Menu Secondario
Contenuto della Pagina

 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per gli Affari Internazioni dell'Istruzione Scolastica
UFFICIO V


Prot. n. INT/ 2804 /5

Roma, 2 aprile 2007







OGGETTO: Programma Operativo Nazionale "La Scuola per lo Sviluppo", Misura 7/ Azioni 7.1, 7.2 e 7.3. Comunicazione su forum, banca dati, repertorio esperienze sulle pari opportunità di genere.

Questo Ufficio desidera comunicare a tutte le Istituzioni scolastiche che nell'ambito delle tre Azioni della Misura 7 del PON Scuola 2000-2006 hanno realizzato progetti sulle pari opportunità di genere, che è possibile avvalersi dell'opportunità di:

  • diffondere e rendere visibili ad altre scuole ma anche ad altri soggetti le esperienze formative e didattiche fatte finora e la documentazione prodotta, grazie alla costruzione, on line, di un repertorio di esperienze coerenti con alcuni indicatori di qualità;
  • dialogare, scambiare idee e confrontarsi sulle tematiche di genere, nonché di pari opportunità partecipando al forum dedicato alle questioni affrontate durante i percorsi di ricerca e formazione realizzati o in corso di realizzazione;
  • raccogliere tutta la progettazione prodotta e le eventuali collaborazioni attivate con esperti, associazioni, università, ricercatori in un'apposita banca dati .
L'offerta di tali opportunità nasce da un insieme di ragioni:
  • lasciare una traccia della varietà di progetti, elaborati da voi ed autorizzati da questo Ufficio, per arricchire la professionalità docente, orientare studentesse e studenti e integrare le loro competenze nella consapevolezza della rispettiva appartenenza al genere femminile e maschile, dare alle donne adulte occasioni di formazione, socializzazione e orientamento;
  • disporre di esperienze significative e di qualità, da valorizzare e diffondere in quanto punti di riferimento per una progettazione attenta alle differenze di genere e alle pari opportunità;
  • rispondere al bisogno di confrontarsi e far conoscere il proprio lavoro, manifestato in più occasioni e percepito nella quantità di documentazione inviata a questo Ufficio.
In considerazione degli elementi sopra esposti, le istituzioni scolastiche in indirizzo sono invitate a:
1. diffondere la presente comunicazione per informare delle iniziative il personale docente, gli studenti e le studentesse e/o le donne adulte coinvolte/i nei percorsi relativi alle Azioni 7.1. 7.2 e/o 7.3 ;
2. favorire la partecipazione al forum di docenti, alunni e alunne, personale esperto coinvolto;
3. alimentare la Banca dati con la descrizione del progetto o dei progetti o, nel caso di esperienze coerenti con gli indicatori proposti, inserire le esperienze realizzate nel Repertorio allegando i materiali prodotti, così come richiesto dal prodotto informatico.

Di seguito si forniscono le informazioni utili per fruire dei tre servizi offerti.
Il forum, realizzato nell'ambito dell'Azione 1.4N del PON dall'ITC "Jaci "di Messina, prevede due spazi: uno destinato a studenti e studentesse, l'altro a docenti ed esperti/e.
L'indirizzo è http://forumgenere.jaci.it/ oppure http://www.fadaracne-jaci.it/forumpari/ Per registrarsi è sufficiente accettare le condizioni d'uso e compilare tutti i campi con l'asterisco (gli altri sono opzionali). Dopo di ciò, gli amministratori del forum invieranno un messaggio contenente le istruzioni ed il riepilogo delle modalità di accesso al forum.

Il repertorio delle esperienze, prodotto e gestito dall'I.I.S. "F. Bottazzi" di Casarano , è anch'esso finanziato con risorse dell'Azione 1.4N. L'indirizzo é www.bottazzi.niva.it. Per accedere al repertorio, nella home page, in alto, troverete le Istruzioni che possono essere scaricate e stampate.

La banca dati, realizzata dall'ITIS "G. Ferraris" di Napoli sempre nell'ambito dell'Azione 1.4N, è in fase di completamento, però necessita della vostra collaborazione per i contenuti della parte relativa ai progetti realizzati attraverso la Misura 7 del PO.
L'indirizzo è http://www.ferraris.org/genere oppure http://www.ferraris.org/ , link "Banca dati pari opportunità di genere" presente in alto a destra nella sezione "Accesso rapido".
La banca dati può essere utilizzata pubblicamente per la ricerca di materiale riguardante le tematiche sulle pari opportunità oppure in modalità "riservata" (quindi protetta da apposita chiave di accesso login/passwrod , che si può ottenere previa registrazione da richiedere una volta entrati nel sito) per l'inserimento dei materiali e la loro gestione.

Si aggiunge che sono in fase di elaborazione i materiali prodotti durante il percorso di formazione di II livello sulla didattica della differenza, realizzato dall'I.I.S. "Isabella Morra" di Matera. Tali materiali verranno pubblicati non appena disponibili.
Il progetto, parte della documentazione utilizzata e prodotta ma anche il racconto dell'esperienza sono sul sito http://www.ipssmorra.it/pon_1_14/



IL DIRIGENTE
Annamaria Leuzzi



Alle Istituzioni scolastiche
delle regioni Obiettivo 1che hanno
realizzato e realizzano progetti
della Misura 7 del PON Scuola
2000-2006
LORO SEDI

e p.c. Agli Uffici Scolastici Regionali
di Basilicata, Calabria, Campania,
Puglia, Sardegna, Sicilia
LORO SEDI

Vai a Inizio Pagina