Menu Secondario
Contenuto della Pagina

Supporto all'utilizzo del sistema informativo per la gestione e la documentazione dei progetti

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell'Istruzione Scolastica
Ufficio V

Prot. N. INT/ 1039 /5

Roma, 24 febbraio 2006

Oggetto: Programma Operativo Nazionale "La Scuola per lo sviluppo" - 1999 IT 05 1 PO 013. Supporto all'utilizzo del sistema informativo per la gestione e la documentazione dei progetti.

Secondo quanto anticipato con la circolare INT/281/5 del 19/01/2006, è stato costituito un sistema regionale a rete per garantire un supporto alle scuole attuatrici di progetti del P.O.N. "La Scuola per lo Sviluppo" - Misure 1, 3, 5, 6, 7 (FSE) che utilizzeranno il sistema GestioneProgetti per la documentazione.

Tenuto conto di eventuali sfasamenti fra avvio del sistema GestioneProgetti ed attuazione delle iniziative da parte delle scuole, questa Autorità di Gestione ha verificato lo stato dei progetti autorizzati negli ultimi anni: oltre 2500 progetti autorizzati nel 2005, nonché alcune centinaia autorizzati nel 2004, non sono di fatto ancora partiti (assenza del MON1 all'interno del sistema informativo "Partecipa al PON").

Tutti questi progetti devono venir documentati nel nuovo sistema GestioneProgetti che potrà costituire una guida e un efficace supporto alla loro attuazione.

Si ricorda che, come spiegato nelle "Linee Guida e Norme per la realizzazione degli interventi nelle annualità 2005-2006", tutti i progetti finanziati con il Fondo Sociale Europeo (FSE), devono necessariamente venir documentati in ogni loro fase e che il sistema GestioneProgetti consente di razionalizzare questa documentazione senza richiedere informazioni aggiuntive rispetto a quelle definite nelle Linee Guida.

La presenza della documentazione all'interno del nuovo sistema verrà considerato un indicatore di qualità che testimonia la buona organizzazione della scuola e la professionalità dei suoi operatori.

Le scuole titolari di progetto potranno avere un aiuto diretto, telefonico e/o in presenza, ricorrendo alle scuole polo della loro provincia (cfr allegato). Ciascuna scuola polo ha, infatti, segnalato un docente referente la cui e_mail è riportata nell'allegato e, attraverso la quale; sarà possibile concordare le modalità di incontro. Inoltre gli Uffici scolastici regionali, scuole capofila e scuole polo potranno organizzare, ove ne sorga specifica esigenza, iniziative seminariali di diffusione cui le scuole saranno invitate a partecipare.

La documentazione dei progetti non ha comunque solo finalità di certificazione o di semplificazione del monitoraggio da parte delle amministrazioni responsabili, ma deve servire alla crescita professionale degli operatori del sistema scuola, per questo la documentazione prodotta non deve venir solo ordinatamente conservata, ma ne va garantita la circolazione e se ne vuole promuovere la conoscenza. Le istituzioni scolastiche, pertanto, sono a tal fine invitate a segnalare alle scuole polo di riferimento o alla scuola capofila i materiali didattici prodotti nel corso dei progetti e che, sulla base della concreta esperienza, si sono rivelati efficaci nei contesti in cui sono stati sviluppati e utilizzati.

Con la collaborazione dell'INDIRE l'Autorità di Gestione cercherà di valorizzare e far conoscere questi prodotti perché diventino modelli e strumenti di lavoro per tutte le scuole.

Si ringrazia per la collaborazione

IL DIRIGENTE
F.to Annamaria Leuzzi

Destinatari:
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici delle Regioni
Basilicata, Calabria, Campania,
Puglia, Sardegna e Sicilia
Loro Sedi

Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche
titolari di progetti nell'ambito del
P.O.N. "La Scuola per lo Sviluppo"
Regioni Obiettivo 1
Loro Sedi

Vai a Inizio Pagina