Menu Secondario
Contenuto della Pagina

Seminario di sostegno - Misura 3.2b

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell'Istruzione Scolastica
Ufficio V

Prot. n. INT/ 2703/ 5

Roma, 15 novembre 2004

Oggetto: Seminario di sostegno alla Misura 3.2b: Interventi contro la dispersione scolastica e il disagio sociale presso i centri risorse. 23 e 24 novembre 2004 - Napoli

Questa Direzione Generale sta organizzando un seminario per incontrare le istituzioni scolastiche, sedi dei centri risorse contro la dispersione scolastica, titolari di progetti relativi alla Misura 3.2b del PON "La scuola per lo sviluppo" per l'annualità 2003.

L'incontro è rivolto ai Dirigenti Scolastici, ai Referenti del progetto, ai Direttori dei Servizi Amministrativi, ed ha l'obiettivo di verificare insieme alle istituzioni scolastiche i punti di forza e le eventuali difficoltà incontrate durante l'attuazione dell'intervento.

Il seminario permetterà, inoltre, di definire con maggiore chiarezza l'attività di documentazione prevista nella fase conclusiva dell'intervento anche attraverso l'esame di documenti già prodotti da alcuni centri risorse. Durante il seminario verranno raccolte eventuali proposte, indicazioni e/o modifiche da apportare alla Misura 3.2b in vista della circolare da emanare per i nuovi progetti.

Per agevolare i lavori seminariali il gruppo di lavoro, costituito presso questo Ufficio, ha predisposto una scheda, per rilevare lo stato di attuazione dei progetti autorizzati, che dovrà essere portata debitamente compilata insieme alla seguente documentazione (anche sotto forma di bozza):

  • documento finale sul lavoro svolto;
  • rapporto di monitoraggio e valutazione;
  • storie dei ragazzi/e (brevi racconti del progetto fatti con la "voce dei protagonisti");
  • documentazione significativa prodotta nell'ambito delle attività che si stanno realizzando.

Il seminario in questione è organizzato dall'IPSIA "Sannino" di Napoli, via A.C. De Meis, 243 tel.081-5968565-fax 081-5969875.

IL DIRIGENTE
F.to Annamaria Leuzzi

Allegati:
Scheda di rilevazione sui progetti (formato pdf - RTF)

Vai a Inizio Pagina