Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell'Istruzione Scolastica
Ufficio V
Roma, 21 settembre 2004
Con riferimento all'Avviso citato in oggetto, si trasmettono in allegato le edizioni aggiornate dei formulari relativi alle Misure:
1.1.a; 1.1.b; 1.1.c; 1.3; 3.1; 6.1; 7.1; 7.2; 7.3,
nonché la griglia di valutazione parimenti aggiornata. Si precisa che tali strumenti dovranno essere utilizzati per la progettazione e la successiva valutazione decentrata delle Misure/Azioni relative alle annualità 2005 e 2006. Verranno eventualmente forniti in seguito, in concomitanza con la pubblicazione dei relativi Avvisi, i formulari aggiornati di altre Misure/Azioni non indicate sopra.
I formulari e la griglia di valutazione qui presentati costituiscono l'aggiornamento degli strumenti precedentemente forniti, in funzione delle nuove situazioni determinatesi a seguito della verifica di metà percorso del Programma Operativo Nazionale Scuola, dello sviluppo dei processi di innovazione e riforma del sistema scolastico e della formazione, delle esperienze e delle concertazioni avvenute a livello centrale e territoriale nel precedente periodo di attuazione del Programma.
Tutte le modifiche inserite sono coerenti all'obiettivo generale dello sviluppo costante dell'efficacia degli interventi del PON Scuola sia in funzione delle strategie sopra ricordate, nel quadro del miglioramento della qualità dell'offerta formativa e dello sviluppo della funzione positiva dell'autonomia, sia attraverso una costante concertazione con le istanze del territorio e con le strutture decentrate dell'Amministrazione. Si fa particolare riferimento, a questo proposito, alle consultazioni conclusive avvenute nel Seminario di Frascati del 15/16 luglio scorso.
Si richiama l'attenzione su alcuni elementi significativi di novità reperibili nei suddetti strumenti:
E' stato accentuato, nella progettazione e nella valutazione, il peso dell'integrazione fra progetti del PON Scuola e l'attività educativa istituzionale e quello dell'interazione con altre strutture del sistema scolastico e formativo, dei sistemi del lavoro e dell'impresa , del territorio e del contesto sociale.
In particolare, si ritiene opportuno evidenziare che - in sede di progettazione e di valutazione degli interventi rivolti all'educazione degli adulti (Misure 6.1. e 7.3 = cfr. l'item B.1. dei relativi formulari e l'item D.8 della griglia) - è stata sottolineata l'importanza di una rafforzata collaborazione fra CTP e istituti di istruzione secondaria superiore sedi di corsi serali, per il potenziamento e la migliore utilizzazione delle competenze di base anche al fine di consentire il proseguimento del percorso formativo ed il conseguimento di un titolo di studi e/o di una qualificazione di livello superiore, in linea con gli obiettivi definiti dal Consiglio europeo di Lisbona.
Si richiama in proposito la nota di indirizzo della Direzione Generale per l'Istruzione Post-secondaria n. 1221 del 16.9.2004, mirata in primo luogo a garantire più funzionali opportunità di proseguimento degli studi per gli adulti, e a rafforzare interventi di monitoraggio che consentano una miglior valutazione di qualità dei progetti attivati.
Si prega di voler dare la massima diffusione alla presente nota, invitando le istituzioni scolastiche che intendono presentare progetti finanziati dal PON Scuola per le annualità 2005 e 2006 ad avviare sin d'ora le operazioni di preparazione e di stesura dei progetti stessi , utilizzando gli strumenti richiamati nel rigoroso rispetto degli orientamenti e delle indicazioni in essi contenute
Si ringrazia per la collaborazione.
Destinatari:
Ai Direttori Scolastici Regionali di:
BASILICATA, CALABRIA,
CAMPANIA, PUGLIA,
SARDEGNA, SICILIA
Loro Sedi