Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell'Istruzione Scolastica
Ufficio V
Prot./INT/4678/5
Roma, 12 giugno 2006
Oggetto: Programma Operativo Nazionale “La Scuola per lo sviluppo” – 1999 IT 05 1 PO 013.
Richiesta scheda di sintesi documentazione relativa ai progetti della Misura 3.2- annualità 2005.
Come noto, nella circolare per la presentazione dei progetti della Misura 3 Azione 3.2 - n. .7356 del 28 aprile 2005 -, è stata prevista l’attività di documentazione.
Tale attività si inserisce tra le azioni di sistema e vuole rappresentare da una parte il tentativo di mettere a disposizione degli altri il proprio vissuto progettuale, dall’altra l’avvio di un metodo di lavoro che favorisca l’uscita da una dimensione approssimativa per acquisire invece un approccio più scientifico all’operato progettuale che si realizza nella scuola.
Occorre documentare per:
• Riflettere sul processo di organizzazione e gestione delle attività
• Raccogliere informazioni sulle varie fasi delle attività
• Far conoscere il lavoro dei progetti ai docenti, alle famiglie, ecc.
• Valutare
• Costruire modelli di buone pratiche
• Rendere trasferibile l’esperienza complessiva ma anche quella dei singoli interventi
• Disseminare
La nostra scuola, infatti, documenta facilmente e per obbligo legislativo le proprie attività di carattere amministrativo e valutativo, mentre le sue attività didattiche difficilmente vengono documentate.
La documentazione serve, invece, ad acquisire e selezionare informazioni a vantaggio degli utenti e consente, inoltre, di ricostruire un percorso logico del lavoro svolto, di favorire una riflessione critica delle operazioni realizzate e di avviare un’autovalutazione intesa come sviluppo di una consapevolezza sulle azioni, sui prodotti e sugli esiti raggiunti con la realizzazione di progetti.
Alla luce di quanto sopra esposto, si chiede a codesto istituto di voler compilare la scheda allegata (formato
pdf e
RTF), per poter conoscere in modo più approfondito il lavoro realizzato dalle scuole e gli esiti raggiunti anche in termini di prodotti realizzati.
Tale richiesta si inserisce nel contesto complessivo di analisi e ricerca che questo Ufficio sta portando avanti da qualche anno sui progetti relativi alla dispersione scolastica. L’esame delle schede consentirà di conoscere in dettaglio le esperienze realizzate e potrà essere integrata con gli esiti emersi con l’attività di rilevazione, onde raggiungere un quadro completo delle esperienze che le scuole stanno realizzando con la Misura 3 Azione 3.2 dei Fondi strutturali Europei.
Oltre alla scheda di documentazione codesta scuola deve inviare una breve comunicazione di max 2000 battute (1 cartella), in cui raccontare l’esperienza progettuale nei modi che ritiene più comunicativi e nelle forme testuali più consoni al racconto stesso, scegliendo liberamente opinioni e punti di vista dei protagonisti: ragazzi, docenti e genitori, tenendo presente che l’obiettivo finale è quello di far conoscere ciò che è stato realizzato con il progetto a tipologie diverse di destinatari.
La scheda finale dovrà essere elaborata in formato elettronico e spedita a questo Ufficio entro il 20 luglio 2006, a mezzo e-mail, al seguente indirizzo:
piera.guglielmi@istruzione.it .
Si comunica inoltre che codesto istituto può inviare anche il documento finale, nel caso in cui è già stato elaborato, al seguente indirizzo: Direzione Generale per l’Istruzione scolastica - Ufficio V- Viale Trastevere 76/a- 00153 Roma.
Per ulteriori informazioni potete contattare la Prof.ssa Piera Guglielmi 06.58492470 e/o Dr. Stefano Michetti dell’Assistenza Tecnica 06.97605798.
Il materiale pervenuto sarà analizzato da un gruppo di lavoro che ne curerà la pubblicazione.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRIGENTE
F.to Annamaria Leuzzi