Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Progetti nazionali ed europei
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » progetti » pythagoras
  Pythagoras 1

Un progetto e-le@rning sperimentale interculturale, multilingue, per la realizzazione di una rete euro-mediterranea di educazione e formazione alla sicurezza alimentare

1. Informazioni essenziali

  1. Obiettivi generali
    Si inquadrano nel rinnovato impegno dell'Italia contro la fame e la povertà, sottoscritto dal nuovo protocollo d'intesa del Gennaio 2002, tra il Governo Italiano e la FAO, IFAD e PAM con cui si riaffermano gli obiettivi della Dichiarazione di Roma del Vertice Mondiale sull'Alimentazione del 1996, e che sono stati rilanciati attraverso il Vertice Mondiale sull'Alimentazione tenutosi a Roma nel Giugno 2002. Tengono conto inoltre degli obiettivi della Dichiarazione di Barcellona del 1995, rilanciati nel 2000 con la Strategia Comune dell'Unione Europea per la Regione Mediterranea, "di creare per il 2010 un'area di libero scambio, di pace e di democrazia nel Mediterraneo, promuovendo un partenariato nel settore sociale, culturale e umano, sviluppando le risorse umane e la comprensione fra le culture e gli scambi fra le società civili;"

    In particolare si evidenziano i seguenti obiettivi generali:

    1. promuovere un fattivo dialogo interculturale e una maggiore consapevolezza tra i giovani dei diversi paesi mediterranei in merito alle comuni problematiche legate al diritto per tutti di avere accesso ad un'alimentazione sana e soddisfacente;

    2. promuovere la dimensione interculturale della Società della conoscenza e dei suoi sviluppi tecnologici nella globalizzazione dei saperi, ed in particolare tra le genti del mediterraneo, nell'educare nel tempo e nello spazio all'unità e alla responsabilità del sapere;

    3. rafforzare servizi e strutture per la valorizzazione dei risultati scientifici ed il trasferimento tecnologico, attraverso lo sviluppo di Sistemi e Strutture E-Le@rning;

    4. promuovere e realizzare strutture per la formazione continua al fine di dare stabilità e continuità alle attività di trasferimento tecnologico e di conoscenze dalla ricerca alla società;

    5. supportare il dialogo e promuovere il dibattito tra le genti del mediterraneo sui temi della fame e della malnutrizione, in un contesto culturale condiviso;

    6. stabilire meccanismi e canali di interconnessione on line tra le comunità scientifiche ed educative euro-mediterranee;

    7. realizzare un Network di scuole in grado di supportare un progetto interattivo euro-mediterraneo interculturale di informazione, comunicazione e di formazione per le Comunità scolastiche del mediterraneo, attraverso la creazione e lo sviluppo di una rete mediterranea "Nutrire la Mente, Combattere la Fame";

    8. consentire la partecipazione attiva alle attività del progetto PYTH@GORAS delle alunne, degli alunni e loro docenti e familiari nei vari paesi mediterranei ai processi di evoluzione della comunicazione interattiva;

    9. contribuire a colmare il divario digitale nel complesso dei Paesi Mediterranei attraverso la partecipazione attiva al progetto

    10. Obiettivi specifici
      • Creazione di reti interattive per intervenire sui processi di apprendimento degli allievi in formazione delle scuole di ogni ordine e grado;

      • aggiornamento dei docenti attraverso le nuove tecnologie multimediali e telematiche;

      • sviluppo e iMIUR - Area Sistemi Informativiego di materiale didattico ipertestuale e multimediale in rete;

      • messa a disposizione delle scuole di uno Portale internet capace di consentire l'accesso degli operatori della scuola a dati esterni;

      • favorire il processo di integrazione scolastica di alunni altrimenti esclusi attraverso l'iMIUR - Area Sistemi Informativiego di ausili tecnologici di interfaccia per le comunicazioni;

      • favorire l'interscambio di esperienze, di cultura e di conoscenze linguistiche in un contesto sovranazionale attraverso l'interconnessione con altre scuole e con istituzioni di altri paesi operanti nell'istruzione e nell'avviamento al lavoro;

      • promuovere lo sviluppo e l'iMIUR - Area Sistemi Informativiego di materiale didattico ipertestuale e multimediale nell'ottica dell'iMIUR - Area Sistemi Informativiego anche nell'istruzione autonoma a distanza rivolta sia agli alunni della scuola che ad una più vasta utenza, nell'ottica dell'istruzione continua;

      • diffondere la conoscenza e l'iMIUR - Area Sistemi Informativiego di strumenti informatici e di comunicazione utili per le fasi di apprendimento, di ricerca e di elaborazione di dati e temi, di consuntivazione di esperienze;

      • contribuire al processo di adeguamento tecnologico delle strutture scolastiche mettendo a disposizione degli operatori della scuola le esperienze e gli strumenti in linea con le più avanzate tecnologie disponibili;

      • individuazione di nuove prospettive di insegnamento e di avviamento al lavoro mettendo a disposizione esperienze disponibili nel mondo della ricerca e del lavoro in un contesto nazionale e sopranazionale;

      • Raccolta d'informazioni sulla situazione alimentare e nutrizionale nel Mediterraneo;

      • Promuovere l'introduzione e l'adattamento del materiale dell'iniziativa "Nutrire la Mente, Combattere la Fame", della FAO-UNESCO, nonché delle esperienze della SINU in materia di educazione alimentare;

      • incrementare lo scambio di esperienze sui programmi d'educazione alimentare e nutrizionale già in atto nella Regione Mediterranea;

      • Rafforzare le iniziative per la valorizzazione del patrimonio culturale rappresentato dalle tradizioni alimentari per promuovere una più aMIUR - Area Sistemi Informativia conoscenza dell'alimentazione come strumento interculturale di dialogo tra le popolazioni mediterranee.


  2. Correlazioni
  3. Schema di funzionamento
    Pyth@goras si fonda su quattro principali iniziative progettuali complementari:
    • studio, progettazione, sperimentazione e realizzazione di un ambiente avanzato di authoring e fruizione di Corsi web-based utilizzabile anche in scenari di autoformazione a distanza (Piattaforma tecnologica);

    • creazione di una rete di laboratori multimediali, di learning point e di Demo Centres (luoghi degli apprendimenti);

    • studio, progettazione, sperimentazione e realizzazione di un Portale internet, a supporto dei servizi e della comunicazione dell'ambiente autore;

    • studio, progettazione, sperimentazione e realizzazione e di Corsi prototipali in aree di prioritario interesse del progetto (l'offerta formativa).


    Per l'anno 2002-2003:
    • Avvio di un'esperienza pilota euro-mediterranea a partire dai materiali didattici "Nutrire la Mente, Combattere la fame" e dalle esperienze della SINU, con le Scuole individuate dal MIUR, nelle Regioni Calabria e Lazio, con le scuole associate alla Rete dell'UNESCO dell'area euro-mediterranea e con le scuole della Rete European Innovative School Network .

    • Creazione di una Rete di Formazione EuroMediterranea, nell'ambito del Programma di finanziamento della Commissione Europea denominato "Networks of Excellence" per la formazione dei formatori nel settore della sicurezza alimentare familiare

    • Continuazione del dialogo avviato con il Primo Forum in Calabria con l'organizzazione di un Secondo Forum Euromediterraneo, da tenersi dopo il Congresso FENS dell'Ottobre del 2003.


  4. Livello di avanzamento
    • Ulteriore sviluppo di un Sito Internet dedicato www.pythagoras.it .

    • messa a disposizione delle scuole e delle istituzioni che collaboreranno al Progetto, di spazi e strutture telematiche accessibili dal Sito per iniziative autogestite dalle scuole stesse;

    • realizzazione in maniera strutturata di spazi in cui tali scuole potranno intervenire (p.e. Forum, giornalini, Chat, ecc.);

    • realizzazione di una rivista interattiva telematica multilingue di approfondimento e di consuntivazione delle esperienze (luogo di accumulo delle esperienze) Pyth@goras NEWS ;

    • strutturazione di una Rubrica permanente dedicata alle esperienze in atto del Progetto;

    • organizzazione di uno spazio per l'orientamento dei giovani agli studi nei vari Paesi partecipanti al progetto;

    • promozione di concorsi a premi, singoli e collettivi;

    • promozione di borse di studio.

2. Definizione vantaggi / benefici iniziativa
  1. Si tratta di un intervento coordinato che, per valenza strategica e tipologia di azioni:

    • si sviluppa su scala multiregionale e sopranazionale;
    • richiede la garanzia di standard qualitativi e di contenuto uniformi nelle diverse realtà territoriali;
    • produrrà effetti significativi sullo stato dell'arte delle conoscenze nel settore;
    • sostiene le politiche interculturali e dello sviluppo di una società della conoscenza multietnica.
  2. Il complesso delle iniziative previste, progetterà, realizzerà, testerà, utilizzerà e lascerà a disposizione del tessuto formativo delle Comunità educative coinvolte un sistema di relazioni e di prodotti di rete nel quale potranno anche essere veicolate iniziative di servizio su altri temi d'interesse educativo.

  3. Potrà contribuire a superare il divario formativo e permettere il cambiamento sostanziale nei processi formativi di alto profilo; il progetto intende infatti aumentare le possibilità di interazione tra il sistema scolastico/universitario e i sistemi della ricerca livello sovranazionale.

  4. Potrà contribuire a sviluppare percorsi integrati educativi sia tramite la erogazione di formazione web-based, sia tramite la possibilità di stimolare le altre agenzie formative a formulare il proprio contributo alla rete di servizi tramite l'offerta di esperienze.

3. Definizione impatto territoriale

Potrà sollecitare l'incontro e la collaborazione tra scuole, università, ricerca e produzione affinché si realizzi un circuito virtuoso per l'avvio di un progetto di educazione e formazione alla sicurezza alimentare nel Mediterraneo. Il progetto contiene in sè le potenzialità per utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per annullare la perifericità dei territori del Sud dell'Europa, contribuendo in questa prima fase, alla definizione del Modello E-Learning da adottare, alla raccolta d'informazioni sulla situazione alimentare e nutrizionale nel Mediterraneo, nonchè ed incrementare lo scambio di esperienze sui programmi d'educazione alimentare e nutrizionale già in atto nella Regione Mediterranea.