|
|
AUsilio per il Recupero, l'Orientamento
ed il Reinserimento degli Adolescenti del penale
Il progetto.
Il progetto @URORA interviene per realizzare il diritto all'istruzione-formazione fino ai 18 anni, nel quadro più complessivo del contenimento della dispersione scolastica incrementando il livello di motivazione allo studio grazie all'iMIUR - Area Sistemi Informativiego delle nuove tecnologie..
Obiettivo del progetto @URORA è quello di facilitare il reinserimento sociale dei minori sottoposti a provvedimento penale offrendo loro percorsi formativi professionali affini alle discipline informatiche mediante l'uso intensivo delle muove tecnologie multimediali.
La Formazione per i minori punta alla creazione di figure professionali spendibili nel mondo del lavoro in quanto utilizzabili proficuamente in svariati comparti produttivi: dal settore commerciale a quello pubblicitario al mondo del web management.
@URORA prevede l'utilizzazione di strumenti quali i laboratori informatici multimediali, una piattaforma e-learning, un sistema di video-conferenza ed una rete telematica.
La formazione dei docenti, che costituirà il nucleo centrale di una comunità di e-learning, avverrà tramite percorsi di formazione che spaziano dall'alfabetizzazione informatica alle modalità di utilizzo delle apparecchiature tecnologiche fornite dal Progetto.
Il progetto è sviluppato in collaborazione con il Dipartimento per la Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia e cofinanziato dal Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
Il partner individuato per la realizzazione dell'infrastruttura tecnologica e la formazione è il CASPUR (Consorzio Interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo per Università e Ricerca).
Per ulteriori informazioni rivolgersi a
ma.amadei@istruzione.it
francesco.digiuseppe@istruzione.it
|
|
|
|
|