Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Progetti nazionali ed europei
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » progetti » HSH@Network
  HSH@Network

Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V – Innovazione Tecnologica nella Scuola


Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI
e, p.c.:
Al Capo Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Al Capo Dipartimento per l’Istruzione
Al Direttore Generale per il personale della scuola Al Direttore Generale per lo studente
Ai Dirigenti delle scuole polo per la scuola in ospedale
Al referente per la scuola in ospedale dell’Ufficio Scolastico Regionale
Al Dirigente dell’Istituto I.P.S.S.A.R. “Scappi” Di Castel S. Pietro Terme (BO)
All’Istituto per le Tecnologie Didattiche CNR di Genova Genova
Al METID Politecnico di Milano Milano

Prot. n. 2823

Roma, 13 luglio 2005


Oggetto: Progetto HSH@Network - Completamento attività di formazione.

Questa Direzione sta predisponendo le azioni necessarie per il completamento della formazione dei docenti della scuola in ospedale affidata all’ITD, così come previsto dal progetto HSH@Network.

Il corso ha uno sviluppo temporale di 18 settimane, per un impegno complessivo di circa 160 ore, di cui n. 48 ore in presenza e n. 112 ore on-line, quest’ultime fruibili attraverso la piattaforma e-learning progettata e realizzata dal Centro Metid – Politecnico di Milano. La parte in presenza è articolata in tre incontri e l’incontro iniziale è previsto presumibilmente nel mese di ottobre 2005. L’organizzazione delle attività di formazione in presenza è affidata alla scuola I.P.S.S.A.R. Scappi di Castel S. Pietro Terme (BO) in considerazione delle positive capacità organizzative mostrate nel precedente corso di formazione HSH@Teacher, delle esperienze già maturate nel settore della scuola in ospedale e in seminari nazionali e internazionali.

Ciò premesso, al fine di procedere alla predisposizione del piano organizzativo per l’avvio delle attività di formazione, si chiede alle SS.LL., unitamente ai dirigenti delle scuole polo regionali, che leggono per conoscenza, di indicare i nominativi dei docenti per la partecipazione al percorso formativo in argomento, attivando le consuete procedure. La formazione è diretta ai docenti con incarico a tempo indeterminato che prestano servizio presso le scuole di ogni ordine e grado presenti in strutture ospedaliere, che siano in possesso dei “requisiti di partecipazione” di cui al documento tecnico (All. 1) e che non abbiano già partecipato al precedente corso di formazione che si è concluso nel mese di maggio 2005.

Resta inteso che la formazione sarà effettuata ai sensi degli artt.12 e 13 del CCNL 1998/2001, confermati dal CCNL 2002/2005 artt. 61-62, “Il personale docente che partecipa a corsi di formazione organizzati dall’amministrazione a livello centrale… è considerato in servizio a tutti gli effetti. Qualora i corsi si svolgano fuori sede, la partecipazione ad essi comporta, ove spettante, il trattamento di missione e il rimborso delle spese di viaggio.”

Le scuole polo regionali provvederanno inoltre, sulla base delle indicazioni fornite dall’I.P.S.S.A.R. Scappi , alla liquidazione delle spese sostenute dai docenti per partecipare alla formazione in presenza, utilizzando a tal fine i fondi di cui alla nota prot. 818 del 4 marzo 2004, “Azioni a supporto all’organizzazione dei corsi per la formazione specialistica dei docenti di sezione ospedaliera” e alla liquidazione delle spese di organizzazione sostenute dall’I.P.S.S.A.R. “Scappi” per gli incontri in presenza proporzionalmente al numero dei docenti inviati in formazione. Le SS.LL. sono pertanto invitate a far pervenire entro e non oltre il 15 settembre 2005 allo scrivente Ufficio e all’istituto I.P.S.S.A.R. Scappi di Castel San Pietro Terme (BO) i nominativi dei docenti di cui sopra. Si sottolinea l’esigenza di un ritorno nei termini temporali di cui sopra, al fine di consentire un rapido e corretto avvio delle fasi di organizzazione degli incontri. Per indicazioni puntuali in ordine al programma formativo si rinvia al documento tecnico (all. 1). Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti scrivendo agli indirizzi:
angiolina.ponziano@istruzione.it stefano.deiacobis@istruzione.it
Si ringrazia per la collaborazione e si resta in attesa di un cortese riscontro.

Il Direttore Generale
Ing. Alessandro Musumeci



Allegato:
All. 1 - Documento tecnico