Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Progetti nazionali ed europei
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » progetti » pythagoras
  Pythagoras 2

Pythagoras
Sistemi, Strutture e Servizi e-learning and
Training per lo sviluppo sostenibile


Informazioni Essenziali

SINTESI
Il progetto Pythagoras intende promuovere nell'area mediterranea (inclusi i Balcani) lo sviluppo di una rete di interconnessione basata sulle ICT in grado di veicolare trasferimento tecnologico, formazione, informazione, scambi di competenze e collaborazioni ad alto profilo. Strumentale alla nascita ed alla funzionalità di una tale rete è il potenziamento delle attività e delle attrezzature dei centri e delle scuole della rete ENIS nella logica di privilegiare prioritariamente il rafforzamento di strutture già esistenti e di successo piuttosto che creare strutture ex novo. Pythagoras tratta in particolare della studio, sperimentazione e realizzazione di un complesso sistema e-Le@rning che dovrà essere integrato con una rete di laboratori telematici, demo centres e learning point per l'informazione, la formazione e la consulenza sui temi dello sviluppo sostenibile distribuita nel Paese e nel Mediterraneo, destinata a supportare processi di apprendimento in svariati ambiti applicativi.

PYTHAGORAS quindi come infrastruttura di raccordo qualificato Euro-Mediterraneo per consentire un efficace canale di "trasferimento" delle conoscenze e delle esperienze, nonché per garantire la ricettività del sistema sociale nei confronti dei processi di innovazione. In altre parole, una Learning Community dedicata allo sviluppo sostenibile caratterizzata da una forte integrazione di contenuti e sistemi di comunicazione, atta a favorire lo sviluppo di dinamiche aggreganti e fornire ai partecipanti un luogo di incontro, discussione e scambio interpretativo.

Obiettivi generali
Lo sviluppo in atto del Partenariato Euro-Mediterraneo dell'Unione Europea, quale seguito della Dichiarazione di Barcellona del 1995 e rilanciati nel 2000 con la Strategia Comune dell'Unione Europea per la Regione Mediterranea, "di creare per il 2010 un'area di libero scambio, di pace e di democrazia nel Mediterraneo, promuovendo un partenariato nel settore sociale, culturale e umano, sviluppando le risorse umane e la comprensione fra le culture e gli scambi fra le società civili;", rappresenta il contesto culturale di riferimento del progetto e-learning Pythagoras.

Lo sviluppo dell'ICT, ed in particolare lo sviluppo di Sistemi e strutture E-Le@rning rappresenta oggi una grande opportunità per dare al Paese e ai Paesi del Mediterraneo un sistema di "accesso ai saperi" e alle conoscenze di particolare rilevanza. Lo sviluppo di strutture E-Le@rning è infatti oggi l'innovazione più rilevante per dare vita a uno spazio euro-mediterraneo comune facilmente accessibile per migliorare la capacità dell'offerta formativa del complesso delle istituzioni che a vario titolo concorrono alla qualificazione delle risorse umane nei vari paesi del Mediterraneo (Università, Scuola, formazione professionale).

In particolare si evidenziano i seguenti obiettivi generali:

  1. promuovere un fattivo dialogo interculturale e una maggiore consapevolezza tra i giovani dei diversi paesi mediterranei in merito alle comuni problematiche legate al diritto all'accesso ai saperi per un futuro sostenibile;

  2. promuovere la dimensione interculturale della Società della conoscenza e dei suoi sviluppi tecnologici nella globalizzazione dei saperi, ed in particolare tra le genti del mediterraneo, nell'educare nel tempo e nello spazio all'unità e alla responsabilità del sapere;

  3. rafforzare servizi e strutture per la valorizzazione dei risultati scientifici ed il trasferimento tecnologico, attraverso lo sviluppo di Sistemi e Strutture E-Le@rning;

  4. promuovere e realizzare strutture per la formazione continua al fine di dare stabilità e continuità alle attività di trasferimento tecnologico e di conoscenze dalla ricerca alla società;

  5. supportare il dialogo e promuovere il dibattito tra le genti del mediterraneo sui temi dello sviluppo sostenibile, in un contesto culturale condiviso;

  6. stabilire meccanismi e canali di interconnessione on line tra le comunità scientifiche ed educative euro-mediterranee;

  7. realizzare un Network di scuole in grado di supportare un progetto interattivo euro-mediterraneo interculturale di informazione, comunicazione e di formazione per le Comunità scolastiche del mediterraneo, attraverso la creazione e lo sviluppo di una rete mediterranea PYTHAGORAS;

  8. consentire la partecipazione attiva alle attività del progetto PYTHAGORAS delle alunne, degli alunni e loro docenti e familiari nei vari paesi mediterranei ai processi di evoluzione della comunicazione interattiva;

  9. contribuire a colmare il divario digitale nel complesso dei Paesi Mediterranei attraverso la partecipazione attiva al progetto


Obiettivi specifici

  • Creazione di reti interattive per intervenire sui processi di apprendimento degli allievi in formazione delle scuole di ogni ordine e grado;

  • aggiornamento dei docenti attraverso le nuove tecnologie multimediali e telematiche;

  • sviluppo e iMIUR - Area Sistemi Informativiego di materiale didattico ipertestuale e multimediale in rete;

  • favorire il processo di integrazione scolastica di alunni altrimenti esclusi attraverso l'iMIUR - Area Sistemi Informativiego di ausili tecnologici di interfaccia per le comunicazioni;

  • favorire l'interscambio di esperienze, di cultura e di conoscenze linguistiche in un contesto sovra-nazionale attraverso l'interconnessione con altre scuole e con istituzioni di altri paesi operanti nell'istruzione e nell'avviamento al lavoro;

  • promuovere lo sviluppo e l'iMIUR - Area Sistemi Informativiego di materiale didattico ipertestuale e multimediale nell'ottica dell'iMIUR - Area Sistemi Informativiego anche nell'istruzione autonoma a distanza rivolta sia agli alunni della scuola che ad una più vasta utenza, nell'ottica dell'istruzione continua;

  • diffondere la conoscenza e l'iMIUR - Area Sistemi Informativiego di strumenti informatici e di comunicazione utili per le fasi di apprendimento, di ricerca e di elaborazione di dati e temi, di consuntivazione di esperienze;

  • contribuire al processo di adeguamento tecnologico delle strutture scolastiche mettendo a disposizione degli operatori della scuola le esperienze e gli strumenti in linea con le più avanzate tecnologie disponibili;

  • individuazione di nuove prospettive di insegnamento e di avviamento al lavoro mettendo a disposizione esperienze disponibili nel mondo della ricerca e del lavoro in un contesto nazionale e sopranazionale;

    Obiettivi a breve/medio termine:

    • Facilitare la condivisione di informazioni creando conoscenza condivisa e trasformandola in sapere;

    • Favorire lo scambio interpretativo;

    • Creare una knowledge base dedicata per le comunità educative;



    Obiettivo a lungo termine:

    • Costituire il punto di riferimento per la Scuola


    Schema di funzionamento
    Nelle sue linee generali, il progetto pluriennale si muove su quattro principali direttrici complementari:

    1. studio, progettazione, sperimentazione e realizzazione di un ambiente avanzato di authoring e fruizione di Corsi web-based utilizzabile anche in scenari di autoformazione;

    2. sostegno alla creazione di una rete di laboratori multimediali, learning point e demo centres distribuita nella rete dei partner adenti al progetto;

    3. studio, progettazione, sperimentazione e realizzazione di un Portale internet, a supporto dei servizi e della comunicazione dell'ambiente autore;

    4. studio, progettazione, sperimentazione e realizzazione di Corsi prototipali in aree di prioritario interesse del progetto.


    Per l'anno 2003-2004:

    Sviluppo della Pythagoras Learning Community dedicata allo sviluppo sostenibile. La learning Community sarà caratterizzata da una forte integrazione di contenuti e sistemi di comunicazione in modo da favorire lo sviluppo di dinamiche aggreganti e fornire ai partecipanti un luogo di incontro, discussione e scambio interpretativo. La struttura di Learning Community prevede inizialmente le seguenti aree di interesse:

    • News: Notizie brevi, aggiornate mensilmente;

    • Osservatorio: Dati, numeri, proiezioni, statistiche;

    • Classroom Training: Metodologie, tecniche e problematiche inerenti la didattica, la ricerca e la formazione nel settore dello sviluppo sostenibile;

    • CBT: Tecnologie e Caratteristiche della formazione multimediale off-line;

    • On line Learning: Metodologie, tecniche e tecnologie della formazione in rete;

    • Formazione Integrata: Metodologie e problematiche inerenti la gestione di progetti complessi di formazione che integrino on-line ed off-line;

    • Metodologie formative: Dall'outdoor training all'action learning: metodologie e tecniche per una formazione efficace;

    • Assessment: La definizione del livello di competenza, i modelli di valutazione, la gestione delle varianze;

    • Profiling: La gestione del profilo utente on-line ed off-line, dalla job analisys al competence matching;

    • Formazione Formatori: Le tematiche inerenti l'aggiornamento e la formazione dei formatori, le soluzioni;

    • Software: le soluzioni software di supporto alla formazione e all'educazione


    Inoltre, la struttura di Learning Community prevede i seguenti servizi interattivi:

    • Forum di discussione: i forum sono associati ad ogni area tematica. Ogni utente (in funzione dei suoi permessi) può crearne. Forum "temporanei" possono essere associati anche ai singoli elementi di contenuto, così che gli utenti possano commentarli e confrontarsi su di essi;

    • Chat: Chat uno-a-uno e molti-a-molti per gestire eventi in real time, con possibilità di integrare trasmissioni multicast in streaming video.

    • Directory dell'offerta: Un catalogo contenente informazioni su aziende, corsi, seminari;

    • Wizard: guide interattive basate su sistemi di autocomposizione che assistono l'utente nella gestione di funzioni specifiche (es: creazione delle dispense di un corso, creazione di report di apprendimento, ecc…);

    • Knowledge Base: un archivio di moduli formativi utilizzabili dai docenti in aula, o in sessioni di apprendimento sincrono, alimentato dai membri della comunità. Ogni modulo può essere commentato dagli altri utenti del sistema;

    • Mediateca delle risorse; Ad ogni area tematica è associata una mediateca nella quale sono catalogate risorse in rete, libri, articoli. Ogni risorsa può essere commentata dagli utenti;

    • Myweb: Sistema di publishing che consente all'utente di costruire una home page personale contenente risorse utili. Le risorse indicate dagli utenti nelle singole home page vanno automaticamente ad incrementare la knowledge base comune e la Mediateca.