Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
spacer  
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
spacer  
home » news
  news

Servizio per l'Automazione Informatica
e l'Innovazione Tecnologica

Roma, 27 gennaio 2003


Formazione sulle TIC – Percorso A: alcuni suggerimenti sui servizi on line

Tutti i servizi on line possono essere utilizzati da ciascun utente iscritto alla formazione per un approfondimento delle tematiche presentate nei corsi.

I servizi on line realizzati per l’autoformazione, così come previsto dalla C.M. 55 del 21 maggio 2002, offrono alcune funzioni generali e specifiche aree di approfondimento per ciascuno dei moduli che compongono il percorso formativo.

  • Funzioni generali: si riferiscono all’intero percorso ed offrono agli insegnanti sia forum di discussione, moderati dalle diverse Associazioni Disciplinari degli Insegnanti, sia la possibilità di accedere ad una selezione di siti di interesse specifico per l’approfondimento delle TIC.

    Tra le funzioni generali è previsto anche un accesso ai materiali prodotti da Intel nell’ambito di un Progetto Pilota di Alfabetizzazione di base, condotto l’anno scorso in occasione della Formazione E-learning riservata ai docenti neo assunti e realizzata da I.N.D.I.R.E..


Si tratta di materiali di approfondimento, in particolare esemplificazioni didattiche costruite su un percorso non uguale a quello della C.M. 55 (non c’è infatti una esatta corrispondenza tra i moduli dei due percorsi) ma del tutto analogo e pertanto utilizzabile in una logica di autoformazione.

Tra le funzioni generali è previsto anche uno specifico spazio classe che sarà a disposizione di ciascun tutor come strumento didattico per tenere i contatti con gli iscritti al proprio corso. Tale funzione sarà attivata nei prossimi giorni quando sarà stabilizzata la composizione dei corsi dal sistema Monfortic.

  • Aree di approfondimento: selezionando il titolo di ciascun modulo si entra in un’area specifica nella quale sono presenti corsi on line, esemplificazioni didattiche e test di autovalutazione.


Tutta l’area on line, concepita come una raccolta di materiali di supporto, è organizzata in modo che l’insegnante iscritto possa scegliere liberamente le attività e gli approfondimenti che gli sono più utili.

L’accesso all’area on line avviene utilizzando le chiavi fornite da INVALSI, con una specifica comunicazione avente come oggetto: "attivazione accesso a Indire".

Attenzione: Poichè la procedura di iscrizione ha registrato notevoli variazioni da una regione all’altra, per poter rispettare i teMIUR - Area Sistemi Informativi previsti dalla C.M. 55, è stato deciso d’accordo con il Miur di fare accedere gli utenti via via che le procedure di iscrizione si completavano e diventavano stabili. Alla data odierna, pertanto, sono abilitati ad entrare 56.360 utenti (di cui 4.302 tutor) delle seguenti Regioni:

Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto.

In caso di mancato accesso alla piattaforma, gli utenti possono verificare la propria inclusione in questo primo nucleo grazie ad una procedura che permette la ricerca per cognome e nome.

Per tutte le problematiche relative alle iscrizioni si fa pertanto riferimento al sito MONFORTIC ed alle Direzioni Regionali che ne curano il coordinamento in sede locale. Via via che I.N.D.I.R.E. riceverà nuove iscrizioni stabilizzate, il numero degli utenti abilitati sarà incrementato.

Per tutto quanto attiene alla organizzazione delle attività di formazione, calendario e sedi degli incontri nonché le modalità di conduzione degli incontri in presenza, il riferimento obbligato è al Direttore del corso.