|
|
|
|
rete telematica e musica elettronica |
|
|
|
|
Ambienti tecnologici nella scuola secondaria superiore per la ricerca, la produzione, la diffusione della musica
La rete della musica elettronica è uno spazio educativo di ricerca e di progetto, costituito da ambienti tecnologici dove i ragazzi possono incontrarsi, socializzare e concretamente dar vita a prodotti creativi attraverso lo scambio di esperienze e di ricerca legato alla musica.
La progettazione di una rete di laboratori dedicati alla produzione e alla diffusione della musica in ambiente digitale, è stata avviata dal Ministero a partire dal 2002 grazie ai finanziamenti dell'Unione Europea confluiti sul Programma Operativo Nazionale 2000-2006 "La scuola per lo sviluppo".
Attualmente l'iniziativa è presente sperimentalmente in 25 Istituti d'istruzione secondaria superiore e 22 province delle sei regioni del sud del nostro paese, sedi di Centri Risorse per la Dispersione Scolastica o collegati ad un Centro Risorse presente nella stessa area.
Le strategie complessive perseguite nell'ideazione e nella stesura dell'iniziativa hanno riguardato:
- il sostegno allo sviluppo della società della conoscenza e dell'informazione in termini di strutture, strumenti e formazione di docenti ed allievi
- lo sviluppo dell'integrazione tra il sistema dell'istruzione con quelli della formazione e del lavoro, nelle aree formative dell'istruzione superiore e dell'educazione permanente
- il sostegno allo sviluppo della qualità dell'offerta formativa in termini di ampliamento dei saperi, sviluppo delle competenze di base e trasversali, adeguamento delle metodologie
- lo sviluppo di iniziative mirate a contenere la dispersione scolastica con approcci appropriati in rapporto alle differenze sia degli individui sia del contesto sociale
in una duplice prospettiva di intervento:
- l'innovazione didattica, strutturale ed organizzativa di cui è chiamato ad essere protagonista il sistema scolastico, anche in relazione ai nuovi obiettivi definiti a livello europeo
- lo sguardo ai nuovi fabbisogni del mercato del lavoro basato sullo sviluppo tecnologico e sul conseguente cambiamento degli assetti organizzativi e produttivi che incidono sia sul contenuto dei profili professionali richiesti che sul tasso della cultura professionale e sull'insieme dei saperi necessari per realizzare la piena occupazione e lo sviluppo economico del paese.
Obiettivi dell'intervento
Più in particolare attraverso questa iniziativa si è inteso:
- favorire la crescente richiesta degli studenti di veder soddisfatte attese formative specifiche e speciali
utilizzare la produzione di musica digitale come percorso "esemplare" per lo sviluppo di attitudini e competenze di gestione e di controllo di sistemi complessi
- sperimentare in maniera creativa sentieri formativi più vicini possibile alle realtà che verosimilmente verranno incontrate nella società adulta e nell'ambiente di lavoro e di produzione
- elevare gli standard educativi e dunque di competenza necessari ad acquisire diverse e nuove professionalità per l'inserimento nei nuovi scenari del mercato del lavoro
- costruire una concreta possibilità di reinserimento all'interno del percorso formativo per gli allievi a rischio di esclusione, o che abbiano già abbandonato la scuola.
Referente MIUR - Area Sistemi Informativi
Gemma Fiocchetta
Direzione Generale Ordinamenti Scolastici
tel. 06-58492271
gemma.fiocchetta@istruzione.it.
|
|
|
|
|