Ministero dell'a Pubblica Istruzione
DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI
DELL'ISTRUZIONE SCOLASTICA
UFFICIO V
Roma, 22 novembre 2006
Con nota n. 11726/INT/U05 del 20 dicembre 2005, questo Ufficio ha avviato un'azione di monitoraggio relativa ai progetti della Misura 3 azione 3.2 che si sono realizzati nell'anno scolastico 2005-2006 al fine di rilevare l'impatto di queste azioni sulla dispersione scolastica
( diminuzione delle ripetenze degli abbandoni e delle assenze).
La prima fase di rilevazione si è conclusa il 30 aprile 2006 e nella banca dati, appositamente predisposta, sono stati raccolti i dati relativi a 43.081 alunni complessivi, divisi tra quelli coinvolti nel progetto e quelli relativi al gruppo di controllo.
La seconda fase di rilevazione ha riguardato la verifica degli esiti scolastici dei suddetti ragazzi allo scrutinio finale di giugno scorso.
Dalle elaborazioni dati, che verranno condivise prossimamente con tutte le scuole coinvolte, è emerso che mancano dati relativi ad alcuni alunni.
In particolare circa 230 scuole, nella seconda fase di rilevazione, non hanno fornito le informazioni relative ad alcuni dei ragazzi (sia coinvolti nei progetti della misura 3.2, che di quelli facenti parte del gruppo di controllo) che invece erano stati registrati nella banca dati nella prima fase di rilevazione. I dati mancanti che riguardano circa 5.000 ragazzi, costituiscono un elemento di criticità per una corretta elaborazione dei dati.
Pertanto, per consentire una corretta interpretazione dei dati raccolti e per monitorare correttamente il fenomeno della dispersione scolastica, è necessario conoscere gli esiti scolastici di questi allievi. In particolare occorre sapere con precisione se essi sono stati scrutinati a giugno 2006 e se sono stati scrutinati conoscerne gli esiti ( promossi, promossi con debito, respinti).
Se invece non sono stati scrutinati, occorre sapere se si sono trasferiti in un'altra scuola con nulla osta di codesto istituto, oppure se hanno abbandonato la scuola o se si conoscono eventuali passaggi alla formazione professionale. Ogni notizia è utile per comprendere se ci si trova di fronte a un fenomeno di effettiva dispersione.
Per facilitare codesto istituto al recupero dei dati suddetti, viene allegato alla presente l'elenco degli alunni di cui devono essere fornite le informazioni mancanti.
Le informazioni richieste devono essere inserite nella banca (http://www2.indire.it/disp) dati entro e non oltre il 7 dicembre 2006.
Per la delicatezza e la complessità che l'intero lavoro di rilevazione sta richiedendo sia alle scuole che a questo ufficio, si prega di voler inviare i dati con precisione e nel rispetto dei tempi, per consentire un'elaborazione degli stessi funzionale alla ricerca.
Si ricorda che tale ricerca è di estrema importanza poiché rappresenta una significativa attività di valutazione degli esiti dei progetti, utilissima a quanti sono interessati al problema in questione nell'ottica di un miglioramento complessivo della qualità degli interventi sulla dispersione scolastica, anche in previsione di una eventuale programmazione 2007-2013 dei Fondi Strutturali Europei sul fenomeno in questione.
Per ogni richiesta di informazione si può contattare l'Ufficio V ai seguenti numeri:
Prof.ssa Piera Guglielmi 06-58492470;
Dr. Stefano Michetti 06-97605798.
Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.
Ai Dirigenti Scolastici
Istituzioni Scolastiche titolari di Progetti
Misura 3.2 - "Interventi per la prevenzione
ed il recupero della dispersione scolastica"
LORO SEDI
E p.c.
Agli Uffici Scolastici Regionali
per le Regioni dell'Obiettivo 1
Basilicata, Calabria, Campania
Puglia, Sardegna e Sicilia
LORO SEDI