Direzione Generale per i Sistemi Informativi
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MIUR - Area Sistemi Informativi
 
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HSH@Network
(Hospital-School-Home)

Progetto

Il progetto valorizza in pieno il ruolo delle tecnologie e della comunicazione multimediale, per garantire, al massimo livello, il diritto allo studio dell'alunno in ospedale, in day hospital o in terapia domiciliare, nell'ottica di una presa in carico globale dell'alunno malato sia dal punto di vista sanitario che scolastico. Il servizio scolastico interviene per realizzare contestualmente due diritti costituzionali garantiti: quello della salute e quello dell'istruzione, secondo la tipologia dei degenti e la durata della malattia e per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Assume anche una funzione inedita: diventa parte integrante del processo terapeutico e, quindi, estende la sua azione anche nell'ambito della formazione dei docenti sia sul versante delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) che della relazione pedagogico-didattica.


Obiettivi

Creare, attraverso l'iMIUR - Area Sistemi Informativiego delle tecnologie pił avanzate, un modello che consenta:

  • il collegamento telematico degli studenti ospedalizzati o in situazione di terapia domiciliare con le classi di appartenenza per dare continuitą al percorso didattico intrapreso;
  • l'incremento della motivazione allo studio attraverso le potenzialitą offerte dalle nuove tecnologie;
  • il miglioramento della qualitą della vita degli alunni lungodegenti, in trattamento di day hospital o in terapia domiciliare, impegnandoli in attivitą didattiche che diventino parte integrante del processo terapeutico;
  • la riduzione dell'isolamento nel lavoro scolastico con la creazione di gruppi classe telematici;
  • lo scambio di dati on-line di materiali didattici condivisi;
  • lo scambio di metodologie didattiche tra insegnanti ospedalieri e insegnanti territoriali;
  • la realizzazione di corsi di formazione per docenti, sia in presenza che in distanza, sulle problematiche specifiche del docente che insegna in ospedale o in istruzione domiciliare e sull'uso delle tecnologie pił avanzate a supporto della didattica rivolta ad alunni malati;
  • l'ottimizzazione della rete di scuole polo ospedaliere opportunamente dotate di attrezzature, da concedere anche in comodato d'uso, secondo le esigenze, che facciano da supporto formativo, tecnico e organizzativo per la realizzazione della servizio scolastico ospedaliero, dell'istruzione domiciliare e dei collegamenti con le scuole di provenienza.


Vantaggi / benefici

  • Garanzia contestuale del diritto allo studio e diritto alla salute;
  • Sinergia del progetto educativo con quello terapeutico;
  • Continua ed efficace comunicazione tra il ragazzo ospedalizzato o in terapia domiciliare e la scuola di appartenenza (docenti e compagni;)
  • Arricchimento ed integrazione dell'insegnamento domiciliare;
  • formazione e quindi incremento della professionalitą di tutti i docenti che operano o intendono operare in situazioni di "scuola fuori della scuola";
  • Aggiornamento integrato dei docenti, dei genitori, degli alunni, del personale sanitario.

Impatto relazionale e territoriale

L'organizzazione del servizio scolastico in ospedale o domicilio richiede una molteplicitą di rapporti e di correlazioni che moltiplicano le unitą di riferimento e rendono particolarmente complesso l'aspetto relazionale:

  • Interazione con le scuole di provenienza
  • Interazione con le scuole polo
  • Interazione con le famiglie
  • Interazione con le strutture ospedaliere
  • Interazione con gli EE.LL.
Tale molteplicitą di relazioni trova un efficace supporto nell'applicazione delle nuove tecnologie che eliminano inutili passaggi burocratici e semplificano i rapporti.

Risorse

  • Infrastruttura telematica per l'interconnessione di circa 150 reparti/ospedali
  • pediatrici (65 nella prima fase) con le scuole elementari, medie e superiori di provenienza del ragazzo degente al fine di garantire la continuitą scolastica anche in condizione di isolamento
  • un adeguato numero di pc portatili dotati di webcam e collegamenti Internet
  • un portale per i collegamenti in videoconferenza sulla rete Internet, tra alunni lungodegenti, alunni in day hospital e in terapia domiciliare con le classi di appartenenza degli stessi;
  • apparecchiature per la videoconferenza.

Riferimenti

NominativoTelefonoFaxemail
Maria Letizia Melina 06-5849279006-58492399lmelina@istruzione.it
Domenico Sbordone06-5849280106-58492399domenico.sbordone@istruzione.it
Stefano De Iacobis06-5849369706-58492399stefano.deiacobis@istruzione.it