|
|
Un'azione concreta per realizzare la cittadinanza digitale nella regione Lazio
Il progetto pilota Lazio e-Citizen nasce da un Protocollo di Intesa approvato dalla Giunta della Regione Lazio su proposta dell'Assessore all'Istruzione , Diritto allo Studio e Formazione On. Silvia Costa ed i cui Promotori sono la Regione Lazio, la Filas (Finanziaria Laziale di Sviluppo), il
Ministero della Pubblica Istruzione
attraverso la Direzione Generale per i Sistemi Informativi e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, l'AICA (Associazione Italiana per l' Informatica e il Calcolo Automatico), l'ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente).
Lazio e-Citizen è un progetto finalizzato a:
promuovere l'accesso e la piena integrazione dei cittadini nella società dell'informazione e della conoscenza con particolare riferimento a coloro che per situazioni oggettive non hanno la capacità e la possibilità di utilizzare i nuovi media. Avranno priorità di partecipazione al programma:
- le persone over 45
- le donne
- gli immigrati
sostenere l'alfabetizzazione degli adulti funzionale connessa al lavoro e alla vita sociale ed intesa ad assicurare in maniera diffusa competenze socio relazionali, comunicative e culturali.
In particolare Lazio e-Citizen è un piano di azione per:
Contrastare il "digital divide" e favorire la creazione della cittadinanza digitale;
Assegnare un più esteso ruolo sociale e culturale alle scuole e alle università;
Favorire il diritto all'accesso e alla cittadinanza attiva;
Offrire opportunità di crescita culturale, professionale e di aggiornamento nella comunicazione per tutti i cittadini;
CoMIUR - Area Sistemi Informativiere un ulteriore passo nel processo di ammodernamento digitale del Paese.
In attuazione degli obiettivi di e-Europe 2005 è stato messo a punto il Programma Europeo e-Citizen, sviluppato dalla Fondazione ECDL in collaborazione con la British Computer Society e l'Irish Computer Society ed attualmente in fase di distribuzione in Gran Bretagna.
Lazio e-Citizen costituisce il progetto pilota con cui il Programma Europeo e-Citizen viene contestualizzato in una realtà nazionale e territoriale: le caratteristiche, i contenuti, i destinatari e gli obiettivi saranno fortemente personalizzati in base alla cultura del paese, allo stato dell'arte dello sviluppo dei servizi on-line, alla situazione oggettiva di diffusione della tecnologia che permette l'accesso all'informazione.
Lazio e-Citizen affronta il digital divide in termini di genere, fascia di età e competenze necessarie per l'abilitazione all'uso delle nuove tecnologie. Prendendo come base il Syllabus del Programma Europeo e-Citizen, Lazio e-Citizen si rivolge a 1200 cittadini del Lazio, attivando circa 20 punti territoriali presso le strutture scolastiche e universitarie, quali spazi di aggregazione sociale oltre che luoghi didattici e di accesso ai servizi on line.
L'accesso al programma è gratuito per i cittadini e, per ogni Punto Territoriale saranno definite le modalità di accesso in base alla capacità delle strutture.
I partecipanti avranno a disposizione un percorso di avvicinamento ai nuovi media di circa trenta ore suddivise in 2 incontri settimanali di tre ore l'uno in cui l'approccio didattico sarà informale e finalizzato alla familiarizzazione con i nuovi media.
L'organizzazione prevede una forte componente di tutoring (ogni gruppo di 12 partecipanti sarà affiancato e guidato da 5 facilitatori ed un insegnante). Le attività verranno proposte in base ai reali bisogni del gruppo che avrà caratteristiche di omogeneità in base a parametri quali genere, fascia di età e attività svolta.
Inoltre ogni partecipante potrà frequentare il Punto Territoriale nella sua funzione di "Internet Point assistito" per ulteriori 15 ore, in modo da consolidare le conoscenze acquisite. Il percorso formativo si conclude con la possibilità di sostenere l'esame di certificazione internazionale e-Citizen.
La certificazione e-Citizen riconosce ed attesta l'acquisizione delle competenze necessarie ad accedere a servizi professionali e servizi online distribuiti su diverse aree di interesse: informazione (riviste, giornali online ...), servizi governativi, sanità (leggi e legislazione, servizi sociali, INPS...), viaggi (prenotazioni online...), corsi di istruzione online.
|
|
|
|
|