|
|
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V°
Ai Dirigenti Scolastici
delle scuole polo ospedaliere
Loro sedi
e p.c. Ai Direttori Generali
Uffici Scolastici Regionali
Loro sedi
Prot.n. 773
Roma, 22 febbraio 2005
Oggetto: Progetto HSH@Network - Indicazioni sull'utilizzazione dei fondi assegnati con D.D. del 2 dicembre 2004
Facendo seguito alla nota 4781 del 02/12/2004, si forniscono le indicazioni circa l'utilizzazione dei fondi assegnati con il D.D. del 2 dicembre 2004.
Le somme accreditate ad ogni scuola polo, assegnate secondo criteri relativi al numero delle sezioni ospedaliere, al numero dei docenti ospedalieri operanti in ambito regionale e al numero degli alunni in istruzione ospedaliera e domiciliare, sono finalizzate al completamento del progetto HSH@Network e al potenziamento degli interventi già in essere, per gli alunni in istruzione ospedaliera e domiciliare.
Il completamento dovrà riguardare le infrastrutture di rete e le dotazioni tecnologiche degli ospedali non compresi nella prima fase del progetto nei quali operano le sezioni scolastiche operanti negli ospedale, (l'elenco dei nuovi ospedali sarà oggetto di successiva comunicazione).
Il potenziamento degli interventi già in essere, viste le indicazioni del Piano Sanitario Nazionale, dovrà riguardare in modo particolare l'incremento delle dotazioni tecnologiche dedicate alle attività di istruzione domiciliare.
Tanto premesso, le SS.LL., di concerto con gli Uffici Scolastici Regionali e con la scrivente Direzione Generale, valutate le singole esigenze locali, avranno cura di svolgere le seguenti attività:
Per il completamento del progetto (ospedali rientranti nella seconda fase del progetto)
Acquisto di:
-
Pc portatili dotati di Web Cam e cuffie con microfono
-
Software per PC (Sistema Operativo, Antivirus e Office Automation con licenze educational)
SetTopBox per la videoconferenza e relativi Diffusori audio
Videoproiettori
Stampanti
Realizzazione delle infrastrutture di rete
-
cablaggio dei reparti ospedalieri e delle aule destinate alla scuola in ospedale secondo le specifiche tecniche del progetto HSH@Network ivi compresa la certificazione rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni per quanto attiene la biocompatibilità;
Connessione alla rete già esistente per la prima fase del progetto degli ospedali interessati, condizione essenziale per assicurare il corretto funzionamento delle sessioni di videoconferenza.
Per la realizzazione di quanto sopra le SS.LL. potranno far riferimento alle convenzioni stipulate dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca con la Fondazione Ugo Bordoni per il cablaggio e con il Consortium GARR per la connettività, in qualità di soggetti affidatari della prima fase del progetto (Informazioni circa le convenzioni ed i contatti potranno essere richiesti allo scrivente Ufficio).
Per il potenziamento degli interventi in essere (attività di istruzione domiciliare)
Acquisto di:
-
PC portatili dotati di Web Cam e cuffie con microfono;
-
Software per PC (Sistema Operativo, Antivirus e Office Automation con licenze educational);
Sistemi di Videocomunicazione per Istituzioni Scolastiche di provenienza degli alunni in istruzione domiciliare;
Stampanti.
Per i sistemi di videocomunicazione si segnala la convenzione quadro stipulata tra questa Direzione e la società Aethra all'indirizzo:
http://www.aethra.com/miur
Le dotazioni tecnologiche da acquistare per le sezioni ospedaliere e per l'istruzione domiciliare dovranno avere caratteristiche tecniche analoghe o superiori a quelle già assegnate dal MIUR per il progetto e la loro quantità sarà stimata in relazione al numero di nuovi ospedali individuati, al numero di studenti ospedalizzati e al numero di progetti di istruzione domiciliare richiesti e attivati nel precedente anno scolastico.
Assegnazione dei materiali
-
Sezioni di scuola in ospedale
saranno assegnati, ad ogni sezione di scuola in ospedale (nuovi ospedali):
-
un numero di PC portatili (dotati di Web Cam e cuffie) la cui quantità sarà definita dalla scuola polo di concerto con l'USR sulla base di criteri che tengano conto degli ordini di scuola presenti, del numero degli alunni seguiti in istruzione ospedaliera, delle dimensioni dell'ospedale e della dislocazione dei reparti interessati dal progetto;
-
un videoproiettore;
-
una stampante;
-
un Set Top Box per videoconferenza e relativi diffusori audio;
-
un numero di licenze software (educational) corrispondente al n. dei PC portatili.
-
Istruzione domiciliare:
La scuola polo custodirà presso la propria sede i PC portatili, le stampanti ed i sistemi di videoconferenza destinati al servizio di istruzione domiciliare le cui quantità saranno determinate, orientativamente, dal numero di alunni che nel precedente anno scolastico hanno usufruito di tale servizio. Circa la conoscenza di quest'ultimo, sarà determinante l'ausilio che ogni Ufficio Scolastico Regionale potrà offrire sulla base del monitoraggio già effettuato in merito.
Per quanto attiene alle procedure di attivazione del servizio si rinvia alla nota n. 818 del 4 marzo 2004.
Installazione software
I PC portatili sono normalmente forniti con il sistema operativo già installato, mentre il pacchetto di Office Automation e l'Antivirus, essendo oggetto di separata fornitura, dovranno essere installati ex-novo dalle scuole polo. Per tale operazione si suggerisce di iMIUR - Area Sistemi Informativiegare risorse esperte interne all'istituzione scolastica, (quali ad eseMIUR - Area Sistemi Informativio le figure B o C del percorso ForTic) o, in subordine, ci si potrà rivolgere a soggetti esterni.
Inventario
Per le apparecchiature acquistate a completamento del progetto e per il potenziamento delle dotazioni per l'istruzione domiciliare si rinvia, per le operazioni di inventariazione, al D.I. 44/2001.
Assicurazione
Le scuole polo dovranno porre in essere ogni azione utile a garantire la custodia delle apparecchiature così come previsto dal dettato normativo, e provvedere alla stipula di apposita polizza assicurativa per la copertura dei rischi da furto e incendio.
A tal fine si segnala che questa Direzione ha provveduto a sottoscrivere un apposito accordo, a condizioni di particolare favore per le istituzioni scolastiche, con la compagnia assicuratrice "Fata Assicurazioni". Informazioni più dettagliate sono reperibili sul sito del MIUR all'indirizzo:
http://www.istruzione.it/innovazione/progetti/hsh.shtml
Custodia
Si rinvia a quanto comunicato con nota n. 818 del 4 marzo 2004.
Assistenza
Le scuole polo dovranno assicurare l'assistenza hardware e software delle apparecchiature acquistate con i fondi di cui al D.D. del 2/12/2004 ed indicare i riferimenti degli eventuali Call Center messi a disposizione dalle ditte fornitrici.
Destinazione dei fondi assegnati
Con riferimento alla nota 4781 del 2/12/04 relativa all'accreditamento dei fondi presso la scuola polo e alla precedente nota 146 del 16/01/2004, si rammenta l'esigenza di fornire, in itinere e a conclusione del progetto, una dettagliata relazione amministrativo-contabile che illustri tutte le operazioni effettuate.
Le somme assegnate sono vincolate alla realizzazione del progetto e dovranno essere utilizzate, oltre che per quanto precedentemente descritto, anche per:
-
linee ADSL per il potenziamento delle attività istruzione domiciliare. A tale riguardo questo Ministero ha in corso una trattativa con Telecom Italia S.p.A. per la stipula di una convenzione quadro.
-
azioni di supporto all'organizzazione dei corsi per la formazione specialistica dei docenti di sezione ospedaliera;
-
attività di coordinamento e gestione;
-
eventuali altre esigenze che venissero a determinarsi in itinere in ordine alla realizzazione del progetto
Quest'ultime saranno concordate unitamente agli USR e alla scrivente Direzione.
Resta inteso che le convenzioni quadro stipulate con la Compagnia "Fata Assicurazioni" e con la Aethra S.p.A., presenti sul sito del Ministero, hanno un carattere puramente informativo, non costituiscono condizione di preferenza né di esclusività in favore delle citate società e non obbligano in alcun modo le scuole, le quali rimangono libere di individuare e scegliere le aziende fornitrici in assoluta autonomia, secondo le loro specifiche esigenze e nel rispetto della normativa vigente.
Confidando nella consueta collaborazione si resta a disposizione per eventuali chiarimenti.
Il Direttore Generale
Alessandro Musumeci
Riferimenti:
Dr.ssa M. Letizia Melina melina@istruzione.it
Domenico Sbordone Domenico.sbordone@istruzione.it
Stefano De Iacobis Stefano.deiacobis@istruzione.it
|
|
|
|
|