Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Progetti nazionali ed europei
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » progetti » european young consumer competition
  european young consumer competition (EYCC)

La Commissione Europea propone dal 1994 un concorso rivolto alle scuole, ed in genere a tutti i ragazzi dai 7 ai 18 anni, sul tema dei consumi. Il Concorso europeo del giovane consumatore é nato come strumento per promuovere l'educazione al consumo nelle scuole di tutti i paesi membri dell'UE ed é indirizzato a giovani e studenti, cittadini europei di domani, con l'obiettivo di incoraggiarli a riflettere sul proprio comportamento e farli diventare consumatori più attenti e coscienti, più informati, più educati.

Perchè questo apprendimento risulti efficace e non sia "subìto passivamente" il concorso richiede, innanzi tutto, ai giovani partecipanti, di svolgere il ruolo di "formatori" di altri giovani e di adulti, ai quali dovranno presentare e con i quali dovranno discutere il lavoro realizzato. Quest'anno anche European Schoolnet è coinvolta, insieme ad altre organizzazioni europee.

I temi di quest'anno sono:
'Come leggere facilmente le etichette degli alimenti' e
'Come promuovere uno stile di vita salutare con una dieta bilanciata'

I vari aspetti di questi temi possono essere trattati nelle materie di insegnamento quali Educazione civica/Diritto, Biologia, Scienze, Economia e Educazione fisica.

Gli studenti lavoreranno insieme per progettare e organizzare attività riguardanti problematiche dei consumatori, nel corso dell'anno scolastico, per creare degli strumenti che permettano di trasferire queste informazioni ai loro compagni, ai genitori o alle organizzazioni locali. Agli insegnanti verranno offerte linee guida per aiutare gli studenti nei loro progetti. Gli studenti sono invitati a proporre progetti originali che si occupano di uno dei temi sopra descritti, realizzati sotto forma di siti web, video, riviste o utilizzando altre forme di comunicazione digitale.

La data di scadenza è il 9 Maggio 2003, le candidature devono pervenire tramite il sito web del Giovane Consumatore.

Qui è possibile registrarsi e ricevere informazioni.

Premi nazionali ed europei

Il concorso è rivolto a due gruppi di studenti, divisi in base all'età: un gruppo sotto i 14 anni di età, e un altro gruppo sopra i 14 anni di età. I premi saranno assegnati per ogni paese e i vincitori delle singole nazioni saranno giudicati da una giuria sovranazionale, per il premio europeo che ammonta a euro 180,000 !

Il concorso è coordinato per l'Italia dal Centro Tecnico Regionale di Ricerca sul Consumo Europeo, che ha vinto la gara d'appalto della Commissione e che da anni si interessa ed opera nel campo della documentazione, della ricerca, dell'informazione e della formazione sui temi relativi ai consumi a carattere europeo ed in particolare di interventi educativi e preventivi nella scuola.

Centro Tecnico Regionale di Ricerca sul Consumo Europeo (C.T.R.R.C.E) :
Sito Web : http://www.ctrrce.it/
mail: info@ctrrce.it
Referente : Marino Melissano
Sede: Via Argentieri 22, 39100 Bolzano
Tel.: 00 39 471 982093 / 00 39 471 974945
Fax: 00 39 471 982499