|
|
HSH@Network (Hospital-School-Home)
Progetto
Il progetto valorizza in pieno il ruolo delle tecnologie e della comunicazione multimediale, per garantire, al massimo livello, il diritto allo studio dell'alunno in ospedale, in day hospital o in terapia domiciliare, nell'ottica di una presa in carico globale dell'alunno malato sia dal punto di vista sanitario che scolastico. Il servizio scolastico interviene per realizzare contestualmente due diritti costituzionali garantiti: quello della salute e quello dell'istruzione, secondo la tipologia dei degenti e la durata della malattia e per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Assume anche una funzione inedita: diventa parte integrante del processo terapeutico e, quindi, estende la sua azione anche nell'ambito della formazione dei docenti sia sul versante delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) che della relazione pedagogico-didattica.
Obiettivi
Creare, attraverso l'iMIUR - Area Sistemi Informativiego delle tecnologie pił avanzate, un modello che consenta:
- il collegamento telematico degli studenti ospedalizzati o in situazione di terapia domiciliare con le classi di appartenenza per dare continuitą al percorso didattico intrapreso;
- l'incremento della motivazione allo studio attraverso le potenzialitą offerte dalle nuove tecnologie;
- il miglioramento della qualitą della vita degli alunni lungodegenti, in trattamento di day hospital o in terapia domiciliare, impegnandoli in attivitą didattiche che diventino parte integrante del processo terapeutico;
- la riduzione dell'isolamento nel lavoro scolastico con la creazione di gruppi classe telematici;
- lo scambio di dati on-line di materiali didattici condivisi;
- lo scambio di metodologie didattiche tra insegnanti ospedalieri e insegnanti territoriali;
- la realizzazione di corsi di formazione per docenti, sia in presenza che in distanza, sulle problematiche specifiche del docente che insegna in ospedale o in istruzione domiciliare e sull'uso delle tecnologie pił avanzate a supporto della didattica rivolta ad alunni malati;
- l'ottimizzazione della rete di scuole polo ospedaliere opportunamente dotate di attrezzature, da concedere anche in comodato d'uso, secondo le esigenze, che facciano da supporto formativo, tecnico e organizzativo per la realizzazione della servizio scolastico ospedaliero, dell'istruzione domiciliare e dei collegamenti con le scuole di provenienza.
Vantaggi / benefici
- Garanzia contestuale del diritto allo studio e diritto alla salute;
- Sinergia del progetto educativo con quello terapeutico;
- Continua ed efficace comunicazione tra il ragazzo ospedalizzato o in terapia domiciliare e la scuola di appartenenza (docenti e compagni;)
- Arricchimento ed integrazione dell'insegnamento domiciliare;
- formazione e quindi incremento della professionalitą di tutti i docenti che operano o intendono operare in situazioni di "scuola fuori della scuola";
- Aggiornamento integrato dei docenti, dei genitori, degli alunni, del personale sanitario.
Impatto relazionale e territoriale
L'organizzazione del servizio scolastico in ospedale o domicilio richiede una molteplicitą di rapporti e di correlazioni che moltiplicano le unitą di riferimento e rendono particolarmente complesso l'aspetto relazionale:
- Interazione con le scuole di provenienza
- Interazione con le scuole polo
- Interazione con le famiglie
- Interazione con le strutture ospedaliere
- Interazione con gli EE.LL.
Tale molteplicitą di relazioni trova un efficace supporto nell'applicazione delle nuove tecnologie che eliminano inutili passaggi burocratici e semplificano i rapporti.
Risorse
- Infrastruttura telematica per l'interconnessione di circa 150 reparti/ospedali
pediatrici (65 nella prima fase) con le scuole elementari, medie e superiori di provenienza del ragazzo degente al fine di garantire la continuitą scolastica anche in condizione di isolamento
- un adeguato numero di pc portatili dotati di webcam e collegamenti Internet
- un portale per i collegamenti in videoconferenza sulla rete Internet, tra alunni lungodegenti, alunni in day hospital e in terapia domiciliare con le classi di appartenenza degli stessi;
- apparecchiature per la videoconferenza.
Riferimenti
|
|
|
|
|