|
|
Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per la Programmazione ministeriale e per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V
Prot. n. 3589
Roma, 23 novembre 2007
Oggetto: Progetto "DiGi Scuola" (ex Cipe scuola): chiarimenti su attività per l'a.s. - 2007/08
Facendo seguito alle note prott. n. 2867 del 4 settembre 2006, n. 390 del 5 febbraio 2007, n. 2975 del 9 ottobre 2007 e n. 3380 del 12 novembre 2007 con la presente si forniscono indicazioni circa lo stato di attuazione delle attività di formazione all'uso tecnologico e metodologico-didattico dei contenuti didattici digitali, dell'ambiente di fruizione, delle dotazioni assegnate, che garantisca l'iMIUR - Area Sistemi Informativiego proficuo delle risorse messe a disposizione e favorisca la creazione di comunità di pratiche locali e nazionali sui vari aspetti metodologici, disciplinari e interdisciplinari della sperimentazione relativa al progetto DiGi Scuola per l' anno scolastico 2007/08.
1. Corso di formazione in modalità integrata (denominato "TRAINING").
Sono in corso di svolgimento quattro seminari interregionali di avvio della formazione in modalità integrata ("training") per i docenti che sono entrati nel progetto in questo anno scolastico in seguito a mobilità o pensionamento dei loro colleghi coinvolti l'anno scorso.
L'iscrizione dei 600 insegnanti in formazione è a cura dei rispettivi Dirigenti Scolastici secondo la procedura consueta, ovvero accedendo all'interfaccia iscrizioni raggiungibile dal portale dell'Agenzia (www.indire.it) seguendo il percorso, iniziative puntoedu docenti/puntoedu digiscuola/iscrizioni. Si raccomanda di eseguire le predette iscrizioni entro il 10 dicembre p.v. e controllare l'esattezza dei dati con particolare attenzione al codice fiscale.
La comunicazione della password agli utenti è a carico degli istituti scolastici che li hanno iscritti.
L'analogo corso partito a marzo 2007, per i docenti coinvolti nel progetto nell'a.s. 2006/07, si è protratto fino a ottobre 2007. L' ambiente di lavoro adoperato per questa fase è chiuso ed è accessibile in sola lettura ai docenti che vi hanno lavorato nei mesi scorsi.
Al termine di questo periodo i docenti formati passeranno immediatamente alla fase di COACHING inserendosi nel gruppo di colleghi della scuola formati nello scorso anno scolastico e iniziando a sperimentare i progetti didattici elaborati durante la formazione.
L'attestazione del percorso formativo sarà composta da un attestato per le 15 ore di frequenza al seminario, rilasciata dal dirigente della scuola incaricata dall'Agenzia Scuola di organizzare il seminario, e da un attestato per 45 ore on line rilasciato dal Direttore Generale dell'Agenzia sulla base di una dichiarazione del tutor circa il completamento delle attività previste.
Tutta la formazione sarà realizzata in conformità alla specifica normativa vigente, con particolare riferimento all'allegato A della Direttiva Ministeriale 16 agosto 2000, n. 202, nonché alla nota del Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione, n. 1899/E/1/A del 1 aprile 2003 e ai comma 11 e 12 dell'art.62 del CCNL Scuola 2002-2005.
2. L'assistenza formativa (denominata "COACHING").
I docenti (in media sei) di ogni scuola coinvolti nel progetto (in generale per ogni classe un docente di italiano e uno di matematica) verranno associati a un coacher. Questa figura si occuperà di cinque o sei scuole (variabile che dipende da criteri di vicinanza territoriale) e avrà quindi un gruppo di trenta/trentasei docenti. Il coacher non opererà per aree disciplinari ma avrà il coMIUR - Area Sistemi Informativito di sostenere e assistere tutti i docenti della scuola nella sperimentazione dei loro progetti. Per farlo userà un ambiente di comunicazione e di collaborazione on line e potrà effettuare due incontri nella scuola con i docenti coinvolti, secondo modalità concordate con questi ultimi.
Per i docenti che hanno già completato il corso di formazione didattico-metodologica a cura dell'Agenzia Scuola tale fase avrà inizio nel mese di Dicembre, subito dopo la formazione dei coacher che avrà luogo a Montecatini il 28 e 29 e 30 Novembre. Nel secondo quadrimestre si aggiungeranno i nuovi corsisti sotto la guida del coacher assegnato alla propria scuola.
I Dirigenti Scolastici, a partire dal 20 novembre 2007, dovranno procedere all'iscrizione dei docenti alla piattaforma del COACHING, accedendo all'interfaccia iscrizioni COACHING raggiungibile dal portale dell'Agenzia (www.indire.it) seguendo il percorso, iniziative puntoedu docenti/puntoedu digiscuola coaching/iscrizioni.
E' opportuno precisare che andranno iscritti tutti i docenti che partecipano al progetto, comprendendo:
- coloro che hanno già completato la formazione entro ottobre 2007;
- i docenti che stanno partecipando all'iniziativa di formazione di recupero;
- docenti che fossero comunque impegnati nella sperimentazione ma che non hanno preso parte a nessuna delle due iniziative di formazione (e per i quali dovranno essere attivate forme di training da parte dei colleghi formati).
Si richiama l'attenzione sulla necessità di effettuare le iscrizioni con la massima tempestività, solo dopo tale operazione il docente potrà accedere all'ambiente di lavoro.
Al termine del percorso di coaching verrà rilasciata un'attestazione del percorso svolto da parte del Direttore Generale dell'Agenzia.
3. Accesso alla piattaforma DiGi Scuola (www.digiscuola.it )
I Dirigenti scolastici hanno ricevuto all'indirizzo e-mail ufficiale (codicemeccanografico@istruzione.it) della propria istituzione scolastica, le credenziali per l'accesso alla piattaforma. Le credenziali sono costituite da un codice utente e da una password.
Qualora non siano state ancora ricevute le credenziali, è necessario contattare l'help desk al numero verde 800-177.729 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30 ed il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Con tali credenziali i dirigenti scolastici dovranno:
- accedere alla sezione riservata della piattaforma www.digiscuola.it e registrare, attivando l'apposita funzione, i docenti inseriti nel progetto nel corrente a.s. 2007/08;
- accedere ad una apposita sezione del sito per poter acquistare i contenuti digitali proposti dai docenti precedentemente registrati.
Per maggiori informazioni sulla procedura di acquisto dei cdd si rimanda al paragrafo 3 dell'allegato A della nota n. 2867 del 4 settembre 2006 mentre per approfondire le funzionalità della piattaforma si suggerisce di visionare l'apposito documento di autoformazione presente nella stessa (n.b. per l'accesso alla piattaforma è necessario che il browser utilizzato (Internet Explorer, Firefox, ecc.) consenta l'attivazione dei "pop up").
Confidando nella consueta collaborazione, si prega di dare aMIUR - Area Sistemi Informativia diffusione della presente nota sul territorio e si invitano le SSLL a porre in essere ogni azione utile al fine di favorire la realizzazione dell'attività in oggetto.
Il Direttore Generale
F.to Fiorella Farinelli
Destinatari
Al Direttore Generale
Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo
Al Direttore Generale
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata
Al Direttore Generale
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria
Al Direttore Generale
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Al Direttore Generale
Ufficio Scolastico Regionale per il Molise
Al Direttore Generale
Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
Al Direttore Generale
Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna
AL Direttore Generale
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia
LORO SEDI
e p. c. Al dott. Emanuele Barbieri
Capo Dipartimento
per la Programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del Bilancio, delle Risorse umane dell'Informazione - SEDE
Al dott. Giuseppe Cosentino
Capo Dipartimento per l'Istruzione - SEDE
Al dott. Giuseppe Fiori
Direzione Generale per il personale della scuola - SEDE
All'ing. Ciro Esposito
Capo Dipartimento Innovazione Tecnologica Presidenza del Consiglio dei Ministri-SEDE
All'ing. Paolo Donzelli
Dipartimento Innovazione Tecnologica
Presidenza del Consiglio dei Ministri
SEDE
Al Dott. Giovanni Biondi
Direttore ANSAS (ex INDIRE) - SEDE
Alla dott.ssa Daniela Battisti
Innovazione Italia - SEDE
|
|
|
|
|