Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Progetti nazionali ed europei
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » progetti » @pprendere digitale
  @pprendere digitale


Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V


Prot. n. 416

Roma, 6 febbraio 2006

Allegati
    
Destinatari



Oggetto: Progetto "@apprendere digitale": rimodulazione del progetto.



Com'è noto la scrivente Direzione Generale con la nota 3533 del 22 settembre 2005 ha avviato le attività previste dal progetto "@apprendere digitale". In particolar modo, secondo la teMIUR - Area Sistemi Informativificazione prevista, sono state realizzate le iniziative di comunicazione e i seminari di formazione a cura di INDIRE e degli USR. Per quanto riguarda, invece, la fornitura delle dotazioni tecnologiche, a fine dicembre il Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie ha indetto un bando di gara europeo (all'indirizzo http://www.sviluppoitalia.it/societa.jsp?ID_LINK=1183&area=129).
Pertanto, la scadenza del bando al 27 febbraio 2006 e i teMIUR - Area Sistemi Informativi richiesti dalle successive procedure di espletamento della gara e di consegna delle forniture impongono una rivisitazione del progetto.
Ciò comporta il protrarsi della sperimentazione all'anno scolastico 2006/2007, permettendo di riservare teMIUR - Area Sistemi Informativi più distesi alle varie attività, di valorizzarne tutti gli aspetti in maniera coMIUR - Area Sistemi Informativiuta e di dare vita ad una prospettiva di più aMIUR - Area Sistemi Informativia durata del progetto.
A tal fine si è concordata con i rappresentanti del DIT, degli USR, di INDIRE ed INVALSI una rimodulazione dei teMIUR - Area Sistemi Informativi dell'intero progetto (nuovo GANNT in allegato) che tengono conto anche delle esigenze delle scuole in questa seconda parte dell'anno scolastico.
In particolar modo si evidenziano i seguenti aspetti:

Classi e docenti coinvolti

Per quest'anno scolastico 2005/2006, nell'impossibilità di allestire le aule con le dotazioni e, quindi, di svolgere le attività in classe, si è voluto privilegiare e valorizzare l'investimento formativo in corso d'opera sui docenti coinvolti nel progetto.
Perciò, ritenendo più significativa la possibilità di sperimentare tutte le risorse digitali nel corso di un intero anno, si è deciso di rimandare al prossimo anno scolastico 2006/2007 l'avvio della sperimentazione in aula, da svolgersi con gli stessi docenti di italiano e matematica e la stessa classe individuata per quest'anno, che sarà nel frattempo diventata la classe seconda.
Tuttavia, come emerso anche nei seminari di formazione già svolti, si suggerisce, senza alcun vincolo e al fine di dare un senso di continuità all'iniziativa, di sperimentare già con la classe prima, in questo ultimo scorcio di anno e con l'ausilio di dotazioni già in possesso alla scuola, qualche attività che coinvolga l'iMIUR - Area Sistemi Informativiego delle TIC nella didattica, in parallelo con le attività proposte nella formazione dei docenti.

Connessione alla rete Garr

Com'è noto le scuole partecipanti al progetto potranno utilizzare il potenziamento di rete ADSL offerto dal MIUR e dal Consortium GARR. L'elenco delle scuole completo delle sedi in cui si svolgerà la sperimentazione è stato consegnato a gennaio 2006 a GARR che ha assicurato di svolgere l'attivazione delle nuove connessioni, scuola per scuola, entro due mesi.
A breve sarà inviata dalla scrivente Direzione Generale ai Dirigenti Scolastici coinvolti un'apposita nota con una descrizione dettagliata delle procedure e dei servizi che verranno attivati da GARR.

Consegna delle dotazioni tecnologiche

Il bando di gara per le dotazioni tecnologiche scade il 27 febbraio 2006. Esso prevede, diversamente da quanto previsto nel progetto iniziale, che al posto della stampante, venga fornito per ogni classe un videoproiettore: un ausilio in più per garantire la completezza dell'hardware a disposizione di ogni classe e favorire la riuscita della sperimentazione.
Scaduti i termini del bando verrà espletata la gara a cura del Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie e verrà individuato l'aggiudicatario. Successivamente, sarà cura della scrivente Direzione segnalare al DIT le scuole coinvolte e il fornitore inizierà la consegna delle dotazioni in ognuna di esse. Trattandosi di sedi distribuite su tutto il territorio nazionale è stato indicato maggio come termine della consegna. All'atto della consegna, le dotazioni d'aula (7 PC portatili, una lavagna interattiva multimediale, 1 proiettore) diventeranno di proprietà della scuola e ricadranno sotto la sua responsabilità per quanto riguarda la custodia e la sicurezza. Il bando (Allegato 1 - Capitolato tecnico) prevede che i servizi accessori (servizio di consegna, installazione, helpdesk, servizio di assistenza e manutenzione) saranno assicurati dal fornitore per 36 mesi dalla data di installazione e positivo collaudo.
Per quanto riguarda i PC, i sistemi operativi (Apple, Linux e Microsoft) saranno preinstallati, mentre sarà cura dell'Istituzione scolastica dotare le singole macchine dell'applicativo che potrà essere proprietario o open source (per eseMIUR - Area Sistemi Informativio, valorizzando le licenze multiple o le convenzioni del MIUR per il software open source). Per quanto riguarda le lavagne interattive multimediali saranno complete del software necessario.

Allestimento dell'aula e cablaggio interno

In seguito alla connessione alla rete GARR e alla consegna delle dotazioni, sarà cura di ogni singola Istituzione scolastica la progettazione e la realizzazione del collegamento dal router GARR all'aula di "@apprendere digitale", nonché del cablaggio e della predisposizione della rete elettrica della stessa aula, secondo le norme della legge 626 e successive modificazioni, con l'ausilio dei finanziamenti per il cablaggio riallocati ad ogni USR con nota della scrivente Direzione Generale n. 3685 del 29 settembre 2006.
Per quanto riguarda le dotazioni, si evidenzia che il progetto prevede la consegna di 2 PC portatili in comodato d'uso gratuito ai docenti coinvolti, mentre i restanti 5 PC portatili, insieme alla lavagna interattiva multimediale e al proiettore, sono destinati all'utilizzo nell'aula della classe individuata per la sperimentazione. E' necessario, a tal fine, raccomandare alle Istituzioni scolastiche l'individuazione della soluzione tecnica utile al miglior utilizzo quotidiano delle dotazioni. Indicazioni in merito sono state già fornite dalla scrivente Direzione Generale all'indirizzo http://www.istruzione.it/innovazione/tecnologie/net7.shtml ; a breve verranno aggiornate per rispondere alle esigenze specifiche di "@apprendere digitale". Pertanto, tenuto conto dei teMIUR - Area Sistemi Informativi dell'allacciamento alla rete GARR e di consegna delle dotazioni, si invitano le SSLL a sensibilizzare le Istituzioni scolastiche coinvolte al fine di progettare l'allestimento dell'aula prima della pausa estiva e prevedere l'allestimento dell'aula per settembre/ottobre, in coincidenza con l'avvio del progetto.
Naturalmente, nulla osta che, nel caso in cui i teMIUR - Area Sistemi Informativi e le esigenze dell'autonoma Istituzione scolastica lo richiedano, le operazioni di progettazione e allestimento dell'aula possano coincidere e svolgersi anche prima della pausa estiva, fatte salve le condizioni di sicurezza e di custodia delle dotazioni.
Confidando nella consueta collaborazione, si pongono distinti saluti.

Allegati

IL DIRETTORE GENERALE
Alessandro Musumeci



Destinatari
Dott.ssa Maddalena Novelli
Direttore Generale
Dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Dott. Mario Giacomo Dutto
Direttore Generale
Dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Dott. Giuseppe Fiori
Direttore Generale
Dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
Dott. Cesare Angotti
Direttore Generale
Dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
E, p. c. Dott. Giovanni Biondi
Direttore INDIRE
Prof. Giacomo Elias
Presidente Invalsi
Dott. Michele Lessona
Presidente Gruppo Editoria Scolastica
Associazione Italiana Editori
Via delle Erbe 2 - 20121 Milano
E, p.c. Dott. Pasquale CAPO
Capo del Dipartimento
per l'Istruzione
Prof. Giorgio DONNA
Capo del Dipartimento per la
Programmazione ministeriale
e per la gestione ministeriale
del Bilancio, delle Risorse umane
e dell'Informazione
Dott. Giuseppe COSENTINO
Direttore Generale per il
Personale della scuola
Dott. Silvio CRISCUOLI
Direttore Generale per gli
Ordinamenti Scolastici
Ing. Mario PELOSI
Capo Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie
Ing. Anna Maria GUERRINI
Direttore Generale Dipartimento
per l'Innovazione e le Tecnologie