Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
spacer  
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
spacer  
home » news
  news

PRIMO FORUM EUROMEDITERRANEO
"NUTRIRE LA MENTE, COMBATTERE LA FAME:
DIALOGHI TRA LE CIVILTA DEL MEDITERRANEO"

Centro di Ricerca AgroAlimentare della Calabria, Lamezia Terme
8-10 Novembre 2002

L'iniziativa del Primo Forum EuroMediterraneo "Nutrire la Mente, Combattere la Fame: Dialoghi tra le Civiltą del Mediterraneo" che si terrą al Centro di Ricerca AgroAlimentare della Calabria a Lamezia Terme, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, rappresenta un momento importante di collaborazione tra diversi Ministeri ed istituzioni culturali italiane per l'avvio di un grande progetto di educazione e formazione alla sicurezza alimentare nel Mediterraneo nel quadro del processo globale in atto di trasferimento di conoscenze.

L'incontro internazionale di Lamezia Terme, in occasione delle Celebrazioni Ufficiali Italiane per la Giornata dell' Alimentazione e dell' Anno delle Nazioni Unite per il Patrimonio Culturale, si prefigge lo sviluppo di una proposta progettuale congiunta per il potenziamento delle capacitą locali nella regione Mediterranea al fine di ottenere un maggiore benessere nutrizionale e una pił aMIUR - Area Sistemi Informativia sicurezza alimentare familiare, promovendo una maggiore consapevolezza delle tradizioni alimentari delle popolazioni mediterranee quale patrimonio culturale ed economico da valorizzare nella lotta per la sicurezza alimentare.

L'iniziativa internazionale "Nutrire la Mente -Combattere la Fame", promossa congiuntamente a livello mondiale dalla FAO, UNESCO, Banca Mondiale ed altre organizzazioni internazionali, si prefigge di sviluppare e mantenere vivo in tutte le fasce della societą civile e specialmente tra i leader e coloro che detengono il potere decisionale, di oggi e di domani, l'imperativo morale, l'impegno e la volontą politica necessari ad affrontare efficacemente le questioni interconnesse della povertą, fame, malnutrizione, cattiva salute, insicurezza alimentare, discriminazione sociale e mancanza d'istruzione, sia nel proprio paese che all'estero.

Questi gli obiettivi specifici attesi:

  1. La creazione di un Network - a cui partecipano per l'Italia le Scuole della Regione Calabria, dalla Rete delle Scuole Associate Unesco, dalla Rete delle Scuole Enis - che consenta il dialogo e l'autoformazione a distanza tra le scuole dei Paesi del Mediterraneoper educare i giovani e formare gli insegnati alle tematiche di "Nutrire la Mente -Combattere la Fame",.con la realizzazione di un o multilingue banca dati EuroMediterraneo. A questo proposito verrrą utilizzato un portale internet multilingue denominato "Pythagoras"

  2. La creazione di una Rete d'Eccellenza Mediterranea inter-universitaria per la formazione e l'educazione nel settore della sicurezza alimentare familiare e del nutrizionale.

  3. L'organizzazione di un Secondo Forum Euromediterraneo alla fine del 2003, per consolidare il dialogo avviato con il Primo Forum sulla valorizzazione delle tradizioni alimentari come strumento interculturale di conoscenza reciproca e di miglioramento delle capacitą locali, in direzione della creazione della zona di libero scambio Euromediterraneo del 2010.

Si allega il Programma del Convegno