|
|
|
|
rete telematica e musica elettronica |
|
|
|
|
MONITORAGGIO QUALITATIVO
RISULTATI DEL PRIMO MONITORAGGIO QUALITATIVO
La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, al termine del primo anno di attività realizzate nei laboratori di musica elettronica, ha avviato attraverso uno studio dedicato la verifica e l'analisi dei principali risultati conseguiti sul piano educativo e formativo.
I risultati del lavoro di ricerca insieme ad una serie di contributi elaborati da musicisti ed esperti di pedagogia della musica, di didattica dei media e di management culturale sono stati presentati nel volume "Musica e Tecnologia nella Scuola Italiana - Rete Telematica e Musica Elettronica Rapporto 2004" curato dalla prof.ssa Gemma Fiocchetta, e pubblicato dalla stessa Direzione Generale nel dicembre del 2004.
Gli interventi presenti sul volume sono presentati di seguito in formato PDF:
- Rete telematica e musica elettronica: risultati del primo monitoraggio qualitativo (PDF 452 KB) (Gemma Fiocchetta, MIUR - Area Sistemi Informativi)
- Musica e tecnologia - Nuovi assetti degli studi musicali (Sergio Scala, Vice Direttore Generale Ordinamento Scolastici, MIUR - Area Sistemi Informativi)
- La rete della musica elettronica nel quadro dell'innovazione e dell'integrazione dei sistemi formativi europei (Annamaria Leuzzi, Vice Direttore Generale Relazioni Internazionali, MIUR - Area Sistemi Informativi)
- Una scuola del suono (Roberto Maragliano, Docente di Tecnologie dell'istruzione, Università di Roma III)
- Alfabeti interiori: dal codice binario alla lingua universale (Federico Ballanti, Esperto di tecnologie digitali e linguaggi della musica)
- Autoproduzione: quale musica? (Giorgio Nottoli, Professore di musica elettronica, Conservatorio di Santa Cecilia, Università di Roma 'Tor Vergata')
- Nuove tecnologie ed evoluzione dei linguaggi musicali (Walter Prati, Presidente Fondazione MM&T, Milano)
- Le nuove tecnologie come mezzo per il recupero dell'esperienza scolastica: la figura del bricoleur (Antonio Gulli, Sociologo dell'educazione, Università 'La Sapienza', Roma)
- Tecnologie digitali e mercato professionale della musica: il nuovo quadro delle professioni (Francesco Borsotti, Presidente Midiware s.r.l.)
- La babele della musica (Ernesto Assante, Giornalista e critico musicale, 'La Repubblica')
- Musica e tecnologia elettronica: l'esperienza presso l'Università di Roma 'Tor Vergata' (Giovanni Costantini, Docente Facoltà di Ingegneria, Università 'Tor Vergata', Roma)
- Il progetto Leonardo da Vinci 'Musinet' e le politiche europee in materia di istruzione e formazione (Clementina Muritano, Dirigente coordinatrice del Programma Leonardo da Vinci, MIUR - Area Sistemi Informativi)
- La produzione in digitale come risorsa per l'orientamento (Orazio Pasquali, Direzione Generale Ordinamenti Scolastici, MIUR - Area Sistemi Informativi)
- La musica autoprodotta (Marcus Clements, Ninja Tune, Londra)
In allegato alla pubblicazione è stato inoltre prodotto un CD-Rom multimediale del quale qui si presentano alcuni frammenti.
Il CD- ROM è stato realizzato dalla prof.ssa Teresa Menduni.
|
|
|
|
|