|
|
Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione
FOR TIC
Il Piano prevede una vasta azione formativa (circa 180.000 docenti) articolata per temi e destinatari, che utilizza un mix di attivitā corsuali in presenza e di auto-formazione assistita da tutors, basata su servizi e strumenti messi a disposizione in rete.
Il piano stabilisce 3 tipologie di percorsi formativi:
- un percorso formativo di base rivolto ai docenti con scarsa o nessuna competenza nell'uso delle TIC, che dovrebbe coinvolgere circa 160.000 docenti. Gli obiettivi formativi vedono una concorrenza di competenze informatiche di base e di competenze di uso didattico delle TIC.
- un percorso formativo teso a costituire una figura di docente "consulente" esperto nelle metodologie e nelle risorse didattiche offerte dalle TIC, che dovrebbe coinvolgere 13.500 docenti. Gli obiettivi formativi sono essenzialmente orientati ai problemi dell'uso didattico delle TIC dando per scontato, come prerequisito, il possesso da parte dei docenti, selezionati come corsisti, delle competenze informatiche di base.
- un percorso teso a costruire le competenze necessarie ad una figura di "responsabile" delle infrastrutture tecnologiche della scuola o di reti di scuole, che dovrebbe coinvolgere circa 4.500 docenti. Gli obiettivi formativi sono orientati a competenze di gestione dell'infrastruttura tecnologica e presuppongono, come prerequisito, il possesso di una discreta familiaritā con le funzioni informatiche di base.
Si prevede che il Piano parta entro i primi mesi del 2003, l'INVALSI č stato incaricato di curare le procedure di acquisizione dati e di gestione delle iscrizioni (http://www.invalsi.it/Monfortic/), oltre che della conduzione del monitoraggio dell'intera iniziativa.
|
|
|
|
|