Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Progetti nazionali ed europei
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » progetti » HSH@Network
  HSH@Network

Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V – Innovazione Tecnologica nella Scuola


Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI
e, p.c.:
Al Capo Dipartimento per l’Istruzione Pasquale Capo
SEDE
Al Capo Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione Giorgio Donna
SEDE
Al Direttore Generale per il personale della scuola Giuseppe Cosentino
SEDE
Al Direttore Generale per lo studente Mariolina Moioli
SEDE
Ai Dirigenti delle scuole polo per la scuola in ospedale
LORO SEDI
Ai referenti per la scuola in ospedale dell’Ufficio Scolastico Regionale
LORO SEDI
All’Istituto per le Tecnologie Didattiche CNR di Genova Genova
Al METID Politecnico di Milano Milano

Prot. n. 1261

Roma, 22 marzo 2005


Oggetto: Progetto HSH@Network - Attività di formazione: 3º Incontro.

In riferimento alla nota prot. n. 3295 del 10 settembre 2004, con la quale si è data comunicazione dell’avvio delle attività di formazione del Progetto HSH@network (Hospital School Home Network), si comunicano le date del 3º incontro in presenza.

Il 3º incontro è previsto per i docenti di Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana, Veneto e Umbria nei giorni 18, 19 e 20 aprile 2005; per i docenti di Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia e Sicilia nei giorni 2, 3 e 4 maggio 2005.
L'organizzazione delle attività di formazione in presenza è affidata alle scuole I.P.S.S.A.R. Scappi di Castel S. Pietro Terme (BO) e alla S.M.S. Don Morosini di Roma e in continuità con la modalità organizzativa già avviata, gli incontri si terranno a Castel San Pietro Terme (BO) e Fiuggi (FR) allegato 1. Si ricorda alle SS.LL. e ai dirigenti delle scuole polo regionali, che leggono per conoscenza, di confermare per questo 3º incontro soltanto i nominativi dei docenti che hanno registrato un congruo livello di partecipazione attiva valutato in base ai criteri indicati nella nota prot. n. 1060 del 9/3/2005.

Sarà cura dello scrivente ufficio dare tempestiva comunicazione dei livelli di partecipazione dei corsisti al fine dell’individuazione di cui sopra. A titolo puramente informativo si ricorda che la formazione è effettuata ai sensi degli artt.12 e 13 del CCNL 1998/2001, confermati dal CCNL 2002/2005 artt. 61-62 e che l’autorizzazione, a suo tempo data dal dirigente dell’istituzione scolastica presso la quale i docenti prestano servizio, è valida per tutta la durata della formazione che ha uno sviluppo temporale di 18 settimane, per un impegno complessivo di circa 160 ore, di cui n. 48 ore in presenza e n. 112 ore on-line.

Le scuole polo regionali provvederanno , come per il 1º e 2º incontro, sulla base delle indicazioni fornite dall'I.P.S.S.A.R. Scappi o dalla S.M.S. Don Morosini, alla liquidazione delle spese sostenute dai docenti per partecipare alla formazione in presenza, utilizzando a tal fine i fondi di cui alla nota prot. 818 del 4 marzo 2004, "Azioni a supporto all'organizzazione dei corsi per la formazione specialistica dei docenti di sezione ospedaliera". Le SS.LL. sono pertanto invitate a far pervenire entro e non oltre l’ 11 aprile 2005 allo scrivente Ufficio e all'istituto I.P.S.S.A.R. Scappi di Castel San Pietro Terme (BO) o alla S.M.S. Don Morosini di Roma i nominativi dei docenti di cui sopra. Si sottolinea l'esigenza del rispetto dei termini temporali di cui sopra, per permettere l’espletamento delle azioni utili alla puntuale organizzazione degli incontri. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti scrivendo agli indirizzi:
angiolina.ponziano@istruzione.it stefano.deiacobis@istruzione.it.
Si ringrazia per la collaborazione e si resta in attesa di un cortese riscontro.

Il Direttore Generale
Ing. Alessandro Musumeci



Allegato:
All. 1 - Date e sedi dei corsi