagnati da sintetici suggerimenti sui contenuti e le informazioni / proposte da riportare e da indicazione circa la loro articolazione, in sintonia con i corrispondenti item di valutazione presenti nella griglia.
    La ristrutturazione degli strumenti di cui sopra è stata operata in modo da accentuarne la duplice funzione di orientamento e guida, ugualmente fruibile sia dagli estensori dei progetti che dai valutatori.
  • In termini specifici, sono stati modificati i pesi attribuiti alle macroaree in cui è divisa la struttura progettuale - e conseguentemente i punteggi relativi ad esse attribuiti all'interno della griglia di valutazione - al fine di rendere più coerente il rapporto fra i diversi elementi riguardanti la "fattibilità" del progetto (punteggio massimo attribuibile portato da 10 a 15 punti su 100 complessivi), le sue motivazioni (da 24 a 28 punti), e la rappresentazione analitica dei fattori di coerenza che lo qualificano (da 66 a 57 punti).
    Sono state diversamente articolate e sistemate le voci del budget di progetto (che come è noto, non possono essere modificate in fase di progettazione ma rappresentano un indispensabile riferimento per definire in termini concreti la progettazione stessa) e, in alcuni casi, sono state aggiornati i costi in funzione di esigenze riconosciute.

E' stato accentuato, nella progettazione e nella valutazione, il peso dell'integrazione fra progetti del PON Scuola e l'attività educativa istituzionale e quello dell'interazione con altre strutture del sistema scolastico e formativo, dei sistemi del lavoro e dell'impresa , del territorio e del contesto sociale.
In particolare, si ritiene opportuno evidenziare che - in sede di progettazione e di valutazione degli interventi rivolti all'educazione degli adulti (Misure 6.1. e 7.3 = cfr. l'item B.1. dei relativi formulari e l'item D.8 della griglia) - è stata sottolineata l'importanza di una rafforzata collaborazione fra CTP e istituti di istruzione secondaria superiore sedi di corsi serali, per il potenziamento e la migliore utilizzazione delle competenze di base anche al fine di consentire il proseguimento del percorso formativo ed il conseguimento di un titolo di studi e/o di una qualificazione di livello superiore, in linea con gli obiettivi definiti dal Consiglio europeo di Lisbona.
Si richiama in proposito la nota di indirizzo della Direzione Generale per l'Istruzione Post-secondaria n. 1221 del 16.9.2004, mirata in primo luogo a garantire più funzionali opportunità di proseguimento degli studi per gli adulti, e a rafforzare interventi di monitoraggio che consentano una miglior valutazione di qualità dei progetti attivati.

Si prega di voler dare la massima diffusione alla presente nota, invitando le istituzioni scolastiche che intendono presentare progetti finanziati dal PON Scuola per le annualità 2005 e 2006 ad avviare sin d'ora le operazioni di preparazione e di stesura dei progetti stessi , utilizzando gli strumenti richiamati nel rigoroso rispetto degli orientamenti e delle indicazioni in essi contenute

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Antonio Giunta La Spada

Destinatari:
Ai Direttori Scolastici Regionali di:
BASILICATA, CALABRIA,
CAMPANIA, PUGLIA,
SARDEGNA, SICILIA
Loro Sedi

Vai a Inizio Pagina