Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Progetti nazionali ed europei
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
spacer  
home » news » IV Edizione del Premio "La nuova Città del sole".
  IV Edizione del Premio "La nuova Città del sole".


Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica


Prot. N. 868

Roma, 09 marzo 2004

Ai Dirigenti scolastici
Loro sedi

Oggetto: IV Edizione del Premio "La nuova Città del sole".



Si trasmette in allegato la nota riguardante la IV° Edizione del Premio "La Nuova Città del sole", promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica, in collaborazione con il Museo dell'industria e del lavoro "Eugenio Battisti" e la Fondazione "Luigi Micheletti" di Brescia, l'Istituto Superiore per lo Sviluppo del Terzo Settore (IST), l'Istituto Nazionale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica per la Montagna (INRM), l'Associazione Internazionale per lo Studio delle Utopie, la Società Italiana per il Progresso delle Scienze (SIPS), il Progetto "Anguana, per un museo dell'uomo e della montagna", la Società INFO e l'European Network of Innovative Schools (ENIS).

L'iniziativa, rivolta ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie, si propone:
  • Promuovere la progettualità giovanile, in termini utopici positivi e costruttivi di ideazione e creazione della società futura. Promuovere il dialogo sulle problematiche legate al diritto per tutti di avere accesso ai saperi.
  • Diffondere la cultura scientifica e storico-scientifica riguardo le fonti di energia naturali e la protezione dell'ambiente;
  • Diffondere la conoscenza e l'utilizzazione dei nuovi media e dei nuovi strumenti di comunicazione in rete e, su scala mondiale, attraverso la partecipazione pratica al premio.
Tale iniziativa corrisponde agli indirizzi e alle attività che il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica persegue per diffondere nel Paese, in particolare in ambito scolastico, la cultura scientifica attenta al problema della sostenibilità ambientale dell'uso delle risorse e tecnologie per garantire un futuro possibile al pianeta e un pianeta vivibile alle prossime generazioni .

Al fine di meglio chiarire le motivazioni e la natura del progetto, si riporta nella nota allegata uno stralcio del "regolamento del Premio". Il testo integrale del regolamento nonché le modalità di partecipazione sono reperibili al sito Internet www.pythagoras.it.

Nel merito dell'iniziativa, si desidera sottolineare come già nel corso delle precedenti edizioni del Premio "La nuova Città del sole" sia stato possibile stabilire un fecondo rapporto con i giovani promuovendone la progettualità e permettendo di svolgere un'opera di sensibilizzazione e di diffusione del sapere tecnico-scientifico, in relazione a temi di forte rilievo sociale e culturale.

I risultati conseguiti dimostrano l'esistenza di una diffusa consapevolezza in merito alla portata della questione energetica, al carattere cruciale delle modalità del ricambio uomo-natura in contesti industrialmente avanzati, accanto ad una decisa apertura dei giovani di tutte le fasce d'età verso un uso liberatorio della scienza e della tecnica.

Al fine di sollecitare l'attiva partecipazione delle scuole, si pregano le SS.VV. di promuovere tutte le azioni ritenute utili per diffondere l'informazione sull'iniziativa stessa nelle istituzioni scolastiche.

Il Direttore Generale
ing. Alessandro Musumeci