Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Progetti nazionali ed europei
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » progetti » @URORA - AUsilio per il Recupero, l'Orientamento ed il Reinserimento degli Adolescenti del penale
  @URORA


@URORA

AUsilio per il Recupero, l'Orientamento ed il Reinserimento degli Adolescenti del penale


Il progetto.

Il progetto @URORA interviene per realizzare il diritto all'istruzione-formazione fino ai 18 anni, nel quadro più complessivo del contenimento della dispersione scolastica incrementando il livello di motivazione allo studio grazie all'iMIUR - Area Sistemi Informativiego delle nuove tecnologie..

Obiettivo del progetto @URORA è quello di facilitare il reinserimento sociale dei minori sottoposti a provvedimento penale offrendo loro percorsi formativi professionali affini alle discipline informatiche mediante l'uso intensivo delle muove tecnologie multimediali.

La Formazione per i minori punta alla creazione di figure professionali spendibili nel mondo del lavoro in quanto utilizzabili proficuamente in svariati comparti produttivi: dal settore commerciale a quello pubblicitario al mondo del web management.
@URORA prevede l'utilizzazione di strumenti quali i laboratori informatici multimediali, una piattaforma e-learning, un sistema di video-conferenza ed una rete telematica.

La formazione dei docenti, che costituirà il nucleo centrale di una comunità di e-learning, avverrà tramite percorsi di formazione che spaziano dall'alfabetizzazione informatica alle modalità di utilizzo delle apparecchiature tecnologiche fornite dal Progetto.

Il progetto è sviluppato in collaborazione con il Dipartimento per la Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia e cofinanziato dal Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il partner individuato per la realizzazione dell'infrastruttura tecnologica e la formazione è il CASPUR (Consorzio Interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo per Università e Ricerca).

Per ulteriori informazioni rivolgersi a

ma.amadei@istruzione.it

francesco.digiuseppe@istruzione.it