Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
spacer  
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
spacer  
home » news
  news

Servizio per l'Automazione Informatica
e l'Innovazione Tecnologica
Ufficio IV

Prot. n. 6226

Roma, 5 dicembre 2002


OGGETTO: Piano di formazione sulle competenze informatiche e tecnologiche del personale della Scuola

Le C.M. n. 55 del 21 maggio 2002 e n. 116 del 28 ottobre 2002 disegnano un aMIUR - Area Sistemi Informativio e articolato intervento formativo nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione rivolto al personale di tutti gli ordini e gradi della scuola italiana.

L'attuazione delle attività formative prevede che i coMIUR - Area Sistemi Informativiti di organizzazione e gestione delle attività corsuali sul territorio siano svolti dalle Direzioni Scolastiche Regionali, mentre all'Amministrazione centrale è riservato il coMIUR - Area Sistemi Informativito di garantire il coordinamento e il monitoraggio dell'intera iniziativa, nonché la produzione di materiali e la messa a disposizione di servizi in rete a supporto delle attività. L'iniziativa si configura pertanto come un'attività complessa al cui buon esito concorrono una pluralità di soggetti istituzionali.

Appare evidente quindi la necessità di garantire, pur nel dovuto rispetto delle rispettive competenze, un adeguato coordinamento tra le iniziative che verranno poste in essere, sia nella fase che precede l'avvio delle attività corsuali sia durante lo svolgimento di tali attività. Tale coordinamento, che potrà attuarsi anche attraverso una serie di incontri tra il livello regionale e quello nazionale, può trovare nelle tecnologie di rete un utile supporto. A tale scopo è stato predisposto un Forum, raggiungibile a partire all'indirizzo http://www.istruzione.it/innovazione/forum.htm, riservato ai referenti regionali nonché al gruppo di coordinamento nazionale del Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (progetto UMTS), ed ai soggetti incaricati dallo scrivente Servizio della produzione di materiali e dell'attività di monitoraggio, che leggono per conoscenza.

Lo scopo del Forum è quello di coordinare e agevolare l'avvio e la conduzione delle attività formative inerenti il Piano. E' evidente che il Forum offrirà un'opportunità di scambio di idee, confronto di esperienze che si immagina proficuo e potrà costituire il luogo dove affrontare problemi e difficoltà che dovessero insorgere nel corso delle attività.

E' prevista la partecipazione di tre referenti per regione, a cui verrà comunicata per e-mail la password di accesso.

Le S.S.L.L sono pertanto invitate a comunicare i nominativi dei tre referenti regionali, il relativo indirizzo di posta elettronica e il n. telefonico al seguente indirizzo di posta elettronica saiit.uff4.segreteria@istruzione.it o via fax 06/58492399.


IL DIRETTORE GENERALE
Ing. Alessandro Musumeci